[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Cavi Analysis Plus Oval

[English version]

Prodotto:
Cavi di potenza Analysis Plus Oval Nine
Cavi d'interconnessione Analysis Plus Copper Oval
Costruttore: Analysis Plus, Inc.
Sede:

6321 North McKinley Road
Flushing, Michigan 48433 USA
Telefono: (810) 659-6448
Prezzo approssimativo:
Oval Nine Speaker Cable: $300 / per la coppia da due metri
Copper Oval Interconnects: $269 / per la coppia da un metro
Recensore: Nels Ferré
Recensiti nel: Gennaio 2001

Introduzione

Mi sono accorto dell'Analysis Plus poco più di un anno fa attraverso alcune pubblicità delle loro linee di cavi di potenza e interconnessione. Queste pubblicità, nel caso non le conosciate, espongono alcune argomentazioni abbastanza "forti" riguardo la tecnologia dei loro cavi, che chiamano "Hollow Oval" (Ovale vuoto).
Di base la teoria è che un cavo circolare causa un aumento della resistenza alle alte frequenze dovuto all'effetto pelle (alle alte frequenze viene usata solo la parte esterna del conduttore) e al "current bunching" (le alte frequenze, secondo Analysis Plus, tendono a "raggrupparsi" in una sezione del cavo).
Dovrò prendere per buone le loro parole: tutti i ragazzi di Analysis Plus sono laureati in Ingegneria elettrica o Fisica. Io no.

In realtà essi stanno applicando idee che hanno imparato attraverso altri progetti: la progettazione di circuiti per componenti di sicurezza per automobili, come ad esempio componenti per l'ABS. Proprio per questo essi hanno scelto di approcciare la progettazione di cavi audio in modo scientifico, e non in modo più o meno magico.
Mi piace: argomenti scientifici e ragionevoli per spiegare perchè un componente suona "meglio" o "peggio". D'altra parte non sono neanche troppo "fissato" con le specifiche: lo ero quando iniziai a costruire il mio sistema più di vent'anni fa. Leggevo tutte le specifiche e gli articoli tecnici, mettevo insieme il "meglio", e normalmente avevo qualcosa di molto..."malsuonante".
Sono cambiato negli anni: leggo le pubblicità per passare il tempo, ma seleziono i componenti con le mie orecchie.
In effetti, due dei componenti del mio sistema sono stati spediti dalla fabbrica senza nessuna specifica. Nessun problema: producono la musica che mi rende felice, e questa è la ragione del mio hobby/malattia.

Gli Oval Nines

Gli Oval Nine di potenza sono molto appariscenti. Come il [Oval Nine speaker cables] nome suggerisce è un cavo in rame oxigen free da 9 gauge (6.6 mm2 di area!). Ogni capo del cavo è terminato con delle forcelle molto ben fatte. La costruzione è di alta qualità. Ancora, pur essendo cavi grossi, sono molto maneggiabili: non hanno la tendenza ad arricciarsi Rimangono come e dove li mettete. Bello.

Non ho avuto l'opportunità di ascoltare questi cavi appena "aperti" quindi non posso dir nulla sul periodo di rodaggio. Questi cavi erano inizialmente stati mandati a Jon Sek, prima che egli lasciasse TNT-Audio. Devo assumere che Jon abbia fatto il "break in" prima di spedirmeli per la recensione.

Ho subito sentito un miglioramento una volta inseriti questi cavi nel mio impianto. La differenza principale tra questi e gli altri cavi che ho è l'estensione sulle alte frequenze. Ho usato questi cavi con un integrato a tubi, e sembra esserci più "aria", vi danno più l'impressione di essere là.
Invece di accentuare qualche particolare range di frequenze essi hanno accentuato l'ambienza. È diventato molto più semplice determinare le dimensioni della stanza dov'è stata fatta la registrazione, così come si ha una miglior sensazione della distanza tra i musicisti.

[Copper Oval interconnects]

Inoltre ho notato una differenza negli attacchi degli strumenti a corda: diventa abbastanza semplice, ad esempio, sentire il pizzicare sulla corda della chitarra, invece che solo il suono risultante dall'azione delle corde pizzicate.

Sto ascoltando un po' di blues elettrico mentre scrivo queste note e notavo un'altra cosa: Gli strumenti elettrici sembrano essere "più elettrici" se ciò ha un senso. Posso quasi disegnare il chitarrista dietro il suo ampli Fender. Se dovessi usare una sola parola per descrivere questi cavi, direi emozionanti.

Poi accadde

Il dubbio si insinuò. Avevo solo l'Oval Nines per la prova, e quest'idea che avevo in mente non voleva andarsene. I miei segnali erano "a posto" tra il finale e i diffusori, ma iniziavo a immaginarmi un certo "ingorgo" tra il CD player e l'ampli. Cosa succedeva tra il pre e il finale? C'era una sola cosa da fare: chiamare i ragazzi di Analysis Plus.

Copper Oval Interconnects (segnale)

Le mie paure vennero confermate durante la chiamata: secondo Analysis Plus, avevo ancora problemi dovuti a effetto pelle ed altre cose simili quindi, per rimediare alla situazione, mi mandarono due coppie di cavi da interconnessione.

Sono ben costruiti ma non sono molto appariscenti. Ricordano da vicino un normale cavo coassiale (quelli utilizzati per connettere la TV alla presa del muro) terminati con dei connettori RCA molto belli. I cavi sono marcati per il flusso di corrente. (Di più su questo tra poco). Ma, come per le specifiche, mi curo poco dell'estetica. È la musica che m'interessa.

Appena arrivati ne ho installato una coppia tra il CD player e il pre, e l'altra tra il pre e il finale. (Ho usato sia lo stato solido che i tubi per questa prova) Appena ho acceso tutto sono inizialmente rimasto un po' deluso. Il senso di spazio e la chiarezza erano aumentati ma sembrava esserci una riduzione nella risposta in basso.
Leggendo le istruzioni mentre ascoltavo il primo CD della sera ho trovato l'inghippo: avevo installato i cavi non correttamente. Li avevo installati con tutte le freccine "puntate" verso i diffusori; dal CD al pre, dal pre al finale. Analysis Plus raccomanda che tutti i cavi "puntino" verso un punto centrale di massa, il pre per esempio.

Una volta installati i cavi correttamente, sono stato riccamente ricompensato con un suono fantastico. Tutti i miei precedenti dubbi sugli Oval Nines erano andati. In effetti ho provato differenti configurazioni, con e senza gli Oval Nines, e se avessi dovuto scegliere tra l'interconnessione e i cavi di potenza avrei sicuramente scelto i primi.
Utilizzando tutti e due si ha il massimo, ma i Copper Ovals sembrano fornire un miglioramento maggiore degli Oval Nines. I Copper Ovals sembrano non avere un periodo di rodaggio.

Ho solo fatto un errore fatale: Non ho chiesto il prezzo in anticipo. Duecento e passa per un cavo da interconnessione? Io li amo ma, allo stesso tempo, trovo che il prezzo sia un po' difficile da digerire. Avendo saputo il prezzo in anticipo avrei probabilmente lasciato perdere. Avrei però perso anche un cavo incredibile.

Spiegazioni

Questi cavi mi ricordano un vecchio cavallo di battaglia hi fi: un sistema hi fi è buono quanto il suo collegamento più debole. Prendete qualche minuto per pensarci. Avere un grande sistema connesso con cavi di bassa qualità è come usare gomme scadenti su una BMW: non potrete mai tirar fuori tutte le prestazioni per le quali avete pagato.
Lasciatemi spiegare in termini più personali per quelli di voi che non amano le BMW: vi mettereste biancheria sporca dopo aver fatto una bella doccia? Penso proprio di no. Ma senza buoni cavi nel vostro sistema, la vostra musica sta "indossando" l'equivalente sonico di quella biancheria sporca.

Sembra che la pubblicità stesse dicendo la verità. Penso che gli Analysis Plus Copper Oval siano i migliori cavi d'interconnessione che abbia mai avuto il piacere d'ascoltare e valgono pienamente quel che costano. Anche gli Oval Nines vanno benisssimo.

© Copyright 2001 Nels Ferré - http://www.tnt-audio.com

HTML: Michael McDonald - Traduzione: Giovanni Aste

Come stampare questo articolo

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]