Triodo di potenza Genalex Gold Lion PX300B

[Scatola della valvola Genalex Gold Lion PX300B]

Ottima costruzione, grande suono, buon prezzo

[English version here]

Prodotto: triodo di potenza Genalex Gold Lion PX300B
Venduto da: VKMusic - Canada
Prezzo: 160 dollari canadesi - Convertitore di valuta - il prezzo può variare
Recensore: Roger McCuaig - TNT Canada
Pubblicato: Aprile, 2018
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

Sono seduto in poltrona, in un piovoso pomeriggio domenicale, e sto ascoltando alcune registrazioni di musica jazz degli anni '50 mentre cerco di lavorare con il portatile; una grande cosa se ci riesci. Una volta, un esperto progettista mi disse che il vantaggio delle valvole è essere molto più lineari dei componenti a stato solido; di conseguenza, si può progettare un amplificatore con minore feedback, o anche nessun feedback, e la 300B è la valvola di potenza più lineare che sia mai stata creata per l'utilizzo in campo audio. Questo articolo va inteso come una recensione delle mie nuove valvole Genalex PX300B, ma prima devo raccontare un po' la mia storia con questa famosa valvola.

Un po' di storia

Alcuni anni fa ebbi la possibilità di acquistare una coppia di amplificatori monoblocco Canary CA330. Suonavano talmente meglio dell'amplificatore che usavo all'epoca che non potei resistere e li acquistai. L'opinione comune, secondo cui gli amplificatori basati sulle 300B sono caratterizzati da una splendida gamma media ma sono carenti in termini di intervallo di frequenze e dettaglio, ha gradualmente lasciato il posto alla comprensione del fatto che un amplificatore può essere progettato per eliminare questi problemi pur mantenendo le qualità di questa sorprendente valvola. All'epoca dell'acquisto, gli amplificatori Canary montavano valvole Gold Aero. Presto scoprii che possono esserci differenze significative nel suono di valvole 300B differenti. Alcune possono essere estremamente veloci, articolate e dettagliate, fino a suonare come amplificatori a stato solido; altre hanno una gamma media rotonda e succosa ma mancano di dettaglio; altre ancora possono avere qualsiasi caratteristica tra questi due estremi. Poco dopo passai alle TJ Full Music 300B, che scoprii essere decisamente migliori delle Gold Aero. Le potrei descrivere come abbastanza veloci e dettagliate, con un eccellente intervallo di frequenze e un po' di quella celebre magia in gamma media tipica delle 300B, che rende il suono delle voci dei cantanti così naturale.

Poi iniziarono i problemi. Gli amplificatori Canary non hanno un circuito per la regolazione automatica del bias, per cui dovetti regolarlo a mano, aiutandomi con un tester e un piccolo cacciavite. Non che fosse una gran fatica, però le valvole/gli amplificatori non conservavano l'impostazione. Dovevo regolare il bias troppo di frequente perché fosse da ritenere accettabile. Ovviamente, alla Canary insistevano nell'affermare che il problema dipendesse dalle valvole e non dagli amplificatori. Ebbene, infine il problema si è risolto da sé, recentemente, quando una delle TJ si è guastata e ho dovuto rimettere le Gold Aero. Queste si sono rivelate molto più stabili e, forse, alla Canary avevano ragione. Quindi, perché non avevo provato le valvole AG prima, per verificare la stabilità del bias? Credo che fosse un po' per pigrizia e un po' per il fatto che non suonassero molto bene.

Volevo davvero qualcosa per sostituire le valvole AG e, alla fine, ho deciso di scegliere le Genalex PX300B, principalmente sulla base delle raggianti dichiarazioni di Victor Kung (VK Music) al Toronto Audio Show. Victor insisteva nell'affermare che sono praticamente le 300B migliori sul mercato, nella loro fascia di prezzo, e in effetti sono migliori di tante altre valvole dal costo significativamente maggiore. Aggiungerei che la VK Music vende anche altri tipi di valvole 300B, per cui egli non spinge il marchio solo perché è l'unico che vende.

La ricerca

Ora non posso non parlare un po' delle mie scoperte/avventure durante l'acquisto delle valvole 300B. Vorrei precisare che ho iniziato questa ricerca delle 300B con una conoscenza davvero scarsa di cosa offre il mercato, a parte i nomi di alcuni modelli. Ecco alcune delle caratteristiche delle 300B sul mercato, come da mia ricerca (per voi potrebbero variare).

Cosa acquistare? Di chi fidarsi? Alla fine ho deciso che avrei dovuto fidarmi di qualcuno, per cui ho scelto Victor Kung e ho ordinato le Genalex PX300B.

L'ascolto

Prima parliamo un po' della valvola. La Genalex è la valvola più pesante tra le tre che ho qui; questo sembra sia dovuto al maggiore spessore del vetro. La Genalex è a forma di bottiglia, mentre la Gold Aero e la TJ sono a forma di palloncino. All'accensione si forma un alone blu sulle spalle della “bottiglia”; ho letto che è normale e quindi non c'è motivo di preoccuparsi. I componenti interni sono robusti quanto quelli della TJ e più di quelli della Aero. Ha una base in porcellana e piedini placcati oro. Sia la Aero sia la TJ dispongono di placche (anodi) perforate, mentre la Genalex ha una placca piena. Le placche perforate sono chiamate spesso a maglie (mesh plates); tuttavia è qualcosa di completamente diverso, poiché sono realizzate con maglie di conduttori e non con placche perforate. Lo spazio libero in una placca a maglie è molto maggiore di quello presente in una placca perforata. Alcuni recensori hanno attribuito caratteristiche sonore specifiche sia alle valvole 300B con placca a maglie sia a quelle con placca perforata; tuttavia io non ho molta esperienza nel provare valvole di differenti tipi per esprimere opinioni in merito.

Quindi, a proposito delle Genalex PX300B? Veniamo al punto: sono decisamente soddisfatto del risultato. Montare le valvole Genalex nel mio impianto ha apportato alcuni significativi ed estesi miglioramenti. Primo fra tutti, il problema del bias erratico è sparito, adesso è stabile come una roccia; da quando l'ho regolato non è variato più del 2%. Secondo, lamentavo una leggera perdita di morbidezza sugli acuti, specialmente sulle voci, che attribuivo alternativamente al pre-amplificatore o a problemi di tracciamento della testina. Anche questo è sparito. Inoltre, l'estremo in gamma alta dello spettro audio è diventato più naturale e quel po' di tintinnio sulle note alte del pianoforte o del vibrafono è scomparso anch'esso. Milt Jackson suona molto meglio.

Va bene, ma come suonano queste valvole? Le Genalex sono migliori delle TJ, che hanno sostituito, in quasi tutti gli aspetti possibili. È il tipo di cambiamento che vi fa riscoprire la vostra intera collezione di dischi. L'unica eccezione ai miglioramenti prestazionali nel loro complesso è la rinomata fluidità/naturalezza della gamma media delle 300B, aspetto nel quale le TJ erano leggermente migliori. Le Genalex eccellono in velocità, tempo, precisione e dettaglio; quando queste caratteristiche sono rispettate, generalmente ci si può aspettare un buon palcoscenico. La prestazione delle valvole PX300B contribuisce a far scomparire i diffusori, con il palcoscenico che acquista profondità e maggiore nitidezza. La musica stessa è più ariosa, con maggiore impatto e presenza. Le uniche 300B, che abbia mai ascoltato, che si siano dimostrate migliori delle Genalex a livello di dettaglio sono state le costosissime valvole KR che, però, non ho trovato nemmeno lontanamente così piacevoli quanto le Genalex, come esperienza di ascolto generale, perché sono fin troppo analitiche per i miei gusti e hanno fatto suonare i miei Canary in maniera troppo simile a un amplificatore a stato solido. Aggiungo anche che non ho provato qualcuno dei nuovi arrivi sul mercato, tipo la Psvane o la Sophia. A proposito, la Sophia Royal Princess e la TJ Full Music sembrano identiche; recentemente ho letto un articolo, da una fonte che ritengo attendibile, che cita la Sophia Electric, sostenendo che la prima è costruita nella medesima fabbrica della seconda, ma seguendo criteri prestazionali più rigidi.

Uno dei primi dischi sul piatto è stato Harvest, di Neil Young. Immediatamente ho notato il dettaglio, la naturalezza e l'ariosità, e nel corso dell'ascolto ho sviluppato un rinnovato apprezzamento per l'eccellente qualità con cui questo disco è stato realizzato. Ascoltando l'album omonimo di Rickie Lee Jones, ho scoperto frammenti di musica sullo sfondo che non ricordavo di avere mai sentito prima. Questo è il genere di cose che mi solleva davvero il morale e che mi fa venire voglia di fare una scorpacciata non solo dei miei vecchi dischi preferiti, ma anche di nuovi acquisti.

La conclusione più appropriata che vi posso offrire è che ho pensato seriamente di sostituire i miei amplificatori Canary con una coppia di nuovi monoblocco 300B SET, ma il progetto è stato sospeso, almeno per un po', perché queste valvole sono qui e ci resteranno.

Per la cronaca, ho ricevuto uno “sconto del recensore” per l'acquisto di queste valvole. La motivazione di base che mi spinge a ricercare grandi prodotti audio è la musica. L'unica cosa che mi interessa è la migliore esperienza di ascolto. Non sono un collezionista, né sono mosso dall'interesse per gli aggeggi high-tech o dalla bellezza dei componenti; non sono nemmeno uno che ama vantarsi del costo del suo impianto. Quello che voglio è, semplicemente, ascoltare la musica nel miglior modo possibile. Se le valvole Genalex non avessero migliorato la mia esperienza di ascolto non starebbero nel mio impianto, indipendentemente dallo sconto.

[Valvola Genalex Gold Lion PX300B][Scatola della valvola Genalex Gold Lion PX300B]

Il mio impianto

Diffusori: Coincident Total Victory I aggiornati al modello Total Victory II da Isreal Blume (il progettista), migliorati anche con piedini più ampi e modificati da me per la bi-amplificazione.

Amplificatori: monoblocchi Canary CA330 con valvole NOS rettificatrici e di pilotaggio, e valvole Genalex PX300B (triodi di potenza).

Pre-amplificatori: Doge 8 con 4 valvole NOS Siemens degli anni '60 12AT7 e 4 valvole NOS 12AX7 del periodo pre-bellico.

Sorgenti digitali: lettore CD Arcam CD72 (usato solo come meccanica) - Logitech Squeezebox Music streamer con alimentatore esterno lineare Powerwave HA-5. Entrambi i dispositivi sono collegati a un Musical Fidelity X-DAC V3 con alimentatore dedicato X-PSU V3.

Sorgente analogica principale: Lenco L75 #1 interamente ricostruito, con base da 34 kg - braccio Dynavector DV507 MKII - testina Zyx Universe - trasformatore step-up Coincident Statement MC

Sorgente analogica secondaria: Lenco L75 #2 parzialmente ricostruito - braccio originale Lenco - testina Denon DL160 - Project Phono Box SE II.

Cavi: tutti i cavi sono prodotti fai-da-te, progettati e realizzati da me, tranne quello utilizzato per l'uscita dell'MC step-up, un Tara Labs RSC Vector 1, e quello phono Dynavector, fornito con il braccio.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2018 Roger McCuaig - roger@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com