[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: JBLTools app/software
Costruttore: Harman of Brasil - Brasile
Costo: download gratuito per Android su Play Store
Recensore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Recensito: Ottobre, 2021
Tutti noi siamo avezzi a utilizzare lo smartphone per ascoltare musica, sia da YouTube che tramite i consueti servizi di streaming musicale. In realtà con uno smartphone si possono fare anche tante altre cosette interessanti. Ci sono molte app per uso audio/HiFi che è difficile districarsi e sceglierne una che contenga tutti i tool che possono esserci utili. Tra tutte, la mia preferenza va alla suite gratuita JBLTools, realizzata e messa a disposizione di tutti dalla Harman of Brasil, la costola brasiliana del gruppo Harman.
Questa app è 100% gratuita e disponibile sul Play Store per tutti gli smartphone o dispositivi con Android. Purtroppo non esiste più (se mai è esistita) la versione per iOS, quindi gli utenti Apple non potranno utilizzarla. JBLTools è una raccolta di strumenti molto utili, facili da usare e corredati di istruzioni sintetiche ma molto chiare (in inglese). La schermata principale presenta le seguenti sezioni, che analizzerò una per una: Speaker - Calculations - Polarity Checker - SPL Meter - RTA - Wavelength.
Qui trovate dei moduli da compilare per calcolare il volume di una cassa acustica di forme diverse: si va dal classico parallelepipedo, al cilindro, al prisma verticale fino al prisma orizzontale. Ce n'è per tutti i gusti! Basta inserire dimensioni e volume e la app esegue tutti i calcoli per voi. Si può persino inserire lo spessore delle pareti del cabinet ed eseguire il calcolo del volume con/senza altoparlanti.
Questa sezione è strutturata in sei differenti sotto-sezioni:
Questa sezione consente di stabilire se i diffusori siano collegati con la corretta polarità. E se l'intero impianto la rispetti, ovviamente, ammesso che abbiate collegato il polo positivo dell'ampli con il polo positivo della cassa e quello negativo con quello negativo ;-)
È richiesto un file MP3 che purtroppo non risulta disponibile nel sito indicato dalla app, ma si può utilizzare un qualunque file MP3 di polarity checking: se ne trovano molti sul web. La sezione contiene le istruzioni su come eseguire il test.
Questa sezione contiene un fonometro, ossia uno strumento che, tramite il microfono del telefono o del tablet, misura la pressione sonora generata dal nostro impianto, alla distanza desiderata. L'accuratezza non è irresistibile e dipende molto dalla qualità del microfono utilizzato, ma fornisce comunque un'idea abbastanza buona dei valori in campo. Non è dichiarata la modalità di lettura, se dB o dBA o entro quale range di frequenze la misura sia attendibile. La app misura sia la pressione istantanea che quella di picco. È uno strumento utilissimo per capire che quell'amplificatore costoso e potentissimo, in realtà, non ci serve. Ce ne basta uno di bassa potenza ma di qualità più elevata. Tipicamente, in ambiente domestico, non è facile superare i 90/95 dB di picco, prima che i vicini chiamino la polizia. Provate a eseguire qualche misura - ai vostri abituali volumi d'ascolto - e vedrete che è così. Naturalmente, non dovrete spiegare il funzionamento del dispositivo alla vostra compagna/o moglie/marito, onde evitare sgradevoli e imbarazzanti giustificazioni sul prossimo acquisto di quell'amplificatore più potente.
Questa sezione mostra, sempre in tempo reale, la forma d'onda riprodotta, quindi viene mostrata sul display un'onda che cambia forma anziché una sequenza di barre relative a determinate frequenze.
Sia per l'autocostruttore con poca voglia di farsi i calcoli a mano sia per l'audiofilo che vuole capire quanti watt ha pagato inutilmente (e non solo!), questa app è uno strumento indispensabile. È gratuita, facile da usare e le cose sono spiegate in un linguaggio assolutamente alla portata di tutti, anche di coloro senza una laurea in fisica o in ingegneria. Peccato che sia disponibile solo per utenti Android. Sul mio smartphone talvolta va in crash ma può essere riaperta in una frazione di secondo e magari si tratta solo di un piccolo problema di compatibilità con il sistema operativo Android del mio telefono, che è stato modificato.
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© Copyright 2021 Lucio Cadeddu - editor@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]