[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Ouverture - Trattamento per CD

Cosmesi per CD

[English version]

Prodotto: Ouverture CD
Produttore: A.I.P. Progetti Audio Innovativi - Italia
Prezzo approssimativo: Euro 10,00 (15ml) - 16,00 (30ml)
Recensore: Stefano Monteferri
Recensito: Settembre 2002

[Ouverture CD / DVD]
Ouverture CD / DVD


Il prodotto

Non è la prima volta che ci occupiamo di prodotti commerciali utili al trattamento dei CD, prodotti realizzati con l'obiettivo di mantenere pulite le superfici dei dischetti, e produrre all'ascolto un miglioramento della qualità musicale grazie non solo all'avvenuta opera di pulizia degli stessi, ma anche (e soprattutto) in funzione del trattamento che i composti in oggetto effettuano sulla superfice dei CD, penetrando attraverso le imperfezioni del policarbonato, siano queste proprie del processo di produzione che prodotte a seguito dell'utilizzo protratto (leggi piccoli graffi superficiali).

Tutto questo ha lo scopo di consentire al laser di leggere quanto più accuratamente possibile le informazioni contenute nei dischetti, limitando al minimo indispensabile l'intervento del circuito di "correzione degli errori" (ma forse sarebbe più appropriato definirlo di "trattamento degli errori"...) del lettore CD.
Come ulteriore effetto, si ha poi l'eliminazione delle cariche elettrostatiche, a tutto vantaggio della reiezione della polvere.

Nel caso dei prodotti Ouverture, è curioso rilevare come gli stessi vengano realizzati utilizzando esclusivamente sostanze disponibili in natura. Tiziano Azzolini, patron della A.I.P., la italianissima (ha sede a Savignano S/P, in provincia di Modena) struttura produttiva e commerciale del progetto Ouverture, è infatti un esperto di prodotti naturali per la cosmetica. Attingendo alle sue esperienze e conoscenze professionali, è stato in grado di mettere a punto una linea di prodotti specifica per la cura di CD (ma anche DVD, oltre ad uno specifico prodotto per la pulizia dei contatti elettrici), tutti realizzati a base di principi attivi vegetali, la cui applicazione promette di ottenere un significativo miglioramento in termini di suono riprodotto.

Applicazione ed ascolto

Mi sono stati inviati in prova sia l'Ouverture CD che DVD, oltre allo specifico prodotto per l'eliminazione dell'ossido dalle connessioni. TNT Audio e' una rivista di solo audio, e mi sono quindi dedicato esclusivamente alla prova di ascolto relativa alla versione specifica per CD.

L'applicazione standard dell'Ouverture CD è estremamente semplice: quattro gocce di prodotto, da spalmare accuratamente sulla superfice di lettura del CD tramite il panno in dotazione, fino al suo completo assorbimento. Ripetere l'applicazione, ed il gioco è fatto! Per un'applicazione completa e duratura, dopo circa 15 minuti ripetere ulteriormente l'operazione su entrambi i lati del CD. È prevista anche un'applicazione di mantenimento, simile a quella standard ma senza la necessità di effettuare la stessa una seconda volta.

All'ascolto, i risultati sono piuttosto evidenti. La gamma bassa diviene più intelligibile, risultando decisamente più controllata, agile ed articolata. In gamma media e alta, aumentano la chiarezza, la definizione ed il senso di pulizia generale. Migliora la ricostruzione dell'immagine virtuale, con gli elementi della stessa che appaiono più stabili e focalizzati.
Aumenta di conseguenza la sensazione di ariosità, ed il palcoscenico risulta di più ampio respiro, più trasparente e leggibile.

Un risultato decisamente buono, quindi, che non fa altro che confermare quanto promesso dal produttore. Come assicurato, infatti, dopo il trattamento "cosmetico" i vostri CD saranno in grado di dispensare suoni qualitativamente migliori, e gli audiofili con l'olfatto più allenato, riusciranno persino ad avvertire come gli stessi dispensino anche un gradevole profumo di aromatiche essenze vegetali...

Per finire, due parole sul prodotto destinato alla pulizia dei contatti elettrici. Non ho effettuato prove di ascolto in tal senso, ma è evidente come l'azione detergente e antiossidante risulti efficace, col risultato che connettori, forcelle e quant'altro, ritornano a brillare della loro lucentezza originale, a tutto vantaggio dell'ottimale contatto elettrico tra le parti.

Un plauso a Tiziano, quindi. E questo non solo per i risultati conseguiti, ma anche per il modo in cui gli stessi sono stati ottenuti: attingendo esclusivamente alle risorse che la natura ci mette a disposizione!

© Copyright 2002 Stefano Monteferri - http://www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]