[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: piedini isolanti in sorbotano e piedini isolanti Solitude-ONE per uso audio
Produttore: Elusive Audio - Sheffield, Regno Unito
Prezzo: piedini isolanti in sorbotano: a partire da 10,50 sterline (set di quattro); piedini isolanti Solitude-ONE: 165 sterline (set di tre) - (Convertitore di valuta)
Recensore: Richard Varey - TNT Nuova Zelanda
Pubblicato: Marzo, 2020
Traduttore: Roberto Felletti
La Elusive Audio è un'azienda fondata nel 2013 da ingegneri meccanici ed elettronici, con anni di esperienza nell'industria dell'audio, che hanno lavorato per vari produttori di apparecchiature hi-fi ed elettroniche. Essi hanno deciso di essere in grado di realizzare prodotti migliori a Sheffield e di venderli a prezzi più accessibili. Oltre a giradischi e accessori hi-fi, cavi compresi, sono anche specializzati in isolamenti dalle vibrazioni. Ho ricevuto campioni di entrambi i loro prodotti antivibrazioni: i piedini isolanti in sorbotano e i piedini isolanti Solitude-ONE, dichiarati per uso audio.
Sebbene sia a conoscenza da anni dell'esistenza del sorbotano, non l'ho mai provato e non ho fatto ricerche sul materiale in relazione a miglioramenti negli impianti audio. Il sorbotano è un materiale brevettato; si tratta di poliuretano assorbente termoindurente a base polieterica. Il nome è un marchio registrato negli Stati Uniti ed è ben conosciuto nei circoli hi-fi. Il materiale è un polimero visco-elastico (ha le caratteristiche di un liquido-solido) con un coefficiente di smorzamento molto elevato che offre un notevole isolamento dalle vibrazioni se sottoposto a un carico comprimente, assorbendo fino al 95% dell'energia vibrazionale. Disponibile in commercio sin dal 1982, in origine fu sviluppato per curare le lesioni ai talloni causate da attività sportive. Oltre ad essere visco-elastico, il sorbotano ha le seguenti caratteristiche: assorbimento delle onde d'urto, buona ritenzione, isolamento e smorzamento dalle vibrazioni - fa appoggiare una massa di carico lentamente, con bassissimo rimbalzo e breve tempo di rilasciamento. Esso riduce il "rumore" vibratorio trasmesso da/verso i componenti ed è un efficace isolante acustico. Diversamente dalla gomma, non "invecchia" e non si indurisce.
Un altro uso comune è fornire un buon modo per apprezzare la funzione che interessa agli audiofili. Parlando di droni, per avere una buona qualità delle immagini bisogna disaccoppiare la telecamera installata dai motori che pilotano le pale. Senza l'assorbimento delle vibrazioni, il video risulta traballante e sfocato - è più difficile distinguere i dettagli e questo disturba, rendendo disagevole guardare il video.
In campo audio il suono risulta confuso/sporco e traballante a micro-livello. Le grandi quantità di energia vibrazionale assorbite dal sorbotano lo rendono un'opzione molto interessante per l'uso con apparecchiature sensibili alle vibrazioni, come i diffusori (oscillazioni del cono e interferenze), i lettori di dischi con parti mobili (riduzione degli errori di lettura) e gli amplificatori con trasformatori. Più pesante è il componente, meglio esso riesce a beneficiare delle doti del sorbotano. I motori e altre parti rotanti sono i principali colpevoli della generazione di micro-vibrazioni. I componenti leggeri hanno bisogno di isolamento e smorzamento.
I fattori importanti da considerare quando si scelgono degli accessori per assorbire le vibrazioni sono la durezza e lo spessore (ad esempio, la capacità di carico o il peso), poiché il sorbotano funziona meglio sotto un certo carico. È nero e "appiccicoso", per cui raccoglie polvere, ma lo si può pulire facilmente con l'acqua corrente. È disponibile in varie forme e dimensioni.
L'uso della versione morbida del sorbotano per scopi audio è stato scoperto tramite tentativi e le osservazioni dei clienti, mentre la versione più dura non offre lo stesso grado di efficacia isolante e smorzante secondo l'esperienza degli ingegneri della Elusive Audio.
I piedini isolanti in sorbotano Elusive Audio sono delle morbide "pastiglie" selezionate e sono disponibili in quattro misure. Io ho provato quelle da 30x14 mm e quelle da 38x20 mm; le più grandi sono più adatte per componenti più pesanti. Il carico consigliato per i piedini più piccoli è compreso tra 4,5 kg e 9 kg, per un set di 3, 4 o 6 pastiglie; per i piedini più grandi è compreso tra 8 kg e 15 kg (sempre per un set di 3, 4 o 6 pezzi). I set di 4 oggetto della recensione possono isolare componenti fino a 6 kg e 11 kg rispettivamente.
Poiché i miei diffusori pesano 29 kg ciascuno non ho potuto provare i piedini in sorbotano morbidi con essi, ma dall'Elusive Audio consigliano di usare i loro piedini Solitude-ONE per questo tipo di utilizzo. Comunque dovrebbero essere adatti anche per diffusori piccoli e da scaffale.
I piedini isolanti Solitude-ONE sono composti da cinque componenti. Ciascuno è composto da un disco in teflon che misura 48 mm x 12 mm, con un disco in acciaio da 30 mm che poggia su un cuscinetto da 3 mm in sorbotano inserito in una cavità; il tutto poggia a sua volta su anelli concentrici in silicone. Una sfera da 7,5 mm è inserita in un pozzetto all'interno del disco in acciaio.
Viene dichiarato che questa configurazione di materiali attentamente selezionati isola i componenti in tre modi: riducendo al minimo l'area di contatto, smorzando le vibrazioni e isolando elettricamente.
Un'area di contatto minima è efficace nell'isolamento di un componente. I Solitude-ONE usano cuscinetti a sfera in ossido di zirconio di grado G5, con una tolleranza di sfericità di ± 0,000005", che poggiano su un inserto in acciaio inossidabile 316 lavorato con macchine di precisione. Il sistema è auto-livellante quando un componente viene posto sopra.
Per lo smorzamento delle vibrazioni vengono utilizzati due strati di sorbotano per uso audio tra l'inserto in acciaio inossidabile e la base in teflon. L'inserto in acciaio inossidabile "galleggia" sul sorbotano.
L'isolamento elettrico, solitamente, viene trascurato nei piedini isolanti. Il teflon è utilizzato dai produttori di cavi high-end per isolare i connettori l'uno dall'altro oltre che per isolare i connettori da cariche elettrostatiche e interferenze elettromagnetiche. I piedini isolanti Solitude-ONE isolano il componente dal ripiano sul quale è collocato e di conseguenza da tutte le altre apparecchiature sistemate sul mobile porta-elettroniche. Inoltre, le basi bianche in teflon sono dotate di anelli antiscivolo in silicone per prevenire movimenti.
E penso anche che esteticamente questi piedini siano molto belli!
I tre piedini Solitude-ONE sono stati messi senza difficoltà sotto il mio pre-amplificatore a valvole Black Ice Audio Fusion F360. Ho seguito anche il consiglio secondo cui questi piedini potevano essere adatti per isolare i miei (grossi) diffusori, affinché non facessero vibrare il pavimento e le pareti della stanza d'ascolto. Ho messo le pastiglie piccole sotto il controller del motore del giradischi Amari LP-32S, lo stadio phono a valvole Black Ice Audio Fusion F159 e l'Audiodinamica SUT No. 3, mettendo le versioni più grandi sotto il lettore SACD Pioneer PD-30 e il lettore di rete Onkyo NS-6170.
Ho constatato che il mio riferimento al video preso dal drone e all'isolamento dalle vibrazioni è molto appropriato. Non solo ci sono operatori video, amatoriali e professionisti, che provano il sorbotano e tutti i generi di sostituti apparentemente simili, ma i risultati sono descrivibili in modi che fanno luce sull'effetto sul suono.
Ho visto video con immagini più nitide, più definite, più facili da seguire e nei quali si potevano distinguere i dettagli nella visione d'insieme. Il movimento è uniforme e i colori e il contrasto sono molto distinti. Chiamatela alta definizione, se preferite.
Questo è il risultato che sento nella qualità del suono, nel mio ambiente di ascolto, con i piedini isolanti inseriti. Il suono è più pulito e cattura di più l'attenzione con il suo realismo. I transienti sono più definiti. Il suono della musica è più a fuoco. Pensate a una stazione radiofonica quando è sintonizzata in maniera ottimale. Le interferenze spariscono, rivelando ciò che volete sentire. Il suono non è più confuso o torbido.
Non sto dicendo che l'effetto sia marcato. Con un impianto attentamente curato nel corso degli anni, non mi aspettavo chissà quale miglioramento sensazionale. È sottile, ma percepibile. E svanisce quando si tolgono i piedini isolanti.
Ora sono sicuro che le prestazioni dei miei diffusori beneficerebbero dall'aggiunta dei piedini isolanti. Qualcos'altro da mettere nella lista dei desideri!
Per impianti a cui mancano quella scintilla e quella naturalezza nel modo di presentare la musica, l'isolamento dalle vibrazioni potrebbe essere semplicemente la correzione con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. E in base alle mie indagini ho concluso che l'elusivo suono pulito è ottenibile investendo qualche soldo nei piedini isolanti Elusive Audio.
Con un set di quattro piedini da 30 mm x 14 mm a 10,50 sterline, quattro da 38 mm x 20 mm a 16,90 sterline, con altre misure disponibili e il set di tre Solitude-ONE a 165 sterline, questo upgrade non è per niente elusivo.
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© 2020 Richard Varey - richard@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]