Prodotto: Cavi di segnale/potenza AMS-5/AMP-5
Produttore: AM Audio - Corso Milano 102, 27029 Vigevano (PV) - Tel.
+39 381 347161 - Fax +39 381 346469
Prezzo approssimativo: segnale Lit. 348.000 (coppia mt. 0.6 term.) - potenza Lit. 450.000 (coppia mt. 2 term.)
Recensore: Stefano Monteferri
Quando si parla di AM Audio, dinamica azienda del Vigevanese, vengono immediatamente alla mente i solidissimi e musicalissimi sistemi di amplificazione (integrati e pre-finali) che, nel corso degli anni, si sono guadagnati "sul campo" il consenso e la fiducia degli audiofili.
Immediatamente dopo, l'immagine dell'azienda viene associata a diffusori, X-over elettronici e pre-phono, ed a ben pochi viene in mente che AM Audio produce anche cavi...
Per la verità, l'assortimento in tal senso risulta piuttosto limitato: parliamo infatti di un solo cavo di segnale, con terminazioni RCA piuttosto che XLR, un solo cavo di potenza, un solo cavo di alimentazione. Tali componenti vengono commercializzati a prezzi ancora "terreni", e considerato come Attilio Conti li consigli per l'interconnessione delle proprie apparecchiature (caratterizzate da un livello qualitativo tuttaltro che contenuto), la curiosità di verificarne le prestazioni in condizioni controllate, mi ha spinto a telefonare al (sempre disponibile) personaggio in questione, per richiedere in prova per TNT Audio una coppia di cavi di segnale AMS-5 terminati RCA, ed una coppia di AMP-5 terminati con forcelle.
I cavi di segnale, inguainati in una treccia nera esteticamente tanto anonima quanto discreta (non fatevi ingannare dalla foto, ho un pò esagerato tra esposizione e flash...), non colpirebbero l'osservatore in modo particolare, se non fosse per i connettori RCA utilizzati, caratterizzati da una finitura superficiale che, a fianco del classico oro dei punti di contatto, propone un elegante ed inconsueta verniciatura antracite lucidata a specchio, del tutto simile alle particolarissime manopole, disponibili a richiesta, con le quali possono essere ordinate le elettroniche di casa AM Audio.
Stesse considerazioni per i cavi di potenza, le cui terminazioni sono però decisamente più consuete.
L'AM Audio AMS-5 è un cavo schermato (e quindi direzionale), fornito nelle misure di 0.6, 1 e 1.5 metri, che utilizza materiali diversificati: i conduttori, singolarmente isolati, vengono infatti realizzati utilizzando sia il rame che l'argento, ed avvolti successivamente tra loro utilizzando una tecnica definita "a passo variabile", messa a punto a seguito di accurate prove di ascolto.
I connettori RCA sono dotati di un efficiente sistema di serraggio, che non necessita di alcuno strumento specifico, e, pur garantendo un contatto ottimale, consente di smontare e rimontare il cavo più volte senza che i punti di contatto debbano subire stress particolari.
La costruzione, anche in questo caso, viene effettuata utilizzando conduttori che utilizzano materiali diversi quali, appunto, il rame e l'argento.
Una interessante particolarità costruttiva: sia i cavi di segnale che quelli di potenza non provengono dal taglio di grosse bobine industriali, ma vengono realizzati manualmente, in funzione della misura prescelta. I processi di selezione, avvolgimento, terminazione e rifinitura, avvengono pertanto utilizzando un procedimento totalmente artigianale.
Dopo averli rodati per una ventina di ore, iniziato l'ascolto critico, mi sono reso immediatamente conto di trovarmi alle prese con una coppia di cavi dalle indubbie qualità sonore. Colloco i diffusori in mezzo alla sala, lascio scaldare l'amplificatore, e significative caratteristiche in termini di dinamica, estensione in frequenza e lucidità, rapiscono immediatamente la mia attenzione.
I dischetti con i vari brani, a me ben noti, si susseguono in rapida successione, il che mi consente di apprezzare una gamma bassissima piuttosto profonda e priva di particolari indecisioni, bassi e medio-bassi articolati, piuttosto veloci e per nulla confusi, che danno modo di seguire agevolmente i virtuosismi del contrabbasso e del basso elettrico. Le frequenze medie e medio-alte appaiono luminose, trasparenti e dotate del giusto spessore, le alte estese, lucide e rifinite.
Ottima tanto la macro quanto la micro dinamica, al punto che il messaggio musicale sembra scorrere più libero del solito, a tutto vantaggio dell'ascolto condotto a basso volume.
L'immagine non è da meno, e la lettura dei diversi piani sonori e dei singoli elementi facenti parte della scena acustica, ampia e profonda, appare piuttosto semplice, grazie anche a caratteristiche molto buone in termini di focalizzazione ed aria tra gli strumenti.
La sensazione più immediata e significativa, è quella che i cavi di potenza risultino caratterizzati da un sostanziale equilibrio, quasi a voler ribadire con decisione la scelta filosofica di casa AM Audio, in base alla quale le apparecchiature devono lasciar fluire liberamente il segnale musicale.
Infatti, non si rimane colpiti da una particolare caratteristica nell'ambito della riproduzione musicale, quanto piuttosto da una sensazione di completezza, spessore e pienezza armonica.
Gamma bassa estesa e potente, gamma alta accurata e rifinita, coniugate in modo ottimale da una gamma "intermedia" (dal medio-basso al medio-alto) omogenea e di consistente corposità.
Immagine e dinamica si attestano su livelli molto buoni, a completamento di una prestazione globale decisamente positiva.
L'AM Audio AMS-5 è un cavo di ottimo livello qualitativo, evidentemente ottimizzato per interfacciarsi in maniera sinergica con elettroniche di qualità, accurato e trasparente. Personalmente, eviterei solamente di inserirlo in catene che presentano una gamma medio-alta ed alta caratterizzate da una certa aggressività, che potrebbero invece trarre vantaggio dall'inserimento di un cavo più addolcito in gamma alta, ma per il resto non rilevo alcuna particolare controindicazione.
Il cavo di potenza AMP-5 non è da meno, e sembra espressamente realizzato per realizzare una sinergia ottimale con le elettroniche ed i diffusori di casa AM Audio, risultando all'ascolto estremamente neutro ed equilibrato. Rappresenta quindi un'ottima scelta per tutte quelle configurazioni che fanno della correttezza e dell'equilibrio globale il loro punto di forza.
Come coniugare i vantaggi del rame e dell'argento, realizzando una sinergia ottimale tra le caratteristiche dei due diversi materiali? Onestamente non saprei dirlo, ma è certo che, considerato il prezzo di vendita, cercando tra i prodotti "commerciali" di pari livello, non è davvero facile trovare, qualitativamente, qualcosa di meglio. Consigliatissimi entrambi!
© Copyright 2000 Stefano Monteferri - http://www.tnt-audio.com
Istruzioni su come stampare questo articolo