Prodotto: Cavo di potenza Silver Sonic T-14
Produttore: D. H. Labs - USA
Prezzo al dettaglio: 13.00 $ per metro
o circa 75 $ per la coppia finita da 2.5 metri
Recensore: Richard George
I cavi per i diffusori fanno una
grande differenza nella qualità del suono? Alcune persone lo
credono fortemente. Altre pensano che tutti i cavi di potenza
suonino alla stessa maniera, a prescindere dal prezzo e dalla
qualità della costruzione.
La mia opinione? Al massimo, io sono riuscito a sentire solo
delle sottili differenze tra marchi diversi di cavi di buona
qualità. Ma le differenze tra cavi di buona e pessima qualità
sono molto più evidenti.
Ovviamente un cavo di potenza hi-end non potrà magicamente far
suonare un impianto mediocre come uno hi-end, ma un cavo di
cattiva qualità può ridurre sostanzialmente la qualità audio
di qualsiasi impianto.
La maggior parte dei rivenditori
al dettaglio di prodotti audio di massa nella parte sud-ovest
degli Stati Uniti vende dei Monster Cable standard da 10-gauge
come loro "top line". I negozi audio hi-end vendono per
gente con budget normali quello che chiamano "cavo
economico", normalmente un Monster Cable©
o un equivalente generico, e diversi modelli di "cavi appropriati" per gente con conti bancari molto più grandi.
Mentre stavo pagando la mia coppia più recente di diffusori, il proprietario di un locale negozio high end ha cercato di vendermi dei "cavi appropriati".
A 112 dollari per metro, considerava i suoi cavi preferiti un
affare.
Mettendo insieme il tutto, si aveva: 2,5 metri di cavo per
diffusore, più i connettori e le tasse, per un totale di oltre
600 dollari per un set di cavi di potenza. Che era quasi quanto
avevo pagato per i diffusori che avevo comprato lì. Ci doveva
essere una strada migliore.
Per quelli con il mio budget, il
miglioramento nella qualità audio ottenuto dall'uso di cavi
high-end al posto di cavi più abbordabili è veramente troppo
piccolo per giustificare simili spese; con il prezzo di un
costosissimo set di cavi di potenza, potrei sostituire le mie
sorgenti, digitale e analogica, ottenendo così un miglioramento
nella qualità del suono molto più evidente.
La questione quindi è questa: ci sono dei cavi dal prezzo
abbordabile che possano migliorare significativamente il
mio impianto oltre ai soliti cavi simil-Monster Cable del mercato
di massa?
D. H. Labs, con sede a Jupiter, Florida nel sud-est degli Stati Uniti, produce cavi per hi-fi a prezzi che non sono molto più alti di quelli della produzione di massa. Naturalmente, l'azienda afferma che i cavi siano di alta qualità, ma valgono veramente il costo superiore a quello di cavi standard? Ancora meglio, potrebbero essere un affare per l'audiofilo entusiasta, ma attento al budget?
Il cavo per diffusori Silver
Sonic T-14, prodotto da D. H. Labs, contiene una coppia di cavi
intrecciati da 14 gauge composti da rame OFC (oxygen-free copper)
placcati in argento. I due conduttori sono ricoperti da un
isolante in Teflon codificato da colori. La coppia di
conduttori isolati è circondata da un materiale riempitivo
"smorzante le vibrazioni", fondamentalmente un
materiale fibroso sintetico.
Il tutto è poi assemblato e tenuto insieme da una guaina blu
scuro identificata da scritte in argento. Il cavo completo è
solo circa un quarto del diametro di tipici cavi da 10 gauge
della produzione di massa. Ha un look semplice e non ha l'aria di
essere un prodotto "high tech".
Ho avuto il cavo Silver Sonic in
grande quantità. Nello stesso momento ho avuto due coppie di
banane placcate oro e due coppie di forcelle anche loro placcate
oro. I cavi sono stati tagliati alla stessa lunghezza, 2,4 metri.
Ho quindi saldato su ogni cavo una coppia di banane per il
collegamento con l'ampli e una coppia di forcelle per il
collegamento con i diffusori.
I cavi sono comunque disponibili anche in lunghezze definite e
terminati. Anche se i diffusori B&W usati per questi test
possono essere bi-cablati, ho usato solo un cavo - questo infatti
era un test per un cavo di prezzo budget, ed il bi-wiring avrebbe
subito raddoppiato il prezzo.
Impressioni Positive
Inizialmente mi era sembrato che i cavi Silver Sonic mancassero
di bassi. Sembrava come se i bassi si fossero persi nel cambio
con i grossi cavi di produzione di massa. Dopo diverse prove,
quello che divenne evidente era che i Silver Sonic non
avevano meno bassi; li avevano più puliti. L'estensione dei
bassi era ancora intatta e tutti i bassi erano presenti, ma erano
più duri e meglio controllati con i T-14. I tamburi suonavano
più profondi e puliti invece di essere rimbombanti e risonanti;
il suono della cassa della batteria era veloce e teso.
La risposta dei bassi con cavi standard dal grosso calibro tendeva a
suonare un po' gonfia ed imprecisa. Questa era un'impressione non
gradita, particolarmente quando usavo un Dynaco ST70, un ampli
che tende a gonfiare i bassi, perfino nelle migliori circostanze.
Nelle frequenze medie, i Silver
Sonic suonavano ancora meglio rispetto ai cavi standard.
Comunque, a differenza dei bassi, i medi sembravano avere una
presenza più forte con i Silver Sonic.
Non suonavano come se fossero accentuati, ma, piuttosto, suonavano meno smorzati e più
naturali. I Silver Sonic avevano anche alti più chiari e più
puliti, che risultavano così più brillanti e dettagliati. La
combinazione ST70 e Silver Sonic dava agli LP degli alti, più
puliti, dolci e più musicali.
I CD ben registrati suonavano come mai li avevo sentiti. Con
questi cavi, il suono complessivo sembrava più bilanciato e
neutro.
Con il mio impianto i cambi alla scena sonora erano più tenui; questa sembrava più estesa e leggermente più profonda con molte registrazioni, ma con altre rimaneva invariata. L'immagine tridimensionale era notevolmente più chiara e più distinta.
I cavi Silver Sonic hanno un diametro relativamente piccolo rispetto a molti altri cavi di potenza. Si adatteranno perciò più facilmente attraverso alcuni posizionamenti talmente piccoli che per i cavi grossi equivalgono a scatole di sardine.
Impressioni Negative
Per il prezzo di questi cavi, è difficile trovare qualcosa per
cui criticarli. Il problema più grosso riscontrato durante le
mie prove è che qualche volta erano un po' troppo rivelanti.
Utilizzando i T-14 in combinazione con un Decware SE84B (un ampli
molto veloce e dettagliato) e diffusori B&W (che spesso
rivelano impietosamente difetti di registrazione e difetti degli
impianti), i CD mal registrati suonavano tutt'altro che piacevoli.
Credo che questo potrebbe essere un problema con la maggior parte
degli ampli a stato solido, ma il Marantz che ogni tanto uso per
le prove non era disponibile per confermarlo.
I cavi Silver Sonic sono molto
rigidi, a causa della loro costruzione a doppia placcatura.
Potrebbe succedere che un piegamento troppo forte crei un
attorcigliamento permanente, il quale potrebbe risultare in un
danno fisico alla placcatura d'argento. Saranno percepibili danni
di questo tipo e così piccoli?
Probabilmente no, ma alla domanda può essere risposto solamente attorcigliando, piegando e
abusando in altri modi, deliberatamente, un esemplare di questo
cavo e poi confrontarlo con uno non danneggiato, cosa che non mi
sento di fare con cavi da 75$. La mancanza di flessibilità
potrebbe essere un problema negli spazi ristretti intorno ad
alcuni impianti audio.
I cavi di potenza D.H. Labs
Silver Sonic hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Fanno
quello che i cavi di potenza devono fare, e cioè, trasmettere
più segnale possibile tra ampli e diffusori aggiungendo allo
stesso tempo il minimo di artefatti sonori, e lo fanno ad un
prezzo che non solo è ragionevole, ma è un vero affare.
Sono impaziente di provare i loro cavi di segnale nei prossimi
giorni.
© Copyright 2000 Richard George -
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Traduzione: Gianluca Lozza