Prodotto: Stereovox SEI-600 Interconnect
Costruttore: Stereovox - USA
Indirizzo: 2710 Natoma Street
Coconut Grove Florida 33133
USATelefono: (305) 858-7777 tel/fax
Prezzo approssimativo: $/Euro
2500/1 metro, la coppia
Recensore: M.L.Gneier
Data recensione: Settembre 2001
L'altro giorno stavo giusto pensando a quante prove di cavi avevo scritto
negli ultimi 10 anni. La mia stima è di più di 20. È un po' preoccupante pensare di aver
speso così tanto del mio tempo a valutare qualcosa che dovrebbe essere, dopo tutto, un
elemento passivo di un sistema audio. Per la maggioranza delle persone
i cavi non sono altro che fili, mentre per l'audiofilo incallito
possono rappresentare una maledizione o la ciliegina finale di un sistema.
I cavi migliori sono quelli che, "non facendo nulla" non apportano danni ai poveri
elettroni? O i cavi migliori sono quelli che, agendo in qualche modo strano, aiutano
a creare quella musicalità finale che noi tutti cerchiamo?
Ci siete ancora? Forse ho provato un po' troppi cavi. Comunque, se non
recensirò più alcun cavo sarò per sempre felice di aver provato il magnifico
Stereovox SEI-600.
Per quelli che "non c'erano" dovrei dire che Stereovox è la
creazione di quel luminare dei cavi digitali che risponde al nome di Chris Sommovigo. L'avvento dei suoi cavi Illuminati qualche anno fa provò che i cavi digitali dovevano essere qualcosa di diverso e di non meno importante delle loro controparti analogiche.
Prima del lavoro concreto e ammazza-miti di Chris, molti costruttori di cavi usavano semplicemente delle versioni dei loro cavi analogici per realizzare i loro prodotti digitali. I risultati erano largamente deludenti.
La comunità high end deve molti dei miglioramenti nel campo digitale a Chris Sommovigo.
Ho sempre sperato che Sommovigo rivolgesse la sua arte al mondo non-binario dell'analogico.
L'attesa è finita.
Che il SEI-600 single ended interconnect sia un profondo e amorevole lavoro di Sommovigo è evidente fin dalla prima occhiata. È un bel cavo. Dalla prospettiva del recensore posso dire che è flessibile e di facile utilizzo. I connettori custom (veramente, non tanto per dire) RCA stabiliscono un nuovo stato dell'arte. Come potete vedere dalle foto, sono molto differenti da qualsiasi altro connettore usato da qualsiasi altro costruttore. Sono entrati perfettamente in tutti i jack femmina RCA che ho provato.
La loro pressione di contatto è insieme lineare e dolce, e sebbene i connettori appaiano (e siano) abbastanza massicci, la loro forma intelligente assicura che essi entrino anche in connettori poco spaziati l'uno dall'altro.
I cavi sono rivestiti da una sostanza nerastra (quasi come la fibra di carbonio ma meno tendente al marrone) che può essere definita solo come una gioia tattile. È liscia, come una garza sottilissima, sebbene sembri molto resistente. La combinazione di questa sostanza e degli splendidi connettori rende gli Stereovox SEI-600 molto belli.
Pur non essendone sicuro mi azzardo e dico che i SEI-600 sono in una fascia media rispetto ai classici valori elettrici dei cavi (resistenza, capacità e induttanza). Inoltre azzardo che sono ben schermati dato che sono molto silenziosi.
Quelle che ora sono una serie di semplici assunzioni non sono sempre state così.
Ho provato interconnessioni con resistenze enormi e cavi di potenza con induttanze che bastavano per far "partire" un ampli. Sono felice di dire che quei giorni sono ormai passati.
A rischio di sembrare indelicato devo dire che lo Stereovox SEI-600 è di gran lunga il miglior cavo d'interconnessione che abbia mai usato. Dato che sono un uomo onesto e coraggioso vorrei scrivere una recensione fatta con una sola parola: Trasparenza...
La trasparenza è il miglior descrittore della purezza con la quale il SEI-600 è capace
di rendere la musica. La vera trasparenza necessita un trattamento dei transienti perfetto.
Con questo un sistema può creare immagine, timbro, stage di una presisione assoluta...
quasi il sacro graal dell'alta fedeltà.
Naturalmente ciò che sembra semplice è tutt'altro che semplice.
La trasparenza di questi cavi è tale che usarli è come aprire una finestra. Essi rendono
il resto di qualsiasi sistema migliore, a prescindere dalla qualità intrinseca.
Ciò succede raramente: molti cavi audio sono tutto meno che chiari e
provocano interdipendenze all'interno di un sistema. Parte della frustrazione della gente nello scegliere i cavi è che essi sono normalmente forzati a usare cavi che creino, in qualche modo, un qualche traballante equilibrio del sistema.
Erroneamente pensano che un cavo vada bene per il loro pre ma in realtà evidenzia il carattere cupo del finale e succhia tutta la vitalità del loro CD player.
Ancora, sono i cavi opachi che inducono a pensarla così.
Il miglioramento introdotto dai cavi Stereovox è così consistente
e impressionante che è quasi incredibile. Essi mostrano, in modo molto convincente,
cosa può essere raggiunto in un componente passivo. Il senso d'estensione delle alte frequenze è senza fine seppure ancora naturale. E dato che non mi vengono parole più adatte essi sembrano infinitamente veloci nel ricreare le informazioni a bassa frequenza.
Forse più impressionante ancora è l'impatto che i SEI-600 hanno sulla dinamica e la grandezza dello stage.
Questi cavi sono stupendi.
Ho sempre evitato di discutere sul valore dei prodotti che provo e questionare sul fatto che siano troppo costosi. Francamente non penso che sia compito del recensore discutere su questa materia. Solo il consumatore può determinare quando un prodotto costa troppo per il suo sistema e il suo portafoglio.
Detto questo, i SEI-600 non sono economici. Essi costituiscono un sostanziale investimento
per tutti noi audiofili.
Il mio solo commento è che come audiofili e amanti della musica noi tutti dobbiamo renderci conto che ogni aspetto del nostro sistema contribuisce a fornire o a sottrarre la totalità dell'esperienza musicale. In parole povere, ogni cosa è critica. Dire che i cavi sono meno importanti di qualsiasi altro componente in un sistema è falso e preclude il raggiungimento della fedeltà.
È compito di ognuno giudicare singolarmente se un qualsiasi prodotto vale il suo prezzo.
Per me posso dire che gli Sterevox SEI-600 sono tra i più musicalmente significativi componenti che io abbia mai sentito.
Se voi considerate che essi possono essere il pezzo di un sistema che può non diventare mai obsoleto, che funzioneranno bene per sempre e che si interfacceranno perfettamente con qualsiasi altro componente voi usiate in futuro, ci sono buone probabilità che i SEI-600 siano un affare.
Chris Sommovigo ha promesso un cavo Stereovox di potenza, e questo dovrebbe impensierire parecchio gli altri costruttori di cavi. Se c'è un prodotto che è un vero esempio di qualità, questo è lo Stereovox SEI-600. Preparatevi a rimanere stupiti.
© Copyright 2001 M.L. Gneier - http://www.tnt-audio.com
HTML: Michael McDonald - Traduzione: Giovanni Aste