[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

KAS Audio - cavi di segnale e alimentazione

Cavi di segnale e alimentazione per l'alta fedeltà

[KAS Audio]
[English version]

Prodotti: Cavi di segnale Maestro e alimentazione Primus
Produttore: KAS Audio - USA
Prezzo approssimativo: variabile secondo la lunghezza.
Cavi di segnale Maestro 0.5m $200, 2.0m $550; Cavi di alimentazione Primus 2.0m $300
Recensore: Richard George - TNT USA
Recensione: Maggio, 2005
Traduzione: Leandro Lioce

Cavi. Sono passati quattro anni da quando ho recensito, ufficialmente, per l'ultima volta un set di cavi audio. Nel frattempo, numerosi cavi di segnale sono passati nella mia stanza d'ascolto, con un prezzo che variava da circa 1000$ la coppia fino ad arrivare alle realizzazioni fatte in casa, estremamente economiche. Alcune funzionavano bene, altre potrebbero, benevolmente, essere definite una perdita di tempo.

L'argomento dei cavi suscita, spesso, discussioni riguardo all'attrezzatura audio e rivela, nondimeno, un'altra dicotomia di pensiero nella comunità audio. Mentre, forse, non evoca la fervente passione caratterizzata dalla disputa "stato solido contro valvolare", vi sono, tuttavia, zelanti aderenti alle due correnti di pensiero sui cavi, che si escludono a vicenda. Ci sono molti che ritengono, fermamente, che i cavi non abbiano alcuna influenza sul suono globale del sistema, e altri secondo cui i cavi possono essere l'elemento chiave della catena audio.

Come al solito, quando vi sono due opinioni diametralmente opposte, entrambe sono solo parzialmente corrette. La verità sta nel mezzo. I cavi possono determinare una sostanziale differenza nella qualità sonora di un sistema. Comunque i cavi non possono agire da soli. Alcune aziende insinuano, attraverso pubblicità ricche d'inventiva, che un set dei loro cavi di segnale da 2000$ renderà il suono di un lettore CD da 100$ simile a quello di un lettore high-end. Ciò, ovviamente, è insensato e ridicolo. Un cavo non può aggiungere qualità sonora ad un sistema che ha componenti scadenti o software (CD ed LP) di bassa qualità.
Nella peggiore delle ipotesi, un cavo può compromettere la qualità sonora di altri componenti sporcando il suono o elevando il rumore di fondo attraverso un segnale elettrico generato internamente o esternamente, come l'interferenza elettromagnetica (EMI) o l'interferenza a radio frequenza (RFI); nella migliore delle ipotesi, cavi ben progettati e costruiti sono capaci, semplicemente, di permettere al sistema di suonare come dovrebbe. In generale, migliore il sistema, maggiore sarà il beneficio che deriverà da cavi ben integrati con il sistema.

La maggior parte delle persone, eccetto gli estremisti che militano nel campo degli anti cavi, concordano sul fatto che un cambio nei cavi di segnale, può determinare una differenza sonora nella maggior parte dei sistemi. In fin dei conti, piccoli cambiamenti nell'induttanza, capacitanza, resistenza, rumore, o altri, più lievi, effetti nei cavi, possono determinare cambiamenti nella qualità sonora che possono essere amplificati lungo la catena audio. Questo è vero soprattutto con l'uscita phono, che ha un voltaggio d'uscita talmente basso e richiede un tale guadagno che ogni rumore o interferenza estranea sarà amplificata nelle sue caratteristiche.

Mentre vi è una piccola controversia riguardo i cavi di segnale, la disputa maggiore riguarda i cavi di alimentazione. Dopo tutto, l'energia elettrica è l'energia elettrica- giusto? Purchè l'energia raggiunga i componenti e fornisca l'appropriato voltaggio e frequenza, come può il tipo di cavo fare alcuna differenza? Poichè la ragione usata senza informazioni sufficienti non può spiegare come un cavo di alimentazione non possa fare alcuna differenza, molta gente non li proverà mai.

I protagonisti di questa recensione sono i cavi di segnale Maestro e di alimentazione Primus realizzati dalla KAS Audio. La KAS Audio fornisce un paio di cavi Maestro da 0,5 metri ed un paio da 2, ed un unico cavo di alimentazione Primus. Mentre avevo delle aspettative sui Maestro, può il costoso cavo di alimentazione determinare una differenza udibile?

Per trovare le risposte ho usato la più sensibile e dettagliata apparecchiatura audio che avevo a disposizione. La sorgente principale era un nOrh CD-1 che usava, come valvole di uscita, una coppia di Amperex 12AX7 e un tappetino per lettori di Herbie. Per un breve periodo di tempo avevo usato un Sony SCD-XA9000 SACD player. L'amplificatore era un Decware SE84C-Select con una valvola Siemens E88CC come driver e una Sophia Electric 274B Meshplate come rettificatrice. I diffusori erano una coppia di trombe Hornshoppe con un estensore dei bassi Hornshoppe Hornline. Questa combinazione di apparecchiature fornisce un suono estremamente chiaro e dettagliato, e un'immagine olografica, con il giusto software (CD, LP, SACD).

Cosa sono i cavi di segnale Maestro?

A differenza di molti cavi "premium" che utilizzano conduttori in argento o rame placcato in argento con intrecci multipli, KAS usa un conduttore di argento puro al 99.99%, a singolo avvolgimento, con un calibro di 18 gauge (1,024mm di diametro), rivestito di teflon, per il conduttore principale. Secondo la descrizione del produttore, KAS Audio usa un unico progetto per mantenere uno spazio di 2,5 tra il conduttore principale e la massa.(Mentre la curiosità mi spingeva a smontarne uno per studiarne il disegno, il decoro imponeva che non rovinassi un prodotto che non mi apparteneva!).
Il massimo isolamento dei due conduttori e l'eliminazione dell'EMI e dell'RFI sembrava essere l'obiettivo di questo progetto. Un altro particolare interessante del progetto è il trattamento criogenico di 96 ore, in nitrogeno liquido, per i conduttori e i connettori RCA in argento Cardas. Poiché i conduttori sono in argento, la KAS Audio ritiene che i connettori debbano essere dello stesso metallo. I cavi Maestro sono, anche, disponibili con i connettori XLR in argento Neutrik.

[Cavi di segnale Maestro]
Un set di cavi di segnale Maestro

Il conduttore in argento è migliore di quello in rame? Non è facile rispondere a questa domanda. L'argento ha proprietà elettriche lievemente differenti e, potenzialmente, può suonare meglio del rame, però, entrambi, richiedono un'appropriata implementazione per una qualità audio ottimale. Mentre alcuni ritengono che l'argento sia sempre migliore, nella mia esperienza, cavi in rame correttamente costruiti sono, senza dubbio, superiori ad un cavo in argento non correttamente costruito. Così, dove si collocano i Maestro?

[Le estremità dei cavi Maestro]
Le estremità dei cavi Maestro, i connettori RCA in argento Cardas

La breve risposta è che la gente alla KAS Audio sembra aver assolto il proprio compito. Hanno attentamente progettato e costruito i Maestro per ricavare il massimo vantaggio dalle differenze elettriche intrinseche al conduttore in argento usando un semplice progetto a singolo avvolgimento, ottimizzando, poi, il cavo per ridurre l'EMI e l'RFI al minimo.

Esteticamente, i Maestro hanno un aspetto fragile. Dai connettori in argento e guaine in gomma grigia (che uniscono i connettori al cavo principale) alla calza di nylon (nera con una rigatura bianca molto sottile) i Maestro hanno un aspetto semplice ma elegante. A differenza di alcuni cavi high-end, non somigliano ad anaconde, e non hanno lustrini per sbattere in faccia tutta l'opulenza dei proprietari. Sembrano essere semplicemente ciò che sono - cavi di segnale senza pretese ma di elevata qualità.

Cosa sono i cavi di alimentazione Primus

I cavi di alimentazione Primus utilizzano un interessante e costoso progetto del conduttore. Vi è un cavo Hyperlitz in cui tutti i conduttori intrecciati sono isolati con un rivestimento in Teflon. In questo modo, nessuno dei conduttori intrecciati tocca l'altro per tutta la lunghezza del cavo, eccetto nei connettori alle estremità. Questo disegno è usato per minimizzare l'EMI e l'RFI, generati tra i conduttori lungo il cavo. Come con i cavi Maestro, i conduttori e le spine sono tutti criogenicamente trattati per 96 ore. Spine Marinco e Hubble hospital-grade equipaggiano i cavi di alimentazione Primus.

[Il cavo di alimentazione Primus]
Cavo di alimentazione Primus

Secondo il sito web, ognuno dei due fili del Primus è costituito da 12 conduttori in rame, placcati in argento. Quattro dei conduttori hanno un calibro di 16 gauge (1,29 millimetri), quattro di 18 (1,024 millimetri), e i rimanenti di 22 gauge (0,644 millimetri). Il risultante conduttore ha un'area totale di sezione equivalente ad un filo di 8 gauge (3,26 millimetri). Questo dovrebbe essere sufficiente per fornire energia ad un amplificatore da 1000 watts ed oltre - certamente non l'ho spinto al suo limite con il mio amplificatore da 2 watts. Una protezione di alluminio viene utilizzata per ridurre le interferenze elettriche originate esternamente. I cavi sono assemblati a mano e adattati per un accoppiamento ottimale con la vaschetta IEC del componente.

[Spine del cavo di alimentazione Primus]
Spine del cavo di alimentazione Primus

Mentre i cavi Maestro sono fragili nell'aspetto, il cavo di alimentazione Primus lo è un po' meno. E' ricoperto da una morbida guaina in polipropilene, di colore blu chiaro e può essere un po' più difficile da nascondere dei cavi di segnale Maestro. Non è accecante, ma è più visibile dei cavi neri.

Come suonano?

Cavi di segnale Maestro

Un aspetto importante dei cavi di segnale è la trasmissione del dettaglio musicale ai componenti a valle. In questo, i cavi Maestro eccellono. La finezza del dettaglio era superiore a qualsiasi cavo di segnale che avevo a disposizione a quel tempo. I miei cavi di segnale fatti in casa, a conduttore singolo in argento, erano quasi alla pari, nella trasmissione del dettaglio musicale, dei cavi KAS, ma i Maestro erano chiaramente superiori nella schermatura dall'interferenza esterna. Mentre ascoltavo diverse registrazioni che mi erano molto familiari, ero deliziato nell'ascoltare gli strumenti in sottofondo e i suoni ambientali che non erano udibili con la maggior parte dei cavi di segnale. Lo stesso fenomeno è stato osservato ripetutamente.

Questo livello di dettaglio incrementava, anche, il realismo della musica registrata. Per esempio, mentre ascoltavo i Toucans Steel Drum Band, l'elevato dettaglio attraversava l'amplificatore e i diffusori consentivano alle complesse armoniche e al timbro unico dei tamburi in acciaio di suonare in maniera semplicemente deliziosa.

Un altro aspetto del dettaglio ben riprodotto è l'aumentato soundstage e immagine tridimensionale. L'LP degli Arco Iris, Peace Pipes contiene pochi esempi di superba immagine tridimensionale. I cavi di segnale Maestro trasmettono una tale trasparenza e dettaglio al resto del sistema che in Sunrise Chacerera, il batterista poteva essere ascoltato girare attorno ad un cerchio per raggiungere tutti i tamburi. Mentre avevo ascoltato questo effetto con poche differenti combinazioni di componenti nel passato, mai, prima d'ora, l'avevo ascoltato con tale chiarezza. Ce n'era abbastanza per sollevare i capelli dalla mia nuca.

I Maestro esibivano un miglioramento nella trasparenza degli alti, ma lo facevano senza causare un'enfasi della gamma alta, che, talvolta, sembra essere un problema con i conduttori in argento. Il CD di Ralph Towne Matchbook fa molto affidamento sulla trasparenza delle singole note. Il miglioramento rispetto a qualsiasi altro cavo disponibile era facilmente evidente. Anche le note a bassa frequenza erano migliorate. Mentre i bassi provenienti dalle trombe Hornshoppe non vanno al di sotto dei 70Hz nella mia sala d'ascolto, l'estensore dei bassi Hornline si spinge fino a circa i 30Hz. Questa combinazione fornisce bassi transienti meravigliosamente puliti e veloci. Con i Maestro, i bassi transienti sembravano essere un po' più veloci, risultando in una percussione più realistica e limpida.

Grazie al miglioramento del dettaglio e trasparenza del tono, le performance vocali erano, anche, notevolmente migliorate rispetto agli altri cavi disponibili. In particolare, voci femminili ben registrate assumevano un suono più realistico. Il dettaglio supplementare e la migliorata qualità tonale erano sufficienti a che Diana Krall suonasse più intima e realistica mentre usavo i cavi Maestro. Mentre ascoltavo Lush Life, di Jacintha, ero impressionato dal lieve, ma effettivo miglioramento rispetto agli altri cavi di segnale.

Dire che i cavi Maestro producono una differenza notevole, significa far loro un torto. Infatti, preferivo questi cavi ai Nordost Quattro Reference che stavo usando quando ho ricevuto, per la prima volta, i cavi KAS per la recensione. Considerando la differenza di prezzo, è veramente un grande elogio. Quando si confronta i Maestro con cavi dello stesso prezzo, come i DH Labs Air Matrix e i Tara Labs RSC Air 3, non c'è paragone. I Maestro hanno un migliore bilanciamento tonale e un dettaglio ed un'immagine superiori. Cavi di alimentazione Primus

Un interessante aspetto dei cavi di alimentazione si manifestava quando ascoltavo a diverse ore del giorno e in differenti stanze d'ascolto. Nella mia stanza d'ascolto a casa, durante le sedute d'ascolto a mezzogiorno, i cavi d'alimentazione KAS determinavano un miglioramento immediatamente evidente e gradevole nella performance del sistema.
Comunque, durante le sessioni d'ascolto in tarda serata, avevo difficoltà nel distinguere tra i cavi KAS e i miei cavi standard di alimentazione, un set di cavi fatti in casa basati sul cavo Belden 83802. La differenza più netta determinata dai cavi di alimentazione nella mia stanza d'ascolto casalinga è stata una evidente riduzione del rumore di fondo.
All'inizio sembrava esserci un dettaglio maggiore, alte frequenze più nitide, ed un basso più pulito. In altre parole, tutto era migliorato.
Comunque, togliendo e mettendo i cavi, sembrava esserci, tra i KAS e i miei cavi di alimentazione standard, una piccola reale differenza in ognuno di questi parametri. Comunque ciò che era chiaramente differente era il suono quando non vi era nessuna musica. C'era meno rumore con i cavi KAS. Il ridotto rumore di fondo, si traduceva in un netto miglioramento dell'intelligibilità della musica.

Mentre i cavi di alimentazione KAS determinavano un distinto miglioramento nella qualità sonora durante il giorno, nella mia stanza d'ascolto, c'era, invece, minore differenza a notte inoltrata. Dopo prolungati ascolti, finalmente ho stabilito che c'era una profondità lievemente maggiore e un più aperto soundstage, e vi era un'immagine stereo più netta. In breve, il cavo di alimentazione Primus determinava un dettaglio musicale leggermente migliore nel silenzio della notte, paragonato al mieo cavo di alimentazione personale.

I risultati d'ascolto del mio sistema con il cavo d'alimentazione Primus sono stati inizialmente sconcertanti - mi sarei aspettato i miglioramenti più significativi a notte inoltrata quando le ore silenziose dopo la mezzanotte avrebbero accresciuto le differenze udibili. Ma non è stato quello che ho osservato nella mia stanza d'ascolto.

Di conseguenza, ho deciso di provare il mio sistema in un ambiente diverso, lontano dai piloni di trasmissione radio, dai ripetitori dei telefonini, e dai due locali aeroporti per l'aviazione generale. Ho finito per trasferire il mio sistema in un'altra stanza, in un'altra città, a 50 km di distanza. In questa sede, le sessioni d'ascolto a notte inoltrata mostravano una netta superiorità del Primus sui miei cavi di alimentazione. Era nettamente udibile un maggior dettaglio con un rumore di fondo notevolmente più ridotto.
Il risultante soundstage era più aperto con un'immagine sicuramente migliore. Nelle sessioni d'ascolto durante le ore del giorno, vi era ancora differenza tra il Primus e ogni altro cavo di alimentazione, ma tale differenza era meno pronunciata.

Perchè il suono del sistema era diverso nei due differenti posti? Non avevo il tempo e l'equipaggiamento per svolgere un intenso e approfondito studio per trovare le risposte. Comunque, vi sono diversi, probabili fattori che influenzano il test inclusi il livello di rumorosità dell'ambiente, le interferenze trasportate dai cavi elettrici, differenze acustiche nelle stanze, e interferenza a radio frequenza. In breve, i risultati nella tua collocazionet possono, e probabilmente, varieranno.

Aspetti negativi

In termini di prestazioni audio, non potrei riscontrare aspetti negativi nei cavi di segnale Maestro. Comunque dovrebbe essere notato che tutti i sistemi (che includono la stanza d'ascolto come uno dei componenti più imnportanti) rispondono ai cambiamenti in maniera differente. Ciò che funziona bene nel mio sistema, potrebbe non funzionare in tutti gli altri.

Uno degli aspetti negativi riguardanti la prestazione del cavo di alimentazione era semplicemente che, nella mia stanza d'ascolto e durante la mia prova, il cavo non determinava un marcato miglioramento durante la notte, sebbene ci fosse una netta differenza durante le ore del giorno. In una stanza d'ascolto secondaria, in una collocazione più isolata, i risultati erano più definiti di notte, mentre c'era minore differenza durante le ore del giorno quando raffrontati ai risultati nella mia stanza d'ascolto. A seconda di quanto sia più o meno pulita la linea elettrica, alcune persone potrebbero non avvertire un gran beneficio quando usano i cavi d'alimentazione KAS, mentre altri rimarranno sbalorditi dal miglioramento che cavi d'alimentazione premium possono apportare ai loro sistemi.

Una lamentela che riscontro con la maggior parte dei cavi premium, si applica anche ai cavi KAS. Sono spessi, pesanti e molto rigidi. Tali cavi potrebbero, in caso di involontaria applicazione di un peso o attraverso un meccanismo di leva, esercitare un'eccessiva forza di torsione sui connettori RCA. In rari casi, ciò potrebbe determinare un danno alle connessioni elettriche. Come con tutti i cavi premium, i KAS possono aver bisogno di essere adeguatamente supportati, in relazione al setup del sistema, in modo tale che i connettori RCA dei componenti non debbano sostenere il peso dei cavi.

Conclusioni

KAS Audio ha prodotto cavi audio che, nell'aspetto e nelle prestazioni, sono eccellenti. Non necessariamente stabiliscono un nuovo standard nelle prestazioni high end. Comunque, anche se non stabiliscono un nuovo standard, si avvicinano molto ad esso, e lo fanno ad un prezzo che è basso in maniera imbarazzante, confrontato a rivali di alto livello e di costo elevato. Si rimane seriamente stupiti dal margine di profitto che vi deve essere su cavi di alto livello da 2000$ se un'azienda può produrre cavi così buoni come i Maestro e venderli ad un quinto del prezzo.

Un secondo aspetto dei prodotti KAS Audio è che il prezzo diretto alla fabbrica è nel range dei cavi premium a buon mercato, come i Monster e i prodotti di medio livello Tara Labs. Avendo provato più di un cavo auto-proclamatosi "High-end" a prezzo d'affare, raramente sono rimasto impressionato. Infatti, per una frazione del prezzo, ho usato, frequentemente, i cavi DH Labs Silver Sonic. Per un prezzo non molto più alto della roba "high-end" della Monster, cavi audio veramente high-end possono, ora, essere posseduti da chiunque sia stato tentato dai cavi premium a buon mercato.

Nella parte alta della gamma di prezzo, ci sarà sempre un mercato per i cavi super premium. Dopo tutto, molta gente crede che se spende molto per un prodotto, la qualità DEVE essere migliore. Per gli altri come noi che vogliono ottenere la migliore prestazione possibile commisurata a quello che si spende, la KAS Audio produce cavi che costano un po' più del meglio offerto dalla Monster o da altri concorrenti, autoproclamatesi aziende da cavi "premium", ma garantiscono prestazioni alla pari con prodotti di molte aziende high-end. Infatti, i prezzi diretti alla fabbrica della KAS Audio sono così concorrenziali che molta più gente può essere disposta a saltare il fosso e fare una prova con i cavi premium. Dopo anni di forti ricarichi su qualunque cosa la gente paghi, è giunto il tempo di aziende venute su dal nulla come la KAS Audio che forniscono cavi di qualità high-end a metà del prezzo. Non è una splendida competizione?

Tante grazie a Khaliq della KAS Audio, per la fornitura degli esemplari usati in questa recensione.

© Copyright 2005 Richard George - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]