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Kit per il controllo del volume Paul Hynes Design LDR basato su "Lightspeed"

[Il controllo del volume Paul Hynes Design LDR in una scatola]

Un attenuatore telecomandato che fa uso di LDR

[English version]

Prodotto: kit per il controllo del volume basato su LDR di Paul Hynes Design.
Costruttore: Paul Hynes Design.
Costo: (in sterline inglesi)
OggettoPrezzo
Circuito stampato VCCS12,00
Modulo VCCS costruito e testato ma senza LDR60,00
Circuiti stampati IRTR (trasmettitore e ricevitore)13,77
Moduli IRTR costruiti e testati (trasmettitore e ricevitore)49,60
I costi di spedizione dipendono da dove vi trovate e cosa ordinate.

Recensore: Nick Whetstone - TNT UK
Pubblicato: Ottobre 2010
Traduttore: Roberto D'Agosta

Nel gennaio 2010 ho recensito il P&S OPC271 OPTO-POTENTIOMETER, un controllo del volume che faceva uso di Light Dependent Resistor (LDR, resistori dipendenti dalla luce, ndT): per riassumere brevemente, questa scelta permette di evitare interruttori a contatto o a strisciamento creando in questo modo, almeno teoricamente, un cammino del segnale più omogeneo almeno nella sezione della regolazione del volume. Dopo quell'articolo ho ricevuto alcuni commenti riguardo l'Optopot, principalmente lamentele sul suo costo. In questa recensione, menzionerò il progetto "Lightspeed Attenuator" che è stato esaminato molto, molto, a lungo, in questa lunga discussione nel forum diyAudio. Il problema principale (a parte il tempo per leggersi tutto) è che mettere insieme un "Lightspeed Attenuator" è troppo complesso per il normale autocostruttore per non menzionare l'installazione delle funzioni del telecomando. Per questo Paul Hynes, della Paul Haynes Design, ha messo insieme un kit che dovrebbe permettere a chiunque con un minimo di dimestichezza con un saldatore di costruire uno di questi attenuatori a un prezzo molto inferiore a quello dell'Optopot.

[Attenuatore Lightspeed]

Per evitare da subito qualsiasi discussione, deve essere chiaro che il progetto del "Lightspeed Attenuator" appartiene a George Stancheff che gentilmente ha messo a disposizione nel forum diyAudio un numero sufficiente di dettagli da far in modo che fosse possibile costruirne uno partendo dai semplici componenti: potete inoltre andare a leggere sul suo sito web perché un LDR dovrebbe essere così superiore. George vende delle versioni finite del suo attenuatore (mostrato a destra e senza telecomando) per circa 450 $, e Paul Hynes non è in competizione con lui. Quello che quest'ultimo ha fatto è di progettare la parte per il telecomando e quindi non ha e non può avere alcuna pretesa sul "Lightspeed Attenuator" stesso.

Per la versione di Paul Hynes, potete scegliere tra comprare i circuiti stampati o i moduli finiti. Ci sono tre moduli (e altrettante schede): uno per il trasmettitore a infrarossi (l'unità di telecomando), uno per il ricevitore a infrarossi che prende i comandi dal telecomando e li passa al terzo modulo, quello che attivamente controlla il volume e che viene chiamato Voltage Controlled Current Source (sorgente di corrente controllata dal voltaggio, ndT) che in seguito si abbrevierà con VCCS. I moduli o le schede ricevente e trasmittente sono venduti in coppia.

[kit per i moduli LDR di Paul
Hynes Design]

I moduli sono quasi del tutto pronti. Vi rimane da installare i LED e gli LDR poiché la loro posizione fisica è dettata dai contenitori in cui monterete i moduli: dovrete cercare una piccola scatola per il telecomando con quattro bottoncini, un portabatteria, con relativa batteria e un involucro più grande per il ricevitore e il modulo del controllo del volume. Avrete anche bisogno dell'LDR e alcuni altri componenti, compreso un alimentatore da 15 V, quattro prese RCA e qualche pezzo di filo per connettere le prese. Gli LDR sono disponibili nei comuni negozi di componenti elettronici e generalmente si suggerisce di comprarne un po', diciamo 20, misurarli e cercare i quattro con le misure elettriche più vicine possibile per costruire il vostro attenuatore. I moduli di Paul Hynes vi danno la possibilità di bilanciare i canali, ma si raccomanda comunque di partire da LDR che siano il più simili possibile tra di loro: per questo Paul vi metterà a disposizione anche un circuito per la misura degli LDR.

[Interruttori a bottone]

Ho comprato un involucro abbastanza piccolo per il telecomando (da eBay) e questo mi ha fatto faticare più del dovuto per metterci tutto dentro: alla fine ho deciso di prendere una batteria PP3 da 9 V che ho poi regolato per ottenere i 5 V richiesti, ma idealmente dovreste cercare una scatoletta in cui poter mettere 4 batterie AAA. I 4 interruttori (simili a quelli mostrati sulla destra) li ho presi da un lettore CD oramai morto ma se non avete nulla di così esotico in giro per casa, questo tipo di interruttori sono disponibili presso i più comuni negozi di componenti elettronici. Non è troppo difficile montare il telecomando, ma dovete essere in grado di montare i quattro interruttori in maniera attenta: si tratta più che altro di fare qualche tentativo!

[I moduli per il controllo del
volume Paul Hynes]

Il modulo del ricevitore va installato nella scatola principale vicino alla parte frontale in modo tale che il ricevitore a infrarossi sia visibile attraverso una piccola finestra cosicché possa raccogliere il segnale del telecomando. Il modulo del controllo del volume va nello stesso involucro e viene connesso al ricevitore da sei fili (o idealmente da un cavo a nastro) della giusta lunghezza. Dovete quindi saldare da qualche parte il LED che mostra che il ricevitore raccoglie segnale dal telecomando. Questo non è essenziale per il funzionamento del controllo del volume ma è utile per vedere se tutto sta funzionando o almeno controllare che il ricevitore raccolga qualcosa dal telecomando.

Dovreste adesso installare nel modulo del controllo del volume l'LDR e saldare i cavi di ingresso e uscita al modulo e quindi alle prese RCA. Infine attaccate l'alimentatore da 15 V in continua. A seconda della vostra scelta dei contenitori, non dovrebbe volerci più di un'oretta per assemblare il telecomando e più o meno lo stesso tempo per l'unità principale. Io ho usato un vecchio "fagiolo" che un tempo ospitò anche un attenuatore a passi discreti: siccome sia il modulo ricevitore che il VCCS non occupano molto spazio non dovrebbe essere un problema trovare un qualche involucro che vada bene. Nel mio caso, il grosso buco dove un tempo andava installata la manopola crea un'ideale finestra per il ricevitore a infrarossi: ho usato un pezzo di acrilico colorato blu per chiudere quella vera e propria "finestra".

A parte aver connesso l'attenuatore completo nel modo sbagliato, cioè con i cavi d'ingresso infilati nelle prese RCA d'uscita..., ha funzionato perfettamente da subito. Non c'è veramente molto da dire sul suono a parte che continuo a preferire questo tipo di attenuatori agli altri tipi che ho provato. Il risultato è un maggiore livello di micro-dettaglio che origina da un palcoscenico meglio definito e l'abilità di estrarre informazione più in profondità nella registrazione. Conti alla mano è più economico dell'Optopot ma, per essere onesti con quest'ultimo, non avete nessun controllo delle regolazioni del volume né uno schermo che vi dica qual'è il livello dello stesso, cose peraltro non essenziali... Come alternativa all'Optopot suggerisco caldamente i moduli di Paul Hynes e se non avete bisogno del telecomando o non volete metterlo insieme con le vostre mani, il "Lightspeed Attenuator" originale è sicuramente un'altra notevole opzione.

© Copyright 2010 Nick Whetstone - nick@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

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