[ Home TNT-Audio | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]
Prodotto: VBH-1 (Vibration Black Hole)
Produttore: Vera-Fi Audio - USA
Costo: $199 dollari per quattro piedini. (I prezzi possono variare a seconda del Paese)
Recensore: M.L. Gneier - TNT-Audio USA
Pubblicato: marzo, 2024
Traduttore: Roberto D'Agosta
Speravo di poter valutare i piedini VBH-1 insieme a un altro prodotto di isolamento britannico, ma il costruttore non è stato in grado di far sì che il suo prodotto entrasse negli Stati Uniti, forse per qualche strano problema con la dogana. Però sono abbastanza contento di come siano andate le cose. L'altro prodotto era molto costoso e il suo produttore pubblica alcune informazioni molto interessanti (se non dubbie) sul funzionamento del suo progetto. La Vera-Fi è molto diretta sui suoi piedini VBH-1 e sui motivi per cui funzionano bene. Fu Marc McCalmont della Mach 1 Acoustic alla fine degli anni '90 che per la prima volta mi spiegò il funzionamento del Constrained Layer Damping (smorzamento a strati confinati), ora diventato smorzamento a strati viscosi confinati o CLVD da Constrained Viscous Layer Damping della Vera-Fi. In parole povere, il CVLD consiste nell'uso di materiali differenti, nel caso del VBH-1 nylon/acciaio inossidabile/polimero viscoso/plastica siliconica per creare un effetto isolante.
Se ci pensate un po', l'idea stessa di isolare un componente audio è fondamentalmente sorprendente. Dopo tutto, lo scopo di un sistema audio risiede nel ricreare l'energia vibrazionale cosicché le nostre orecchie possano godere della musica. E ora, tutto d'un colpo, dobbiamo eliminare quell'energia? Certamente no, o almeno non nella gran parte dei casi. Tuttavia, personalmente vedo i prodotti di isolamento come i VBH-1 utili in almeno un paio di situazioni. La prima sarebbe sotto dei grossi (leggi pesanti) preamplificatori fono valvolari. Fortunatamente per me, non ne faccio più uso. La seconda è come base di isolamento per un giradischi rigido come il mio Rega Planar 3.
Solo per mostrarvi come non sia stato così accorto in passato, lasciatemi raccontare di come molti anni fa decisi di rimuovere i tre piedini dal mio vecchio Rega Planar 2 per rimpiazzarli con un set di Tiptoes molto alti, anche se, nientemeno che Roy Gandy della Rega mi disse chiaramente che sbagliavo. Mi disse infatti che i discreti piedini di gomma su cui poggiava il mio piatto erano in realtà una parte importante di tutta la progettazione. Ma pensai di poter fare di meglio. Risultato? Non ho nulla contro i Tiptoes ma rovinarono completamente il suono del mio Rega.
Torniamo ai giorni nostri. Alla fine del 2023 una scatolina spedita dalla Vera-Fi con i suoi piedini VBH mi è stata consegnata. Li ho immediatamente provati sotto i piedini del mio Rega. Ora tutto il setup sembrerebbe in equilibrio precario ma se (come me) non avete bambini in giro, invece risulta abbastanza stabile. Il risultato, specialmente con quei dischi che abbiano una grande energia nelle basse frequenze, fu immediato e ovvio. Non c'era un basso maggiore ma era chiaramente più separato e possedeva un attacco più chiaro e netto. Questo beneficio sembra estendersi anche verso la parte bassa delle medie frequenze ma penso che sia dovuto in parte alla maggiore trasparenza della parte più profonda che migliora quella a medie frequenze.
La mia debacle con i Tiptoes (le punte) mi ha insegnato che potete (come feci io) esagerare con la rigidità con risultati pessimi. I VBH sembrano collaborare con i piedini Rega piuttosto che lavorare contro di essi. Come nota a margine, mi sento di suggerirvi di non usare questi piedini al di sotto di un piatto sospeso, poiché anche un mediocre piatto di questo tipo ha un sistema di sospensioni che controlla alcune frequenze risonanti e le vibrazioni che le causano. Inoltre, e questo probabilmente si applica quando usati con un giradischi, eviterei di installare i VBH direttamente sul plinto, ma usateli sotto e in aggiunta ai piedini già presenti, qualora possibile.
Non capisco molto l'idea di mettere dei piedini isolanti sotto dei diffusori. Questi ultimi infatti sono progettati per vibrare e fanno un lavoro eccellente quando riempiono l'aria e ogni superficie nella vostra stanza d'ascolto con un grosso carico di vibrazioni. Tuttavia, anche se dubbioso sull'efficacia dei VBH-1 sotto i diffusori, questo non significa che il loro uso in alcune situazioni non sia udibile se non addirittura benefico. Però se fossi in voi, comincerei da quelle sorgenti che sono soggette alle vibrazioni indotte piuttosto che da quei componenti del vostro sistema progettati per produrre vibrazioni in ogni parte della vostra stanza d'ascolto.
Sono certo che vi stiate chiedendo se non potete autocostruire un set di piedini CVLD. Mentre sono sicuro che sia possibile, penso che il costo e il tempo necessari siano molto maggiori di quanto sia possibile prevedere. Inoltre, potrebbero risultare malfatti e peggiorare il suono del vostro sistema. Se avete la giusta configurazione, i piedini Vera-Fi VBH-1 sono un affare, ben fatti e abbastanza discreti. Caldamente raccomandati per i componenti giusti.
Ascoltate bene, ma ascoltate felici, amici miei!
DISCLAIMER. TNT-Audio non è né un negozio, né un azienda HiFi, né un laboratorio di riparazione di componenti HiFi. Non vendiamo nulla. È una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
Copyright © 2024 M.L. Gneier - mlg@tnt-audio.com- www.tnt-audio.com
[ Home TNT-Audio | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]