Prodotto: LP test HFNRR HFN 001
Distribuito in Italia da: The Analogue World
Questa non è una recensione di un normale disco. Qui non stiamo parlando di musica ma di un disco specificatamente sviluppato per aiutarvi a regolare il sistema braccio/testina in modo da ottenerne il meglio.
È una registrazione abbastanza recente (1996) fatta per Hi-FI News in collaborazione con Len Gregory "l'uomo testina" noto per le sue modifiche a AKG e Grado. Come già detto questo disco non contiene musica ma una serie di rumoracci (squeaks, beeps e hums) sviluppati per il test del sistema.
Vi illustrerò le varie tracce in modo da spiegare lo scopo del disco:
La prima traccia è un semplice test canale destro/sinistro. Una voce da un diffusore all'altro. Molto semplice. Inoltre la voce da sola è un buon test per la riproduzione; noi tutti siamo abituati ad ascoltare la voce umana quindi un eventuale problema timbrico è facilmente individuabile.
Seconda traccia - La fase. Una voce è registrata sia in fase che fuori fase permettendo di controllare istantaneamente se le connessioni dell'intero sistema, dalla testina ai diffusori, sono sbagliate. Controllate bene, specialmente se state armeggiando con un crossover e avete qualche noioso dubbio....(l'abbiamo fatto tutti...)
La traccia dopo è un rumore rosa a -20dB sui canali destro/sinistro da utilizzare per controllare se il tono di entrambi i canali è lo stesso. È abbastanza facile che siano differenti se la vostra stanza è asimmetrica come la mia, ma almeno potrete verificare quanto. Le due tracce seguenti fanno lo stesso separatamente per i due canali.
Ora le tracce più utili...
Le ultime quattro tracce sul lato 1 sono toni a 300Hz registrati rispettivamente a +12, +14, +16 e +18dB.
Sono tracce terribili con escursioni del solco enormi. Come il livello cresce la vostra testina comincerà a tracciare male e ciò sarà sentito come un "buzz", "crack". Il bello di questo test è che un canale inizierà a tracciar male prima dell'altro. Questo perchè è fuori fase e quindi il movimento è verticale. Sembra complicato ma alla fin fine quello che succede è questo... Sentirete una nota e una voce indicherà la frequenza. Ad un certo punto la nota comincerà a "tremare" e, nello stesso istante, la testina oscillerà visibilmente.
Questa è la frequenza di risonanza del sistema braccio/testina. Se la risonanza è troppo bassa - diciamo 6Hz nel caso di una testina ad alta cedevolezza e un braccio ad alta massa - il risultato è una testina molto sensibile al rumore di fondo e difficile da mettere a punto.
D'altra parte se la risonanza è troppo alta, diciamo 20 Hz nel caso di una MC a bassa cedevolezza e un braccio a bassa massa, questa sarà udibile e quindi colorerà il suono. Questo test tende ad evidenziare degli accoppiamenti braccio/testina sbagliati, ma può servire anche per verificare gli effetti dei vari smorzamenti.
La penultima traccia serve per il test dell'azimuth. Un tono a 300 Hz è registrato fuori fase. Se l'azimuth è corretto il livello sonoro sarà lo stesso sui due canali ma si dovrebbe cancellare mettendo l'ampli in mono.
L'ultima traccia è un solco non modulato (quindi silenzioso) Serve per verificare gli effetti di differenti basi e supporti su parametri tipo rumble, feedback etc.
Quindi niente di interessate da ascoltare, ma una parte essenziale di ogni collezione di dischi. Vorrei arrivare a dire che questo disco è utile proprio come un sistema di allineamento o una bilancina e noi sappiamo che nessun sistema analogico può esser messo a punto senza questi oggetti. Per il costo di un CD sarebbe sciocco lasciare il suono del vostro costoso giradischi ben al di sotto del possibile...
© Copyright 1999 Geoff Husband - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Giovanni Aste
Come stampare questo articolo