Una domanda piuttosto frequente cui capita di dover rispondere è relativa al collegamento di un giradischi analogico ad un impianto privo di apposito ingresso fono, ingresso diventato ormai rarissimo causa la (relativa) scomparsa dei giradischi e degli LP.
La prima cosa che bisogna chiarire è che non si può collegare il giradischi ad un qualunque ingresso "linea" (tipo CD, AUX, TAPE etc.). La ragione è molto semplice: il segnale in uscita dal giradischi è molto diverso - elettricamente - da quello che esce dal lettore CD. Intanto è di livello molto più basso (dell'ordine dei millivolt anzichè dei volt, come nei lettori CD) quindi ha necessità di una PRE-amplificazione prima di poter essere amplificato in modo convenzionale.
In secondo luogo, il segnale inciso sugli LP e quindi quello uscente dal giradischi è equalizzato (enfasi e deenfasi RIAA, in termini tecnici) onde rendere possibile l'incisione di tutte le frequenze audio sul minuscolo solco del vinile.
Senza questo accorgimento i solchi avrebbero dovuto essere molto più "larghi" con conseguente riduzione della quantità di Musica immaganizzabile nel disco LP e della capacità della puntina di seguire i solchi stessi.
Ciò rende necessaria una "contro-equalizzazione" per riportare il segnale alle condizioni originarie.
Queste due operazioni sono svolte dall'ingresso fono o phono, presente in tutti gli amplificatori fino a qualche anno fa ed ormai diventato rarissimo causa la relativa scomparsa di giradischi negli impianti HiFi.
Oggi tale mancanza comincia a farsi sentire, sia perchè comunque tutti in casa hanno degli LP che vorrebbero ascoltare ancora, sia per la necessità di molti di voler "copiare" su CD il contenuto prezioso degli LP (tramite masterizzatore, ad esempio).
Onde evitare equivoci tengo inoltre a precisare che TUTTI gli ingressi del vostro amplificatore ECCETTO quello phono (fono) sono elettricamente equivalenti, perciò è del tutto indifferente collegare il lettore CD sull'ingresso TUNER o AUX ed il sintonizzatore sull'ingresso CD, ad esempio. L'unica sorgente che ha bisogno di un ingresso specifico è proprio il giradischi.
Occorre dunque trovare un sistema per "trattare" il segnale del giradischi.
Una soluzione preconfezionata è quella di acquistare il cosiddetto pre fono, ovvero un apparecchio apposito cui collegare l'uscita del giradischi, e che si occupa delle due funzioni cui abbiamo accennato (preamplificazione ed equalizzazione RIAA). All'uscita del pre fono avremo dunque un segnale in tutto e per tutto identico, dal punto di vita elettrico, a quello in uscita da un lettore CD, da un registratore, da un sintonizzatore o da altri apparecchi analoghi.
Sarà dunque sufficiente collegarlo ad un qualunque ingresso del nostro ampli (AUX, per es.) o della scheda audio del PC per risolvere definitivamente il problema dell'ascolto o della copia digitale dei nostri LP.
Oggi il mercato offre molti pre fono di prezzo anche estremamente contenuto (intorno alle 100/150.000 lire) ed alcuni sono stati recensiti qui su TNT-Audio (vedasi la sezione Prove d'ascolto per maggiori dettagli).
Un'altra soluzione, per chi avesse voglia di mettere mano al saldatore, è quella offerta dall'autocostruzione. In Rete si trovano numerosi schemi di pre-fono, per tutti i gusti: dai più semplici ai più sofisticati, sia a stato solido che a valvole. Anche noi di TNT-Audio abbiamo proposto (e continueremo a proporre) degli schemi di pre-fono, per i dettagli consiglio di dare un'occhiata alle sezione Autocostruzione & Tweaking.
Esiste una terza possibilità, per chi non volesse acquistare un pre fono o non avesse la capacità di costruirselo da sè: utilizzare l'ingresso fono di un vecchio ampli. Non sto consigliando di usare un vecchio ampli al posto di quello attuale. Semplicemente, sto suggerendo di collegare il giradischi all'ingresso fono del vecchio ampli e poi prelevare da quest'ultimo il segnale TAPE OUT da collegare al vostro ingresso AUX.
In questo modo il vostro vecchio ampli funzionerà come semplice ed essenziale pre fono. Ovvio, per poter funzionare, l'ampli deve essere acceso e con l'ingresso fono selezionato tramite la manopola degli ingressi. La manopola del volume e tutti gli altri controlli del vecchio ampli saranno del tutto inattivi.
Spero che questo breve articolo vi abbia aiutato a chiarire meglio i problemi relativi al collegamento del giradischi al vostro impianto. Qualora aveste ancora dei dubbi sull'installazione, il restauro o la regolazione di tale delicato componente vi consiglio di dare un'occhiata agli articoli specifici presenti in questa stessa sezione.
Copyright © 2001 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com