[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: Piedini Hanss Acoustics Resonance Control RC-1
Produttore: Hanss Acoustics - Hong Kong, Cina
Prezzo: US$ 499 per un set di tre - (Convertitore di valuta)
Recensore: Richard Varey - TNT Nuova Zelanda
Pubblicato: Aprile, 2020
Traduttore: Roberto Felletti
La Hanss Acoustics, guidata da Charles Han, è un'azienda che progetta e costruisce giradischi, bracci, stadi phono, macchine per la pulizia dei dischi, mobili porta-elettroniche e accessori per l'ascolto dei dischi; attualmente distribuisce i suoi prodotti in 25 paesi. Sul web ho trovato la dichiarazione di intenti dell'azienda: «Il nostro obiettivo è semplice: riprodurre la musica in maniera più accuratamente possibile simile alla produzione originale, senza interferenze e senza degradare né modificare ciò che il compositore o l'artista intendevano.»
L'argomento di questa recensione è il loro prodotto per il disaccoppiamento dalle vibrazioni, i piedini RC-1, progettati per il controllo delle risonanze. Questi piedini, secondo quanto dichiarato, eliminano le risonanze meccaniche ed elettriche, migliorando di conseguenza il suono in gamma media e alta e favorendo una dinamica migliore.
I piedini sono arrivati in una larga scatola molto ordinata. Ognuno di essi è costituito da tre piastre di alluminio da 77 mm impilate una sull'altra, con rivestimento rigido, che racchiudono e poggiano su due set di cuscinetti a sfera ceramici in nitruro di silicio da 7,982 mm per uso aerospaziale (più duri del metallo e caratterizzati da una maggiore resistenza agli urti rispetto ad altri cuscinetti a sfera ceramici). Ciascun piedino pesa 290 g. L'altezza non è regolabile.
Un appoggio su tre punti è la configurazione più stabile per un supporto, per cui il secondo e il terzo strato delle piastre "rotolano" sui tre cuscinetti. Questa disposizione rotolante accoppia le piastre e dissipa l'energia vibratoria come l'isolatore di un cono, ma con il superiore isolamento in bassa frequenza dato dalla funzione del cuscinetto che rotola. I cuscinetti rotolanti fanno "flottare" un componente come un semplice filtro passa-basso meccanico per ottenere l'isolamento sismico sugli assi orizzontale e rotazionale.
Lo scopo di un dispositivo isolante a cuscinetti è dissipare l'energia meccanica/motoria (vibrazione) che altrimenti verrebbe trasferita all'interno e all'esterno del componente retto dal supporto. Gran parte dell'energia vibratoria è ciclica, inizia in un punto zero e attraversa una fase positiva e una negativa prima di tornare alla posizione di riposo. I cuscinetti rotolano in risposta a questo spostamento e convertono l'energia in calore. A differenza degli isolatori che si deformano (tipo silicone, gomma e sorbotano), i dispositivi isolanti con cuscinetti a sfera non manifestano cambiamenti sul percorso della trasmissione perché il cuscinetto rotola, cosicché la resistenza sul percorso di drenaggio è costante.
In aggiunta, la maggiore durezza e densità dei cuscinetti ceramici li rende una scelta economicamente conveniente come conduttori di energia ad elevata efficienza tra un componente caricato sul piedino e il ricettacolo del cuscinetto (corsa) per ottenere un percorso di trasmissione efficace verso il dissipatore di energia meccanica.
Charles Han mi ha inviato il set di tre piedini per una prova d'ascolto, dicendomi che non sono piedini di sospensione ma piuttosto cuscinetti a sfera mobili in grado di cancellare le risonanze di amplificatori, lettori CD, stadi phono e giradischi. Se non si interviene, l'energia prodotta dalle risonanze resta intrappolata all'interno dei componenti, impedendo ad essi di offrire una prestazione completa.
«Pensa», mi ha detto, «al modo in cui l'acqua scorre defluendo dove è più facile scorrere. Noi crediamo che le risonanze si comportino allo stesso modo. Il progetto dei piedini RC-1, che prevede l'uso di tre cuscinetti sferici di precisione, molto duri, su ciascuna piastra, funziona come un flusso di minima resistenza, dopodiché esso elimina le risonanze generate dall'apparecchiatura. Eliminando o cancellando le risonanze, i trasformatori, i circuiti stampati, i condensatori e i resistori sono in grado di utilizzare tutta la loro energia per trasferire segnali e potenza.»
Ho provato i piedini RC-1 come supporto per il mio giradischi (The Wand 14-4 della Design Build Listen) e per il mio lettore CD (una meccanica-DAC Black Ice Audio Fusion), aspettandomi che traessero beneficio dalla riduzione o eliminazione delle piccole vibrazioni, sia quelle generate internamente dalle parti in movimento sia quelle generate dai diffusori e dal movimento dei mobili a causa dello spostamento d'aria. Ogni cuscinetto può reggere fino a 100 kg, per cui in pratica non c'è alcun limite di peso ed è quindi possibile utilizzare questi piedini per sostenere e isolare qualsiasi componente. Avendo a disposizione un altro set di tre, ho potuto provarli sotto i miei diffusori da pavimento Audio Pro Avanti 100DC (29 kg). Il mio precedente esperimento fai-da-te, con cuscinetti in acciaio e piedini per mobili, si era rivelato molto efficace nell'apertura del palcoscenico.
Come sempre, il livello del controllo delle risonanze e del miglioramento della qualità del suono dipende dall'entità di qualsiasi degradazione che incida sul componente. Sebbene io abbia usato i piedini RC-1 principalmente per intervenire sulle prestazioni del giradischi, l'effetto riscontrato collocandoli sotto il lettore CD è stato simile, anche se meno pronunciato. La cosa non sorprende perché quest'ultimo, avendo un meccanismo per far girare il disco, ha anche una struttura pesante in alluminio (peso complessivo 13 kg). I componenti più leggeri tendono ad essere più soggetti agli effetti delle vibrazioni.
L'aggiunta dei piedini migliora la qualità del suono rendendolo più limpido - più definito e chiaro. La musica prende vita - e quando li si toglie torna come prima, in un certo senso è meno naturale. Con una maggiore nitidezza e una risoluzione più elevata, le immagini degli strumenti sono più a fuoco e hanno una consistenza maggiore. La nitidezza e la precisione aggiungono una piacevole autenticità alla riproduzione musicale.
Mi piace avere i piedini RC-1 nel mio impianto. Esteticamente sono eleganti e la qualità costruttiva è eccellente. Danno "supporto" in entrambi i sensi - sono una solida base fisica e un piacevole aiuto per la musica. Il prezzo elevato riflette l'elevata qualità dei materiali utilizzati nella produzione di precisione di questi dispositivi. Il rapporto qualità/prezzo varia in base all'impianto, a seconda del miglioramento alla qualità sonora che possono apportare. In una catena soggetta alla degradazione delle micro-vibrazioni, un'immagine sonora più pulita ripagherà l'investimento con molte ore di coinvolgente piacere d'ascolto.
Mi sono convinto che le intenzioni hi-fi della Hanns Acoustics siano dimostrate dalla qualità di questo prodotto. Ora, se solo potessi provare i loro attraenti giradischi T-28 e braccio HAT-1! E anche il loro pressa-dischi/alza-braccio, curiosamente chiamato Mind-Pop Revolution PressLift, meriterebbe ulteriori indagini.
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© 2020 Richard Varey - richard@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]