[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Supporti isolanti Solidcoreaudio

Supporti "a galleggiamento"

[English version]

Prodotto: Supporti isolanti Solidcoreaudio
Costruttore: Solidcoreaudio - Germania
Prezzo approssimativo: 120 € a confezione
Recensore: David Holgate - TNT UK
Pubblicato: Febbraio 2011
Traduttore: Lucio Grammatico

[Supporti isolanti Solidcoreaudio]
Supporti isolanti Solidcoreaudio

Qualche tempo fa mi è capitato per le mani un prodotto interessante: un set di supporti isolanti progettati in Germania da Matthias Kurz di Solidcoreaudio.

Nella speranza che fossero proprio ciò di cui avevo bisogno per disaccoppiare il piatto superiore del mio Garrard 301, ne ho chiesto un set per una recensione. Poco dopo mi è arrivato un bel pacchetto, ben sigillato, con i supporti (forse sarebbe meglio chiamarli "piedini" o "basi"). Il set consiste di tre coppie di dischetti di bronzo (ciascuno largo 31 mm) abbinate ognuna a un cuscinetto a sfera da 8 mm. Uno dei due dischi è leggermente più spesso dell'altro e forma la base, mentre il più sottile si appoggia sul cuscinetto a sfera sostenendo parte del peso dell'unità da isolare (a richiesta sono disponibili anche altre misure). I dischi sono splendidamente curati e hanno un aspetto davvero piacevole.

Sono corso a casa per provarli con il mio giradischi, ma ho scoperto che non si prestano a un simile uso. Invece di assorbire le vibrazioni del motore, le trasmettevano. Immagino che ciò accada perché questi supporti isolatori eliminano le vibrazioni sull'asse orizontale, ma il motore del Garrard produce anche delle vibrazioni verticali. Quale che fosse la ragione, li ho messi via e ho scritto a Matthias per dirgli che non potevo recensirli e che glieli avrei restituiti. Gentilmente mi ha risposto "non c'è problema", ma mi ha anche domandato se li avessi provati con un lettore CD. Ho dovuto ammettere di no, e gli ho promesso che l'avrei fatto prima di spedirli indietro.

Tutto ciò è successo quattro mesi fa. Da quel momento ho iniziato a provare una certa riluttanza all'idea di separarmene e attualmente si trovano ancora sotto uno dei miei lettori CD. La cosa misteriosa è che ancora non so dire se la loro presenza comporti una differenza significativa nel suono dei miei lettori: l'unica cosa che so è che preferisco ascoltare un lettore CD sistemato su questi supporti.

Permettetemi di spiegarmi meglio. La scorsa estate ho trascorso buona parte del mio tempo libero cercando di approfondire le mie conoscenze di elettronica (credo che sia sempre utile per i recensori di HiFi). Avevo un paio di amplificatori valvolari da riparare: uno moderno fatto in Cina e un sintoamplificatore Giapponese dei primi anni '60. Mentre imparavo a localizzare i guasti e a fare le riparazioni, ho ascoltato parecchi CD. Poi, una volta rimessi in sesto gli amplificatori, ho proceduto a testarli a fondo ascoltando altri CD. Durante questo periodo non ho praticamente ascoltato nessun vinile, e mi chiedevo come mai trovassi i CD così gradevoli. Si trattava semplicemente della soddisfazione per aver riparato con successo gli amplificatori? O si trattava di qualcos'altro?

Poi ho capito: il lettore CD che stavo usando poggiava sui supporti Solidcoreaudio. Mmm. Per capire se erano davvero loro a fare la differenza, ho provato a toglierli da sotto quel lettore (un vecchio Philips CD624) e li ho sistemati sotto un altro (un Rotel RCD 965BX, con il clock modificato). Non riesco a spiegare il motivo, ma piano piano ho perso interesse nei confronti del Philips e ho iniziato a desiderare di usare sempre più spesso il Rotel. La cosa si potrebbe spiegare con il fatto che il Rotel è più vicino alla mia sedia nella mia sala d'ascolto, ma non credo che sia per questo. In effetti, ora come ora, non riesco a convincermi a togliere i supporti da sotto il Rotel. Di sicuro non li tengo per la loro comodità, visto che usarli fa si che il lettore traballi in maniera imbarazzante ogni volta che metto o levo un CD.

[Supporti isolanti della Solidcoreaudio]

Conclusioni

Sono giunto alla conclusione che questi supporti migliorano effettivamente il suono di un lettore CD. In qualche modo direi che la musica è più fluida e gode di una migliore messa a fuoco. Non cambiano il carattere del lettore, lo rendono soltanto (e in maniera piacevole) un po' più sé stesso. Un po' meno distorsione, un po' più di apertura, e di conseguenza più Musica. In quanto progettista, Matthias è in grado di spiegare il meccanismo fisico che c'è dietro: i tre sostegni permettono al lettore di "galleggiare" sul piano orizzontale.
Questa libertà trasforma ogni distorsione dovuta alle risonanze e ogni microfonicità in una molto più favorevole vibrazione a bassa frequenza, portando a un suono più pulito, trasparente e naturale. L'effetto è sottile, ma dà assuefazione. Mentre ascolto Louis Armstrong con e senza i supporti, l'unica cosa che posso dire è che preferisco il suono che ottengo con i supporti. E questo nonostante siano scomodi da installare e rendano problematiche le operazioni di inserimento e rimozione dei CD!
Sono accessori piacevoli, carini e utili.

© Copyright 2011 David Holgate - david@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]