[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Dalle Stelle alle Stalle

MiniCorso di Astrologia per aspiranti Audiofili

Questo breve MiniCorso di Astrologia per Aspiranti Audiofili si propone come una guida per evitare gli acquisti sbagliati, seguendo il proprio segno zodiacale. Il titolo dice tutto: Dalle Stelle i consigli per non finire nelle Stalle :-)
Qualora non si fosse capito, l'intento è tutt'altro che serio.

[Ariete]

Ariete
I nati sotto questo segno farebbero bene ad evitare colpi di testa quando si tratta di acquistare un componente HiFi. La probabilità di sfondare il tetto di spesa previsto è infatti molto alta. Di conseguenza, meglio ponderare bene prima di prendere qualunque decisione. Onde evitare idiosincrasie, sarebbe meglio evitare diffusori a tromba ripiegata, a labirinto acustico o a chiocciola (es. B&W Nautilus).


[Toro]

Toro.
I nati sotto questo segno, se legati sentimentalmente o, peggio, sposati, dovrebbero fare molta attenzione agli acquisti troppo vistosi ed economicamente impegnativi. E' consigliabile mettere da parte una consistente percentuale del budget da destinare a regali per mogli e/o fidanzate.
Di per sè, la condizione dei nati sotti il segno del Toro non è il massimo, essendo soggetti notoriamente predisposti a subire infedeltà coniugali di ogni genere...meglio non aggravare la situazione con spese e comportamenti disdicevoli.


[Gemelli]

Gemelli
I nati sotto questo segno sono potenzialmente degli ottimi audiofili. La stereofonia è dalla loro parte! L'importante è non esagerare, ricordatevi che 2 casse sono l'optimum, ma due lettori CD, due amplificatori, due giradischi e due copie dello stesso disco possono portare presto a squilibri sia mentali che economici.
Fortemente consigliato, invece, il biwiring, anche con diffusori non predisposti, così come il trucco del doppio CD nel cassetto del lettore, onde minimizzare le vibrazioni. Volendo esagerare, una coppia di finali mono, a valvole o a stato solido, potrebbe aiutare in casi di upgradite acuta.



[Cancro]

Cancro
I nati sotto questo segno hanno una forte predisposizione ai ripensamenti. Una volta effettuato un acquisto, non è raro vederli ritornare in negozio chiedendo di poter fare un cambio. Nei casi più gravi, quelli con l'ascendente Ariete, la probabilità di essere cacciati a pedate da ogni buon negozio HiFi è molto alta.
Non è infrequente, per i nati sotto questo segno, l'acquisto di un amplificatore più potente e, successivamente, di una coppia di casse meno sensibili (un passo avanti, due indietro), di un cavo di segnale stratosferico e di un successivo cavo di potenza da 1 Euro al metro.
Con questa logica, l'Audiofilo del Cancro potrebbe presto ritrovarsi con un impianto assolutamente squilibrato, magari con una sorgente da 10.000 Euro ed una coppia di casse tipo multimedia da personal computer.


[Vergine]

Vergine
I nati sotto questo segno devono guardarsi bene dai negozianti troppo astuti, specie nel caso di "primi acquisti". La probabilità di prendere una "sonora" e dolorosa fregatura è infatti molto alta. Le conseguenze, poi, sono irreparabili.
In ogni caso è meglio farsi consigliare da un amico di lunga esperienza nel campo. Negli ultimi anni si è infatti notata una curiosa tendenza degli audiofili di questo segno: sempre più spesso azzardano il primo acquisto quando ancora giovanissimi, con tutti i rischi che questo comporta.
Se è vero che il primo impianto non si scorda mai, è altrettanto vero che la prima fregatura brucia...


[Leone]

Leone
I nati sotto questo segno hanno spesso comportamenti tipici da Re della Foresta. Pretendono di avere sempre l'ultima parola (che spesso è un morso) e credono di poter ruggire in ogni situazione, mostre, negozi, consessi audiofili vari. Li riconoscete per l'andatura baldanzosa e per il cosciotto di gazzella ancora tra i denti. I loro impianti sono spesso regali, sfarzosi ed opulenti.
Amano tuttavia mandare a caccia le proprie mogli o fidanzate, nella speranza che portino loro qualche lussuoso apparecchio in regalo.
E' un segno di fuoco, quindi gli audiofili di questo segno sono molto attenti alle problematiche relative all'alimentazione del proprio impianto ed alla messa a terra degli apparecchi, non si sa mai!


[Bilancia]

Bilancia
I nati sotto questo segno sono potenzialmente gli audiofili ideali. Mai avventati negli acquisti, sempre cauti negli abbinamenti, estremamente equilibrati nel valutare pregi e difetti di ogni apparecchio. Tra i nati in questo segno non è raro incontrare possessori di preampli a valvole ed amplificazione a stato solido (o viceversa) o anche diffusori ad alta sensibilità accoppiati con piccoli amplificatori da pochi watt.
Il rischio concreto per i nati sotto il segno della Bilancia è quello di lasciarsi sfuggire ottime occasioni nel mercato dell'usato, data la loro naturale tendenza a ponderare bene ogni acquisto. L'HiFi si acquista anche col cuore e l'istinto, non sempre con la ragione. Se appassionati analogisti, passeranno le loro giornate a controllare il peso d'appoggio della puntina sul solco mediante sofisticate bilance di precisione all'uranio impoverito.


[Scorpione]

Scorpione
I nati sotto questo segno soffrono di un ben noto complesso di inferiorità nei confronti degli altri audiofili. Li riconoscete subito perchè alle mostre parlano male di qualunque impianto e/o apparecchio e, se ospitati in casa di amici, appena escono si esibiscono in una filippica contro le casse appena ascoltate. Pungenti e sospettosi, si nascondono negli angoli bui delle salette per spuntare d'improvviso all'ultimo momento e criticare l'impianto in audizione.
Nemmeno a dirlo, nel loro impianto proliferano piedini a punta acuminatissimi e tweeters ad ogiva metallica.


[Sagittario]

Sagittario.
I nati sotto questo segno potrebbero incontrare più di un problema nella composizione di un impianto HiFi. Spesso avventati, tendono ad acquistare tutto ciò che gli capita sotto tiro, anche quando dovesse trattarsi di oggetti assolutamente inutili. Nel loro impianto è infatti tutto un proliferare di apparecchi, disposti e scelti con logica assolutamente casuale.
Tuttavia, può capitare un audiofilo del Sagittario con parecchie frecce al suo arco, forte della lunga esperienza di acquisti sbagliati, può essere in grado di consigliare qualche buon apparecchio.
Quelli con ascendente Vergine sono le prede più ambite dai commercianti senza scrupoli. Riconoscibili all'istante, sono presto catturati e ridotti in miseria. A tale scopo è stata fondata una Associazione benefica in Difesa dell'Audiofilo del Sagittario.
Uno degli oggetti più ambiti dagli audiofili nati sotto questo segno è il braccio unipivot Naim Aro che leggenda narra sia stato creato partendo da una freccia per tiro con l'arco professionistico.

[Capricorno]

Capricorno.
I nati sotto questo segno si ritrovano con caratteristiche comuni a quelle dei nati sotto il segno dell'Ariete e del Toro, di conseguenza si tratta di specie audiofila altamente a rischio. Assolutamente sconsigliati gli acquisti dell'ultim'ora, le aste online e l'usato venduto a prezzi stracciati.
Dal punto di vista sentimentale, semaforo rosso in occasione di anniversari e ricorrenze importanti! In questi casi meglio stare alla larga dai negozi HiFi.
Talvolta i nati sotto questo segno si ritrovano con nati sotto il segno dell'Ariente e del Toro, un po' per scornarsi l'uno con l'altro, parlando male dei rispettivi impianti un po', con spirito cameratistico, per piangere l'uno sulla spalla dell'altro.


[Acquario]

Acquario.
I nati sotto questo segno presentano la curiosa tendenza a ritardare gli acquisti fintanto che il prodotto di loro interesse non esce di produzione. Tipicamente, li vedrete incollati alle vetrine dei negozi in attesa che il prezzo cali.
Un commerciante esperto li riconosce subito per via del naso schiacciato a forma di vetrina e per la curiosa e sintomatica tendenza al boccheggiamento quando viene loro comunicato il prezzo dell'apparecchio che stanno adorando con occhio da triglia.
Si tratta di una specie di audiofilo altamente insidiosa, in particolare per i commercianti, perchè lascia vistose e viscide impronte di naso sui lindi vetri dei negozi di HiFi.


[Pesci]

Pesci.
I nati sotto questo segno sono l'antitesi dei nati sotto il segno dell'Acquario. Li vedrete infatti dall'altra parte del vetro, ovvero all'interno del negozio, pronti a bersi, a bocca aperta, qualunque fandonia il commerciante senza scrupoli sia in grado di propinargli.
Alle mostre di HiFi sono facili prede di imbonitori che utilizzano la pesca a strascico.
Le esche preferite sono le ultimissime novità tecnologiche, in particolar modo i lettori DVD/CD/SACD/MP3 multistandard in grado di digerire qualunque formato audio e capaci di leggere anche, tra una traccia e l'altra, alcuni brevi versetti della Bibbia. I modelli più ambiti (e sofisticati) sono quelli in grado di leggere il futuro.
I nati sotto il segno dei Pesci con ascendente Acquario sono a proprio agio all'interno dei negozi HiFi, una volta fuori non sono in grado di prendere una decisione autonoma.
Per testare gli impianti HiFi, manco a dirlo, utilizzano vecchi dischi di Antonello Venditti.


© Copyright 2003 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]