Fidelity Audio No Noise Z - filtro anti RFI per diffusori

[Fidelity Audio No Noise Z - filtri anti-rumore per diffusori]

Il rumore è in trappola

[English version here]

Nome prodotto: No Noise Z (NNZ) - Filtro/ottimizzatore anti RFI per diffusori
Produttore: Fidelity Audio - UK
Costo approssimativo: 279€ la coppia
Recensore: Richard Varey - TNT New Zealand
Data recensione: Febbraio 2016
Traduzione a cura di: Stefano Miniero

Introduzione

I filtri NN Z, sono dispositivi che vanno collegati tra le coppie di connettori che si trovano normalmente dietro ai diffusori. Il loro compito è filtrare le interferenze in alta frequenza intercettate dai cavi o dai cablaggi interni al diffusore stesso, e sono realizzati utilizzando le bobine dei crossover. L'obiettivo per cui gli NN Z sono stati progettati, infatti, è restituire un'immagine sonora tridimensionale, garantendo un notevole miglioramento del rapporto segnale/rumore.

Inoltre, il produttore fa notare che gli utenti possono aspettarsi anche un'immagine stereofonica più definita, con una miglior separazione tra gli strumenti ed un maggior dettaglio nella regione del medio basso ma, soprattutto, una migliore resa dei diffusori in termini di fedeltà timbrica. La Fidelity Audio, tuttavia, fa anche osservare che ciascun sistema potrebbe reagire in modo diverso all'introduzione di questi filtri. Non a caso, al netto dei filtri, ciascun sistema è caratterizzato da una diversa quantità di rumore, che si manifesta a frequenze differenti. Quanto maggiore è la quantità di rumore in un dato sistema, tanto maggiore sarà il beneficio apportato dai filtri. In ogni caso, il produttore raccomanda un periodo di rodaggio di almeno 100 ore, per massimizzarne l'effetto.

Ciascun filtro NN Z è racchiuso in una scatola nera che misura 53mm x 37mm x 23mm, equipaggiata con tecnologie di assorbimento RFI / EMI, che fanno uso di componenti di qualità “audiofila” e pregiati cavi in rame OFC[1] placcati in argento, isolati con dielettrici in PTFE[2].

L'unità può essere regolata tra 6 possibili poli di articolazione, in un range compreso tra 60 Hz e 5.4 Mhz. Inoltre, il circuito stampato è montato su supporti ammortizzati per dissipare le vibrazioni che, se fossero intercettate dai componenti elettronici, potrebbero influire sulle prestazioni dell'apparato.

Gli NN Z possono essere collegati direttamente ai morsetti da 4mm sul retro dei vostri diffusori, utilizzando delle banane sdoppiate in lega di rame-berillio placcato in oro oppure, più semplicemente, con delle forcelle da 8.5 mm. In alternativa, possono essere collegati direttamente tra i terminali delle uscite dell'amplificatore.

In uso

La coppia di filtri utilizzata per questa recensione, mi è stata messa a disposizione direttamente dal produttore, priva della confezione standard fornita ai clienti e senza alcuna documentazione, per cui sono dovuto andare nuovamente sul loro sito web, per ottenere tutte le informazioni necessarie. Nonostante questo, ci ho messo appena un paio di minuti ad installarli, senza incontrare alcuna difficoltà. Questo accadeva verso la fine di Maggio, mentre questa recensione è stata scritta a metà Settembre, quindi dopo aver lasciato queste unità al loro posto per molte settimane e averle poi lungamente dimenticate.

Non troverete alcuna sfarzosa pubblicità, da parte del produttore. Qui non siamo di fronte ad un prodotto alla moda o comunque curato nell'immagine: infatti non viene fornito alcun confezionamento artistico per “aggiungere valore” o per farlo sembrare più attraente, magari grazie ad una di quelle scatole sfavillanti, e quindi più costose, che risaltano anche quando sono già finite nella pattumiera (basti pensare al mondo Apple o iFi, oppure a certi costosissimi cavi). In sostanza, questi filtri sono stati pensati proprio per non essere né visti né sentiti.

Si tratta di uno di quei prodotti facilissimi da usare, che si installano in pochi secondi, senza alcun bisogno di attrezzi particolari oppure di (talvolta costosi) accessori aggiuntivi. Oltretutto rimangono fuori dalla vista, per cui vengono dimenticati facilmente. Devo infatti scusarmi con Brent della Fidelity Audio per il ritardo nel completare questa recensione. La ragione per cui mi sono dimenticato di questi filtri, è proprio perché sono stato distratto dalla loro presentazione musicale super-coinvolgente! Confermo inoltre che non c'è alcuna necessità di un manuale utente, visto che le istruzioni operative sono davvero elementari: basta collegarli e mettersi ad ascoltare la musica!

Come vanno

[Fidelity Audio No Noise Z - filtri anti-rumore per diffusori]

Volete sapere come vanno? Ho messo l'orecchio quanto più vicino possibile agli altoparlanti arrivando quasi a contatto, senza rilevare alcuna differenza udibile tra quando il mio amplificatore era spento e quando era acceso. Qualsiasi interferenza sembrava eliminata. Potrei dire che c'era anche una sensazione di allargamento del palcoscenico sonoro ed un incremento della dinamica, molto lieve ma percepibile.

Questa è letteralmente una “scatola nera”, probabilmente l'equivalente in campo audio di un buco nero: nessun rumore! Penso davvero che questi filtri siano stati uno degli upgrade più facili da ottenere che abbia mai fatto nel mio sistema (e ne ho fatti molti!). Ve li raccomando per dare una bella spinta alla vostra esperienza d'ascolto.

Ringrazio ancora Brent della Fidelity Audio, Doncaster, South Yorkshire, UK.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2016 Richard Varey - richard@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

[1] - “Oxygen free copper”, rame privo di ossigeno con impurità massima ammessa allo 0,0001%. - NdT.

[2] - PoliTetraFluoroEtilene, polimero più conosciuto nelle sue denominazioni commerciali come Teflon, Fluon, Algoflon, ecc. - NdT.