[ Home TNT-Audio | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione | Inter.Viste ]
Prodotto: Piedini per elettroniche ed altoparlanti
Produttore: Preffair Store / Aliexpress - Cina
Recensore: Piero Canova - TNT Italia
Recensito: Maggio, 2023
Qualche giorno fa stavo cercando di vendere un paio di finali di potenza. I soldi oggi sono quelli che sono nel mercato e quindi alla fine li ho scambiati per un DAC Accuphase. Fino a qui nulla di significativo ma, mentre stavo installando sul retro una vaschetta IEC per poter utilizzare uno dei miei cavi di alimentazione, ho notato che i piedini di serie erano veramente di bassa qualità per cui mi sono messo alla ricerca di un set di piedini che non costasse troppo e che avesse potenzialmente prestazioni migliori. Mi era capitato in precedenza di notare questi piedini e visto che l'aspetto era accattivante e costavano solo 17€ spedizione inclusa, ho deciso di ordinarne quattro. Il solito mese di attesa e appena arrivati li ho piazzati ai quattro angoli del DAC. Tutto pensavo meno che quello sarebbe stato l'inizio di una lunga serie di acquisti e prove.
I piedini sono disponibili in due materiali (alluminio e acciaio inox) e quattro finiture (argento, nero, oro e acciaio) La fotografia qui sotto mostra come sono fatti.
I piedini sono composti da due parti principali; in ciascuna metà è scavata una semisfera del diametro di circa 8mm. In mezzo tra le due parti è appoggiata una sferetta da cuscinetto del diametro di 6mm e dato che la cavità ha un diametro maggiore della sferetta, questa appoggia su una superficie ridotta (non piccola come una punta ma il concetto è simile). Per stabilizzare le due metà un o-ring di silicone è interposto in modo che le due metà restino allineate.
Ora, le vibrazioni possono essere puramente verticali o puramente orizzontali o, nella realtà, un misto di entrambe. Questi piedini lavorano come una punta sull'asse verticale e come un piede assorbente su quello orizzontale: potremmo chiamarli delle "punte smorzate" o qualcosa di simile. I piedini arrivano già montati e pronti per l'uso; l'unica opzione è se volete usare o meno dei dischetti di gomma tra il piedino e l'elettronica o delle viti senza testa in acciaio inossidabile per avvitarli sotto le casse.
Le combinazioni possibili sono parecchie e proverò a descriverle separatamente.
La prestazione complessiva mi fa pensare ad una punta ma senza i difetti tipici delle punte. Ho provato ad aggiungere i cuscinetti in gomma e non ho avvertito variazioni per cui potete usarli senza problemi. In alternativa potete anche usare del biadesivo ma facendo attenzione di non chiudere il foro filettato per la vite altrimenti quando riassemblate i piedini l'o-ring fa tenuta ed avrete creato una sospensione ad aria che impedisce alla sfera di toccare le due metà del piedino. Il risultato è di far sparire completamente la gamma bassa.
Ho fatto anche una ulteriore prova usando due sferette in ceramica da 4mm al posto di una unica da 6mm. Per tenerle al centro delle due sedi ho usato una goccia di grasso. In questo caso, avendo due sfere molto rigide e di diametro ridotto ci avviciniamo molto ad una punta perfetta ed il suono effettivamente va in questa direzione con una sostanziale asciugatura dei bassi ed una certa enfasi in alto.
Alla fine, ho scelto di usare quattro set di piedini in alluminio: uno sotto il lettore CD con sfera in ceramica, uno sotto il DAC con sfera in ceramica ed uno ciascuno per i due finali di potenza con la sfera in acciaio. Li ho provati anche sotto il mio preamplificatore e sotto un paio di pre phono con ottimi risultati. Diciamo che si avvicinano abbastanza ai miei G-Flex e, considerato che i G-Flex sono fuori produzione e che l'ultimo set di 4 che ho trovato usati li ho pagati 120€, è evidente l'eccezionale rapporto costo/prestazione di questi piedini.
Questi piedini hanno prestazioni di primissimo livello ad un prezzo da saldo. In più, sono anche adattabili alle vostre esigenze e quindi sono quasi perfetti. Il mio consiglio è di iniziare con un set di 4 piedini; vedrete che sarà solo l'inizio...
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© Copyright 2023 Piero Canova - piero@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home TNT-Audio | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione | Inter.Viste ]