I tre moschettieri (dei cavi)
...o cosa vi potete aspettare per una modesta
spesa
|
Prodotti:
Cavo MIT Terminator 5
Cavo Graham Slee Cable 1
Cavo Van den Hul D102 mkIII Hybrid
Costruttori:
MIT, - USA
Graham Slee Projects, - UK
Van den Hul, - Olanda
Prezzi approssimativi
MIT Terminator 5, app. Euro/$ 55
Graham Slee, app. Euro/$ 30 inclusa spedizione in Europa
Van den Hul 352 con connettori Neutrik, app. Euro/$ 120
(Nota: Il prezzo dei cavi varia abbastanza sui
differenti mercati, ed alcuni non sono disponibili ovunque, quindi controllate cosa succede
sui vostri mercati)
Recensore: Dejan V. Veselinovic
Recensione: Settembre 2001
Molti personaggi della brigata del TNT Forum probabilmente si faranno i cavi da soli - ma non tutti lo possono o vogliono fare. Alcune persone preferiscono comprarli. Ed è proprio per questi ultimi che è stato fatto questo test.
Non è stata fatta una particolare selezione, ho scelto questi perchè erano quelli prontamente disponibili.
|
MIT Terminator 5 - questo è un cavo per il quale il costruttore dichiara due caratteristiche essenziali. La prima è un miglior trasferimento d'energia agli estremi banda (maggior linearità), e l'altra è la relativa immunità, comparata ad altri cavi classici, alle interferenze RF. Guardando sulla loro letteratura, non ho visto da nessuna parte riferimenti a materiali particolari.
I cavi sono lunghi un metro, inclusa la scatoletta equalizzatrice. Sono direzionali ed è chiaramente segnato come dovrebbero essere collegati, ma come regola generale, l'equalizzatore va verso l'unità nella quale il segnale arriva. La qualità di costruzione è molto buona. I connettori RCA sono placcati oro ed hanno un buon serraggio.
|
Graham Slee - Mr Slee non è una novità per TNT e, ben sperando, anche altrove. La sua offerta è di un modello modestamente chiamato "Cable 1". Usa cavo OFC (Oxygen Free Copper) con 80 conduttori intrecciati, e con una doppia schermatura. Una schermatura, quella interna, usa fibra di carbonio conduttiva. Il cavo è dato per avere una capacità di 120 pF per metro, ed è consigliato per componenti con un'impedenza d'uscita di 1.3 kiloohms o meno.
In realtà sono due cavi giuntati a metà della lunghezza. Sono spessi 5-6 mm, piuttosto flessibili e quindi non si romperanno facilmente. Entrambi sono terminati con connettori RCA codificati e dorati di eccellente qualità. Il loro serraggio è ottimo.
|
Van den Hul D102 Mk.3 - Questo cavo è disponibile localmente "sfuso" nel senso che si può tagliare alla lunghezza desiderata. Il mio ha una lunghezza di 0.5 metri, e lo ho terminato con connettori Neutrik. Questo è un cavo in materiale composito, il che non dovrebbe sorprendere nessuno se non quelli che non conoscono il Professor van den Hul, che insegna metallurgia ih Olanda e che è uno dei pionieri dei materiali compositi. Oltre al rame OFC, nel cavo è presente anche della fibra di carbonio conduttiva, ma esattamente come e dove non è dato sapere.
Questo è un cavo piuttosto rigido e quindi non si piega facilmente. I connettori RCA Neutrik devono essere svitati per essere installati nelle prese da pannello e quindi riavvitati per fare presa. Una volta stretti fanno una presa fortissima. È inutile parlare della qualità della placcatura e della finitura che è eccellente - ma anche costosa.
MIT Terminator 5. Bisogna dire che i proclami MIT sul miglior trasferimento di energia agli estremi banda sono fondati, in quanto questo cavo, il modello più economico, presenta un eccellente bilanciamento tonale. Comunque, per me, mostra anche parecchi difetti. I più appariscenti sono una soggettiva mancanza di bassi profondi (sono netti e precisi ma non sembrano andare molto giù), un alto smussato ma, più di tutto, una discreta perdita di dettaglio ambientale. Ciò si nota molto nell'ascolto a basso livello dove le nuances musicali sembrano perse e la musica arriva piuttosto piatta e senza vita. Una specie di ascolto di sistemi PA, il volume c'è, ma non c'è finezza.
Graham Slee Cable 1. Questo cavo dà una prestazione
piuttosto impressionante. Dato il suo prezzo non mi aspettavo molto,
e invece... L'ho provato dopo il MIT, e il cambio è stato lampante.
La musica riprendeva vita, il dettaglio era ripristinato ad un alto livello e,
cosa più importante per me, c'era la passione.
Le fini nuances potevano essere sentite,
qualcosa che non mi aspettavo a questo prezzo, ma evidentemente le sorprese acccadono,
di tanto in tanto. Sarebbe irragionevole aspettarsi che tutto vada bene e infatti il Cable 1
mostra il suo più grande difetto - manca di energia e peso in basso.
Mi ricorda un diffusore bookshelf di qualità - grande fin dove arriva ma, date le
sue dimensioni, non bisogna aspettarsi che le ultime due ottave siano riprodotte al massimo.
VDH D102 MK 3. Bene, questo c'ha tutto - l'alto, il medio
e il basso, e in questo caso il basso è molto, molto profondo. Una piacevole sorpresa, in realtà
dovrebbe sempre essere così dato il suo prezzo, l'estetica e la finitura; ma non sarebbe
la prima volta che un oggetto costoso non va meglio di uno più economico.
Questo cavo fa passare praticamente tutto quello
che c'è nel segnale musicale, lasciando che il mio KA-i180 lo consegni ai diffusori.
Il punto è qui, questo cavo può trasferire l'emozione che sta dentro e dietro la musica,
quel "fuoco" che troppo spesso manca in altri prodotti.
MIT Terminator 5. Alzando il volume si ha sempre uno "strato" in più di dettaglio, e il MIT non fa eccezione. Sfortunatamente, anche così, questo cavo suona smorto, senza vita, con tanta passione quanta ce ne può avere uno straccio bagnato. È ancora molto lineare ma anche molto "smorto". Mi aspettavo che volumi più alti migliorassero la sua posizione, ma è stata una speranza vana.
Graham Slee Cable 1. Fa piacere notare che questo cavo mantiene le sue caratteristiche base anche ad altissimi livelli di volume. Fa solo passare segnali più ampi. La musica arriva ancora viva ed emozionante. Il basso purtroppo manca ancora il che mi fa ancora sentire come se stessi ascoltando un ottimo minidiffusore. Ma non posso negare che l'ascolto è stato divertente e il mio tempo ben speso.
Van den Hul D102 MK 3. Se volete sottili sfumature, questo cavo ve le darà. Se volete sound stage complessi e massicci, questo cavo ve li darà. Se volete sangue, tuono e tempesta, questo cavo ve li darà. In effetti, la più grande virtù di questo cavo è che dà tutto quello che c'è da dare, e, se non c'è, probabilmente non c'era neanche nell'originale. È bello da ascoltare a livelli bassi, ma ad alto volume diventa stupendo. Anche di più. Ad alto volume suona ancora tremendamente pulito e chiaro, solo molto più forte - e non è una cosa facile da ottenere.
MIT Terminator 5. Mi aspettavo che questo cavo fornisse misure molto buone e così è stato. Ma musicalmente, e a dispetto della sua linearità, è come morto, come molti di quei cavi che trovate con i CD players di massa. E per me è un "nonsense" pagare così tanto per un'innegabile miglior linearità con una così grande perdita di emozione e dettaglio. Il mio consiglio è di scordarvelo.
Graham Slee Cable 1. Ammetto di essere rimasto abbastanza sorpreso da questo prodotto economico, sebbene non sia l'unico a quel prezzo. Vale bene il suo prezzo, il suo solo difetto è la mancanza di un po' di peso sul basso. Esso è, a tutti gli effetti, un cavo dal suono molto, molto "British", almeno per me - chiaro, ben definito, dettagliato, con una buona prospettiva, ma mancante del basso "USA". Questo può essere o non essere importante per voi e, dopo tutto, l'estensione del basso è piuttosto soggettiva, e dipende anche dal resto del sistema. Non ho dubbio che sarà una rivelazione per quelli che per la prima volta si affacciano sul mercato dei cavi partendo da quelli in dotazione, ma anche per i possessori più smaliziati di qualche cavo ben conosciuto che costa molto di più
Van den Hul D102 MK 3. La metà della lunghezza di questo cavo rispetto gli altri due gli dava un certo vantaggio. I connettori Neutrik fanno "sparire" gli altri, ma, d'altronde, lo fanno a un prezo ben più elevato. Pur essendo lungo la metà degli altri, questo cavo costa più del doppio del MIT e quasi quattro volte il Cable 1, un fatto che non può essere ignorato. Fortunatamente va molto bene essendo molto aperto e rivelatore, permettendo al meglio della musica di fluire - e questo non è sempre vero sia con cavi dello stesso prezzo che con cavi di costo anche maggiore. Gli unici difetti sono la relativa rigidità e il suo prezzo un po' elevato, ma se l'audio è importante per voi, questo cavo vale ampiamente il suo prezzo, per qualcosa di realmente migliore dovreste pagare molto di più.
Quindi, in breve - MIT Terminator 5, costa troppo per il suono che offre; Graham Slee Cable, ha di gran lunga il miglior rapporto prezzo/prestazione e un suono in generale molto soddisfacente, il Van den Hul D102 MK 3 è il migliore dei tre, ma ad un prezzo ben superiore a quello degli altri.
|
© Copyright 2001 Dejan Veselinovic - http://www.tnt-audio.com
HTML - Scott Faller - Traduzione: Giovanni Aste