[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

White Gold Type Reference Sublimis Pi-Greco

Over the Top

[English version]

Prodotto: Cavi Type Reference Sublimis Pi-Greco
Produttore: White Gold Electronics
Distributore: Extreme Audio
Prezzo approssimativo (coppia da 1 metro terminata): 1.945 Euro (segnale)
Prezzo approssimativo (1 metro terminato): 1.300 Euro (digitale)
Recensore: Stefano Monteferri - TNT Italy
Recensito: Novembre 2002/Febbraio 2003

[I cavi di segnale White Gold Type Reference Sublimis Pi-Greco]
Discrezione, ma anche pretenziosità, per il White Gold Type Reference Sublimis Pi-Greco


Suscitano in me sempre grande interesse quei documentari in cui vengono mostrati, quali simboli di produttività ed alta tecnologia, complessi macchinari gestiti da avanzatissimi robot che, in brevissimo tempo, sono in grado di produrre oggetti di trama ed architettura anche molto complessa. "Per realizzare quegli oggetti," penso, "una volta ci sarebbero voluti giorni, mentre oggi...".

Ed ecco che, nel mio immaginario, assume forma compiuta l'idea di una piccola bottega od officina, al cui interno l'opera sapiente ed esperta di un accurato artigiano, dotato esclusivamente di strumenti apparentemente semplici, ancorchè affinati da uso ed esperienza, da origine, ad uno ad uno, a prodotti che, pur nella loro perfezione, risultano tuttavia unici ed irripetibili.

Quest'ultima immagine credo sia particolarmente idonea ad introdurre la coppia di cavi oggetto di questa prova, i White Gold di segnale "Type Reference Sublimis Pi-Greco". A quanto mi è dato sapere, infatti, in commercio non esisteva un tipo di cavo che risultasse adeguato alle specifiche definite, in sede di progetto, dall'ideatore di questa serie White Gold, Gianfranco Fanucchi. Da qui, la necessità di partire da zero nella progettazione, e successiva realizzazione, di un cavo specificamente progettato per conseguire determinati risultati, tecnici e di ascolto. Un tentativo di meccanizzare i processi produttivi, pare abbia fornito esiti negativi, col risultato che, allo stato attuale, mi si dice che, nell'ambito del gruppo di lavoro di questa italianissima azienda con sede a Porto Viro (RO), una sola persona sia in grado di realizzarli, e questo in maniera totalmente artigianale (!).

Per la realizzazione dei cavi White Gold di segnale e digitaleType Reference Sublimis Pi-Greco, vengono infatti utilizzati trefoli di conduttori di tipo "litz", lavorato secondo particolari geometrie di intrecci, con senso di scorrimento del segnale, ad ottenere valori di induttanza, resistività e capacità identificati dalla casa come "ottimali".

In particolare, si è trovato un particolare sistema di intreccio di rame "litz" e collegamento del polo negativo (definito, per l'appunto, "Pi-Greco"). A detta del costruttore, questo consente di ottenere un suono particolarmente solido ed esteso, tridimensionale, estremamente ricco e dettagliato.

Disponibili anche in versione bilanciata, i White Gold di segnale consegnatimi per la prova utilizzano bellissimi ed inconsueti connettori RCA dorati (il negativo è curiosamente "retrattile"...), e risultano impreziositi da inserti in legno massello su cui vengono riportati il logo della casa ed il verso di scorrimento del segnale.

La prova

Veniamo al dunque. Questi cavi dichiarano, senza mezzi termini, di ambire a posizioni di vertice nell'ambito della produzione del settore. Le scelte progettuali e realizzative, unite ad un costo non certo contenuto, non lasciano margini per ulteriori dubbi.

[Particolare dei connettori]


White Gold Type Reference Sublimis Pi-Greco Segnale - Il costruttore raccomanda, per i cavi di segnale e potenza, un rodaggio di almeno una quarantina di ore perchè possano esprimere al meglio le loro caratteristiche "musicali". Non ho tuttavia resistito alla curiosità di ascoltarli fin da subito, anche per rendermi conto del cambiamento.

Da nuovi, i cavi sorprendono l'ascoltatore per l'estrema trasparenza, davvero "spietata", con cui trattano il segnale musicale, e trasmettono con naturalezza la sensazione di un elevato livello qualitativo un pò su tutti i parametri, lasciando intendere di essere davvero dei fuoriclasse.

Ulteriormente stimolato nella mia curiosità, mi armo di pazienza e sottopongo i Sublimis Pi-Greco di segnale al consigliato rodaggio. Resto quindi sorpreso nel constatare come, a fronte di un significativo addolcimento del carattere, rimangano tuttavia immutate quelle caratteristiche di trasparenza che tanto mi avevano colpito. Era tuttavia scomparsa qualstasi sensazione di spietatezza...

Come di consueto, tenterò di descrivervi il carattere di questi cavi. La gamma bassa è davvero molto estesa e possente, e dà un'impressione di solidità e tenuta molto elevate. Ricca di spessore ed impatto, quella immediatamente superiore trasmette una grande sensazione di pienezza ed energia, mai disgiunte da controllo ed articolazione. Piena, armonica e decisa, la gamma media impressiona per senso di presenza e corposità, unite ad una liquida fluidità, una chiarezza ed accuratezza davvero fuori del comune. Le gamme superiori sono un esempio di accuratezza, trasparenza ed ariosità, e sono contraddistinte da uno spessore ed una consistenza che solo in altre rare occasioni ho avuto modo di ascoltare.

Ogni più piccolo dettaglio emerge dal tappeto armonico con un piglio dinamico estremamente deciso, con grande senso di velocità, e la microdinamica è tale che, anche a basso volume, la nettezza nella riproduzione dei suoni più minuti catalizza spesso l'attenzione dell'ascoltatore, che si ritrova quasi a cercare con lo sguardo gli strumenti utilizzati per produrli.

Di elevato livello anche la macrodinamica, al punto che questa coppia di cavi mi ha trasmesso la netta sensazione di suonare più forte di altri, come se fossi intervenuto con un piccolo aumento del volume di ascolto. Queste caratteristiche, conferiscono alla riproduzione un senso del ritmo notevole, cosicchè il coinvolgimento emotivo ne guadagna significativamente.

La ricostruzione scenica è superba e tutta da godere. Estremamente amplia nelle tre dimensioni, assicura un livello di leggibilità elevatissimo, in un contesto contraddistinto da una prestazione, in termini di focalizzazione e stabilità, francamente inusuale. Velocità e trasparenza, fanno si che gli elementi costituenti la rappresentazione olografica, vengano come materializzati nell'ambiente di ascolto, con i piccoli suoni impulsivi che sembrano quasi illuminati, ad uno ad uno, da tanti piccoli raggi "spot". La sensazione di aria e di nero infrastrumentale sono evidentissime, a tutto vantaggio del discernimento dei diversi piani strumentali. Questi White Gold, oltretutto, sono estremamente rispettosi del contenuto armonico degli strumenti, che non viene assolutamente "tagliato via", come a volte accade con cavi di livello qualitativo inferiore, ma ne illumina dolcemente i contorni, come una sorta di aura diffusa...

[Il cavo White Gold Digitale]


White Gold Type Reference Sublimis Pi-Greco Digitale - L'accuratezza e la precisione con cui il White Gold Digitale tratta il segnale musicale sono eccellenti. L'impostazione è simile a quanto rilevato per i WG Segnale, sostanzialmente allineata per equilibrio timbrico, ed il suono acquisisce una chiarezza ed un'intellegibilità davvero fuori dal comune.

Veloce e lucido, rende vividi e luminescenti gli strumenti riprodotti, rifuggendo tuttavia qualsiasi accenno di freddezza e aggressività. "White Gold" sembra una definizione particolarmente azzeccata, in questo caso...

Il silenzio infrastrumentale è notevolissimo, a sottolineare un contrasto cromatico decisamente spinto. Ne beneficiano la dinamica generale, e la microdinamica in particolare. Il contenuto armonico restituito consente di riproporre una notevolissima ricchezza di informazioni, che possono essere percepite con naturalezza, senza alcuno sforzo di concentrazione.

Al pari del cavo di segnale, esibisce una prestazione, dal punto di vista della ricostruzione scenica, davvero eccellente. La grana è fine, l'ariosità di ampio respiro, gli elementi stabili e precisi. Bellissima la restituzione dei riverberi, che trasmette una sensazione di ambienza emozionante unita ad un livello di leggibilità davvero impeccabile.

Devo riconoscere che l'esperienza di ascolto, vissuta nel corso della prova di questo cavo White Gold Digitale, e' stata per diversi aspetti illuminante. Prima di rendermi conto del valore aggiunto effettivamente indotto dall'utilizzo del cavo digitale della serie Sublimis, non attribuivo al mezzo trasmissivo in questione una rilevanza di tale livello. In realtà, le prestazioni di cui erano capaci la meccanica ed il convertitore che avevo in uso, erano di livello notevolmente superiore a quanto ero abituato ad ascoltare, mortificate da uno spezzone di cavo digitale che, pur di prestazioni oneste, costituiva in realtà un vero e proprio limite al fluire del messaggio musicale, anche se gestito nel dominio digitale.

Conclusioni

C'è poco da dire, questi White Gold di segnale e digitale sono cavi davvero eccellenti. Nel corso della prova, per quelli che sono i miei criteri di valutazione, non hanno mostrato alcun aspetto criticabile, anzi, sono davvero riusciti ad entusiasmarmi! Grazie a ciò, la recensione, come del resto molte volte accade con prodotti di particolare validità, si è rivelata, alla fine, estremamente piacevole.

Cavi di livello molto elevato, dicevamo, contraddistinti anche da un prezzo di commercializzazione altrettanto elevato. Viene piuttosto spontaneo domandarsi, da parte dell'audiofilo, quanto sia conveniente "investire" una tale cifra per prodotti di questo tipo, ed in che misura sia invece preferibile intervenire sul proprio impianto sostituendo le elettroniche con altre di migliore qualità. È un discorso piuttosto sensato, in particolare se si considera che, disponendo di una sorgente collegata ad una coppia pre + finale, nell'ipotesi di voler omogeneizzare il cablaggio di segnale, i costi raddoppiano...

La risposta esiste, ed è anche piuttosto ovvia. Un cablaggio di tale livello prestazionale, è in grado davvero di "fare la differenza" in tutti quei casi in cui, in presenza naturalmente di sistemi di ALTA qualità, le elettroniche impiegate risultino contraddistinte da un elevato livello di sinergia, e si sia quindi riusciti a conseguire un'ottimizzazione tra le diverse componenti (ambiente incluso) molto spinta, foriera di un risultato musicale etremamente appagante. E, sicuramente, anche in tutti quei casi in cui già si disponga di un sistema "Top" per costo e prestazioni, ove semplicemente non sia sostanzialmente possibile migliorare le proprie elettroniche, o la sola ipotesi di farlo significherebbe sborsare cifre a "quattro zeri" (si parla di Euro, eh?). Prodotti come questi Sublimis Pi-Greco, in tale scenario, vi consentirebbero davvero di "sublimare" le prestazioni musicali del vostro sistema, ponendo le vostre elettroniche nella condizione ottimale per esprimersi al meglio, limitando al massimo l'effetto "collo di bottiglia" che i cavi, in un certo modo, sono soliti produrre.

Un grazie a particolare ad Aldo Zaninello, responsabile della Extreme Audio, per la gentile collaborazione.

Copyright © 2002/2003 Stefano Monteferri - http://www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]