Prodotto: Tommy Larsen CD Lift™
Azienda: Tommy Larsen A/S - Danimarca
Prezzo appross.: 12-25 € a seconda della finitura
Recensito da: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Recensito: Settembre, 2012
Sappiamo molto bene tutti quanti che il modo migliore per conservare i dischi nuovi e puliti (sia i CD, i DVD che gli LP) sia quello di ...evitare di sporcarli! In genere, gli oggetti più sporchi che entrano in contatto coi nostri amati supporti sono proprio le nostre mani e le nostre dita. C'è un modo per evitare che le aree incise dei dischi entrino in contatto con le dita ma è praticamente impossibile evitare qualunque tipo di contatto.
In più, molti lettori e meccaniche CD moderni fanno uso di sistemi di caricamento del disco diversi dall'usuale cassettino retraibile: i caricamenti dall'alto, come se si trattasse di giradischi analogici, sono tutt'altro che insoliti.
Talvolta, queste meccaniche top-loading sono sistemate in una posizione tale che evitare il contatto del disco con le dita è praticamente impossibile! Esistono persino dei lettori high-end che fanno uso di meccaniche a caricamento angolato di 45°, ad esempio il lettore Chord Red Reference MkII...in questo caso speciale potreste aver necessità di dita molto particolari per evitare di sporcare il disco o persino graffiarlo!
Ecco dunque che può essere utile qualche idea furba come il Tommy Larsen CD-LIFT™ del quale sto per parlarvi! Questo curioso gadget è già in circolazione da una decina d'anni ma la sua popolarità sta crescendo proprio grazie ai tanti lettori a caricamento dall'alto presenti sul mercato. Non a caso, proprio la Chord lo offre gratuitamente allegato al proprio lettore Red Reference mkII.
Ora, di che si tratta esattamente? In pratica è una sorta di ventosa di grande efficacia, che permette di prelevare un disco dalla custodia e posizionarlo, senza mai toccarlo con le mani, su una qualunque meccanica CD o DVD. E naturalmente può svolgere anche la funzione inversa (da meccanica a custodia del disco ottico). Una volta posizionato il curioso dispositivo sul CD (al centro di esso) è sufficiente premere la cupola centrale in gomma e poi rilasciare. Ora, sollevando verso l'alto e, eventualmente, eseguendo una piccola rotazione, il CD verrà estratto dalla custodia. La rotazione non si rivela sempre necessaria, poiché la presa della ventosa sul disco è sufficientemente forte.
A questo punto potrete posizionare il CD su qualunque dispositivo (cassettino, top-loader etc.) schiacciare di nuovo il bulbo fino in fondo e rimuovere il CD-LIFT™ dal dischetto. Et voilà, il disco sarà al sicuro da impronte e graffi!
Per riposizionare il disco nella custodia del CD sarà sufficiente svolgere la stessa operazione precedente. L'efficacia, garantisco, è straordinaria. Tutta la procedura può essere ripetuta su qualunque altro tipo di disco ottico (DVD, BD...).
Le finiture disponibili sono alluminio e plastica grigio/nera. Il modello in alluminio, dal look irresistibilmente (???) high-end, è ovviamente quello più costoso. L'ho testato anche sugli LP e devo dire che l'effetto ventosa è abbastanza forte per sostenere il peso di un vinile di medio spessore. Ciò che non sempre si può fare è l'operazione inversa, ovvero prelevare il disco dal piatto e riporlo dentro la busta: l'altezza del perno del piatto non consente alla ventosa di fare una presa sufficientemente forte. Il CD-LIFT™ potrebbe essere leggermente modificato per funzionare bene anche in questo caso, comunque. Si potrebbe chiamare LP-Lift! Appassionati di vinile dell'ultima ora potebbero trovarlo un accessorio utilissimo :-)
Il CD-Lift™ è abbastanza facile da trovare in rete. Inutile cercare nei negozi HiFi perché sarà difficile trovarlo. I posti dove cercare sono i negozi di gadget e di accessori di design. Ogni tanto se ne trova uno su Ebay o in qualche negozio online, basta porre Tommy Larsen CD Lift su Google e navigare tra i risultati. I prezzi possono variare ma, avendo cura di evitare la costosa versione in alluminio, potreste cavarvela con ±15$/€, spedizione inclusa.
Un gadget curioso che potrebbe rivelarsi una simpatica e originale idea regalo per audiofili. Se modificato opportunamente per funzionare al meglio anche con gli LP potrebbe avere un successo ancora maggiore.
© Copyright 2012 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com