Supporti isolanti Gyrotension VEGA di alta gamma & connettori NAMOO NS-101B

[Supporti isolanti Gyrotension VEGA]

Supporti isolanti e connettori dalla Corea del Sud

[English version here]

Prodotto: Supporti isolanti Gyrotension VEGA di gamma alta
Produttore: Highend City - Corea del Sud
Costo: Supporti isolanti da $ 288 & connettori $ 189,50 - (Convertitore di valuta) - (YMMV)
Recensore: Mike Cox - TNT UK
Data recensione: Ottobre, 2015
Traduzione: Gian Luca Scappini

Finora, nella mia breve carriera di recensore per TNT-Audio, non avevo ancora presentato nulla proveniente dalla Corea del Sud. Di solito, la Corea del Sud non compare sul mio radar come un fornitore di attrezzature audio, ma questo potrebbe cominciare a cambiare. Di recente ho ricevuto alcuni supporti isolanti e connettori dal produttore Highend City, la cui sede è a Seul in Corea del Sud. Una volta ricevuto questi oggetti, sono rimasto completamente sorpreso: l'imballaggio era immacolato, cosa che non tutti i produttori fanno. Aprire quegli imballaggi è stato quasi come spacchettare un orologio svizzero: la qualità degli articoli è una gioia da scoprire a poco a poco.

[Le due misure dei supporti isolanti]
Le due misure dei supporti isolanti VEGA

La forma e la finitura dei piedini isolanti Gyrotension VEGA sono splendide, praticamente mai vista in altri produttori. I supporti isolanti sono formati da due sezioni: la base è separata dal corpo principale da tre sfere in ceramica che forniscono il primo livello di isolamento. Il piano superiore, regolabile in altezza, è sospeso dal corpo principale da una serie di anelli in silicone. L'utente può configurare il numero di dischi in silicone per alterarne le caratteristiche della sospensione, da combinare al peso dell'oggetto sostenuto. Sul sito della Highend City è mostrato un eccellente disegno esploso che mostra questo punto con chiarezza.

[Il Garrard 401 su base personalizzata e isolanti]
Il mio Garrard 401, base personalizzata, braccio Rega e testina Benz Micro Wood con gli isolanti VEGA

Come prima prova, sotto il mio giradischi Garrard 401 ho utilizzato la misura più grande dei due set di supporti isolanti. Questo ha immediatamente risolto il problema che avevo con il giradischi, ovvero la mancanza di regolazione dei supporti normali per regolare l'altezza del giradischi. Ho utilizzato alcuni imballaggi, sotto i supporti esistenti, che, sebbene pratici, non sembravano adatti. Questi pezzi di imballaggio sono ora superflui e mi auguro concordiate che il giradischi ha l'aspetto giusto. Avere un bell'aspetto è una cosa, ma questi supporti migliorano la qualità del suono, cosa alla quale noi tutti aspiriamo?

L'effetto sonoro sulla collezione dei miei dischi è stato quello di ridurre il rumore di fondo e migliorarne il tracking. Il suono è sembrato più rilassato; non ero mai stato completamente soddisfatto della testina Benz Micro Wood, ma con gli isolanti montati ho potuto rilassarmi e godermi la musica. Per quanto riguarda il set di isolanti più piccoli, ho intenzione di tenerli per un progetto di amplificatore al quale sto lavorando e pertanto scriverò un aggiornamento più avanti.

[Connettori Namoo]
Connettori Namoo

I connettori NAMOO NS-101B sono un altro articolo proveniente dallo stesso fornitore. Se si sta lavorando ad un progetto riguardante un amplificatore, ad un restauro o magari ad una nuova costruzione, dovreste prendere in considerazione questi connettori.

Il metallo è rame placcato oro, con l'isolamento costituito da uno strato di betulla compressa. Anche qui la forma e la finitura sono le migliori che abbia mai visto e i materiali usati dovrebbero dare il miglior suono possibile. Sto lavorando ad un progetto di amplificatore dove utilizzerò questi connettori, quindi vi farò sapere quando sarà pronto.

Copyright 2015 Mike Cox - mike@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

[Trovaci su Facebook!]