[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Express Machining Heavy Weight - modifica per bracci Rega

e

Express Machining Stainless Steel End Stub per il Rega RB-250

[English version]

Prodotto: Express Machining Heavy Weight per bracci Rega +
Express Machining Stainless Steel End Stub per il Rega RB-250
Costruttore: Expressimo Audio - USA
Indirizzo: Post Office Box 641251, San Jose, California 95164-1251 USA
Telefono: 707-725-7808
Prezzi: Heavy Weight: $75.00 più spese spedizione
Stainless Steel End Stub: $34.95 più spese spedizione
Recensore: Nels Ferré
Data recensione: Gennaio 2001

Introduzione

[Heavy Weight]

Nel 1999 Thorsten Loesch provò, per TNT-Audio, le modifiche Origin Live per i bracci Rega. Ho un Rega Planar 2 nel mio sistema dall'inverno scorso, ma stavo pensando di farmi modificare il braccio standard RB-250 dalla Origin Live, pensando che, se un giorno avessi voluto cambiare il piatto, avrei potuto spostare il 250 modificato sulla nuova base.
Due cose mi fermarono: la prima era che non mi piaceva molto l'idea di impacchettare il mio braccio e spedirlo nel Regno Unito. Secondo, anche con l'"accommodation pricing" accordato ai membri della stampa audio, trovavo che la modifica fosse un po' cara (includendo il ricablaggio con cavo Litz), quindi mi accontentavo del mio RB-250 standard. Ma poi sono rimasto sorpreso da quante prestazioni mi stavo perdendo per non spedire il braccio.

Poi, circa un anno più tardi, ricevetti una e-mail da Sal Calaio, Presidente di Expressimo Audio. Expressimo Audio costruisce l'Heavy Weight, il LIFTer (un alzabraccio di costo contenuto), un kit di VTA regolabile per bracci Rega ed alcuni, assolutamente splendidi, giradischi con base in granito e bracci Rega modificati. Ero interessato ad una recensione dell'Heavy Weight e del Lifter? Sicuro! La recensione del LIFTer arriverà a breve.

Per quelli che desiderano ricablare il loro braccio Rega Expressimo Audio offre un kit d'alta qualità utilizzante cavo Cardas; il lavoro, come in tutte le altre modifiche, può esser fatto a casa dall'utente.

Perchè cambiare il contrappeso?

I bracci Rega sono, già di fabbrica, degli ottimi oggetti. Si trovano montati non solo sui piatti Rega ma anche Mitchell, Basis, e VPI, tanto per dirne alcuni. I principali pregi dei bracci Rega sono la qualità dei cuscinetti e la canna realizzata con un'unica fusione.
Come voi ben sapete, molti bracci usano lo shell separato che non solo riduce la rigidità del braccio, ma introduce anche un set di contatti in più. Il braccio Rega è veramente molto rigido, eccetto che nella parte terminale, dove, sull'RB-250, il contrappeso è inserito su un terminale in plastica.

[End Stub]

In questo tipo di soluzione, qualsiasi vibrazione che viaggi dal cantilever al braccio e quindi al contrappeso, non viene attutita ma piuttosto ritorna indietro a sporcare il suono.
Expressimo Audio ha una soluzione ingegnosa a questo problema, un bellissimo contrappeso in acciaio che è perfettamente accoppiato sul terminale del braccio sul quale è poi serrato strettamente con una vite. Inoltre, la maggior parte del peso e della massa sono "appesi" sotto il braccio (il foro del contrappeso non è centrato), invece che distribuiti in modo equidistante intorno a esso. Ciò abbassa il centro di gravità migliorando molto la tracciabilità del braccio.
L'Heavy Weight può essere utilizzato direttamente su tutti i bracci Rega ad eccezione dell'RB-250, che richiede la sostituzione del terminale in plastica con un bellissimo terminale in acciaio.

Ho sostituito il terminale, montato il contrappeso, regolato la forza d'appoggio e l'anti skating (con l'aiuto del mio HFN&RR Test Record) in meno di dieci minuti.

Impressioni d'ascolto

Quando mi offrì l'Heavy Weight per la prova, Sal mi disse che avrei sentito un grande miglioramento nella risposta sul basso. Non sono stato deluso. Ogni disco che ho sentito aveva bassi più autoritari e potenti, c'era un sostanziale miglioramento nel fuoco e nella chiarezza del messaggio e anche la dinamica era migliorata notevolmente. La musica semplicemente suonava più reale dopo aver installato l'Heavy Weight.

Sono passato da una Rega Bias a una Rega Elys un paio di settimane prima di ricevere l'Heavy Weight. Pur essendo consapevole che la testina era ancora in rodaggio mi aspettavo di sentire un miglioramento. Ma non l'ho sentito finchè non ho installato l'Heavy Weight. La differenza, come aspettato, era una presentazione generale più rilassata, più dolce, e una gamma alta più estesa.

Inoltre ho potuto anche verificare il (fino ad ora) presunto miglioramento della tracciabilità dovuto all'abbassamento del centro di gravità del braccio. Io uso l'HFN&RR Test Record per la regolazione dell'anti skating e dell'azimuth e la misura della tracciabilità.
Pur non riuscendo, la Elys, a seguire la "traccia tortura" a +18db senza avere un po' di mistracking, la regolazione dell'anti skating è diventata molto più precisa con l'Heavy Weight installato; ora ho una "finestra" molto piccola dove l'AS è perfetto, prima avevo un'area piuttosto ampia di possibili regolazioni senza cambiamenti udibili. Sal mi disse che altre testine, tipo le Grado Reference o Statement, sarebbero riuscite a tracciare i +18db dopo l'installazione dell'Heavy Weight.

Expressimo Audio vs. Origin Live

[Origin Live arrugginito]

Prima di fare qualsiasi paragone con le modifiche Origin Live voglio rendere ben chiaro che io non ho mai sentito alcun prodotto Origin Live. Detto questo vedo comunque alcuni vantaggi che l'Heavy Weight ha sul prodotto Origin Live. Primo, il lavoro è più facile e può essere fatto a casa.
Secondo, se l'acquirente non fosse soddisfatto (ma non lo credo) è totalmente reversibile. E ancora l'Heavy Weight è fatto di acciaio; l'Origin Live no. E dov'è il vantaggio qui, direte voi? Semplice. L'acciaio non arruginisce.
Non sto dicendo che il prodotto Origin Live arruginisce, ma semplicemente che può farlo. Ed infine l'Heavy Weight ha un prezzo molto ragionevole, e non solo rispetto all'Origin Live.

Sostituire il contrappeso originale con l'Heavy Weight certamente porta le prestazioni del Rega RB-250 a un livello superiore. Se mai dovessi migliorare il mio piatto, state sicuri che porterò il mio braccio sulla nuova base. L'RB-250 con l'Heavy Weight certamente non saranno l'anello debole nel mio "nuovo" setup analogico.

L'Heavy Weight è calorosamente raccomandato. Non solo è ben ingegnerizzato e costruito, ma vi lascia anche abbastanza soldini in tasca per passare dal vostro negozio di dischi preferito.

Vorrei ringraziare Sal Calaio per avermi mandato l'Heavy Weight (e lo Stainless Steel End Stub) per la prova.

© Copyright 2001 Nels Ferré - http://www.tnt-audio.com

HTML Editing by Scott Faller - Traduzione: Giovanni Aste

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]