Amphion Amp700

L'Amphion Amp700 definisce potenza e finezza e realizza le promesse della Classe D

[Amphion Amp700 - finale di potenza]

[English version here]

Prodotto: Amphion Amp700
Produttore: Amphion - Finlandia
Prezzo indicativo: 2.000 dollari USA - Convertitore di valuta
Recensore: M.L. Gneier - TNT USA
Pubblicato: ottobre, 2023
Traduzione a cura di: Roberto Felletti

Devo confessare che ho cercato a lungo un amplificatore come l'Amphion Amp700. E, una volta trovato, ero abbastanza sicuro che non sarei stato in grado di ottenerne uno da recensire. Voglio dire, l'Amphion è un ibrido professionale di fascia alta; l'azienda ha sede in Finlandia. Tuttavia, valeva la pena provare. Con mia grande sorpresa, poche ore dopo aver inviato la e-mail ho ricevuto una risposta dal rappresentante Amphion negli Stati Uniti, nientemeno che Colin Liebich in persona, un leggendario ingegnere di Los Angeles. Il signor Liebich aveva un Amphion Amp700 proprio accanto a sé e mi era stato offerto di prenderlo in prestito per la recensione.

Perché l'Amphion Amp700? Beh, è un amplificatore in classe D. Ma non è solo l'ennesimo amplificatore in classe D. Si tratta di un amplificatore in classe D progettato e costruito per uno standard superiore, oserei dire veramente high-end, rispetto a molte altre proposte in classe D. Per essere chiari, non ho nulla contro i prodotti economici. Ma il fatto è che l'implementazione completa di qualsiasi topologia non è così semplice come l'acquisto di un chipset. Potrebbe arrivare quel giorno? Sicuramente, per il mercato di massa potrebbe essere già arrivato. Ma non per l'audio high-end. I lettori affezionati di TNT-Audio sanno già che high-end non sempre significa prezzo elevato, ma significa che un prodotto è costruito con grandi ambizioni più che con il prezzo basso come considerazione principale. Volevo che la mia prima esperienza con la Classe D fosse con un prodotto progettato per essere qualcosa di più di un oggetto semplicemente economico. Una cosa che è considerata buona solo perché è economica è poco interessante per me.

Ciò premesso, questo è un amplificatore ridicolmente economico se si considerano onestamente la potenza, la musicalità e la trasparenza. L'Amp700 è un amplificatore stereo da 350 W su 8 Ω. Su 4 Ω raddoppia la potenza a 700 W per canale. Non è da meno la silenziosità dell'Amp700 quando è in funzione. Le specifiche dichiarano un impressionante intervallo dinamico di 117 dB (l'amplificatore utilizza un modulo IcePower 700ASC2, vedere in fondo a questa pagina per maggiori informazioni).

La Amphion non specifica se tale valore si riferisce alla piena potenza, ma posso dire che questo è senza dubbio l'amplificatore più silenzioso che abbia mai usato in tanti anni, forse da sempre. Le apparecchiature professionali inducono sempre un po' di ansia quando arriva l'ora dell'ascolto. Come i dispositivi mid-fi e consumer sono progettati per operare senza troppi compromessi funzionali, così le apparecchiature PRO sono progettate per essere eccezionalmente robuste e affidabili. L'Amphion Amp700 soddisfa certamente entrambi i requisiti. Ha l'aspetto di un tipico prodotto di altezza standard. Pur non essendo eccezionalmente profondo, è molto leggero, con soli 5 kg. C'è un singolo LED blu, che forma un anello illuminato sul pannello frontale. Non è fastidiosamente luminoso, grazie al cielo, e il pulsante di accensione trasmette una sensazione di eccezionale fluidità e robustezza. Come è consuetudine per la sua topologia (classe D), non ci sono dissipatori esterni (né interni, se è per questo). Il pannello posteriore è semplice, ma dimostra molta cura nella sua progettazione. Gli ingressi XLR si trovano molto di lato, direttamente adiacenti allo stadio di ingresso dell'Amp700, sull'altro lato del pannello posteriore.

I connettori per i diffusori sono fantastici e ho dato per scontato che fossero proprietari della Amphion. Ma ho appreso in seguito che sono stati realizzati dalla Argento. Sono connettori di altissima qualità che permettono tre tipi di collegamento. La manopola di plastica consente un facile utilizzo di cavo spellato o forcelle. Se rimuovete la manopola, avrete delle prese per banane (che ho usato esclusivamente), correttamente dimensionate, che soddisfano i requisiti dell'UE in materia di spaziatura e separazione tra i jack. È un modello di semplicità, e questo rende ancora più curioso il fatto che molti altri prodotti rendano un compito così semplice, come il collegamento dei diffusori, un tale calvario. L'Amp700 è il primo prodotto che abbia mai recensito per il quale sia necessaria un'osservazione sul connettore IEC 320. L'Amphion ha due caratteristiche interessanti. Innanzitutto, c'è un piccolo interruttore di alimentazione generale. Ci sono anche una tacca di blocco e una linguetta corrispondente sul cavo di alimentazione femmina fornito da Amphion. Volete essere audiofili intelligenti? Utilizzate il cavo di alimentazione fornito da Amphion. Hanno dimostrato molta più considerazione su come utilizzare il loro prodotto di quanto farete voi.

[Amphion Amp700 - pannello posteriore]
[Amphion Amp700 - pannello posteriore]

Vi ricordate di quello che ho scritto sull'ansia quando si tratta di apparecchiature professionali? Bene. Le apparecchiature professionali possono suonare, beh, come apparecchiature professionali. Ogni volta che riuscite a comprendere le origini di un prodotto, avete un problema, diciamo un pregiudizio. Finite per ascoltare come è stato progettato il prodotto anziché la musica. Non essendo mai stato uno che si lascia dominare dall'ansia, ho iniziato con due registrazioni difficili e rivelatrici: Images for Flute & Harp di Laurel Zucker & Susan Jolles, e Sonatine for Flute & Harp di Victor Frost (1952-), (Cantilena Records 66016-2), Moderato e Deciso. Questa traccia rivelerà qualsiasi tendenza a rendere il suono del flauto eccessivamente sibilante e a scolorire le fondamentali dell'arpa. Se l'Amp700 avesse avuto un problema, sarei stato in grado di sentirlo rapidamente. Invece, sorpresa; il suono era fantastico, con un ottimo recupero delle fondamentali di entrambi gli strumenti e un superbo senso dello spazio. Parliamo di un inizio degno di nota.

Poi è stato il turno dei Cowboy Junkies, The Trinity Sessions (RCA 8568-2-R): Mining for Gold. Questo classico, cantato a cappella da Margo Timmons, vi dirà ciò che il vostro impianto può e non può fare più di quanto non possa un minuto e mezzo di qualsiasi altra musica registrata. È stato registrato utilizzando il famoso (famigerato?) microfono Calrec Ambisonic nella Chiesa della Santa Trinità a Toronto. Questa è una registrazione che dovrebbe sbocciare con lo spazio reale in cui la musica è stata catturata. Ma con amplificatori di minor livello ho sentito lo spazio restringersi e diventare meno arioso. Però quello spazio registrato è reale. Fa parte dell'impronta musicale e come tale è fondamentale per la fedeltà di un impianto. L'Amp700 ha davvero brillato con questa musica. La voce di Timmons era calda e bella, e sola nel riverbero della chiesa; l'effetto era così essenzialmente musicale che ho riprodotto la traccia più volte per ascoltarla.

Gabriel Fauré, The Two Piano Quartets / The Ames Piano Quartet (Dorian DOR-90144). L'intero CD è l'apice del genere, sia per l'esecuzione sia per la registrazione. Un buon amplificatore deve posizionare ciascuno dei tre strumenti a corda nel rispettivo campo sonoro, con il pianoforte bene a fuoco ma ampio. L'Amp700 lo ha gestito molto bene, con una nitidezza stupefacente che potrebbe, occasionalmente, quasi dare l'impressione di essere leggermente eccessiva. Tuttavia, la legnosità del pianoforte e degli archi era sempre presentata in modo tale da mantenerne la fondamentale caratteristica e il calore.

Ho riservato l'analisi sulla potenza dell'Amphion Amp700 per ultima. Potreste domandarvi cosa significhi avere 350, per non parlare di 700, watt per canale in un impianto high-end di medio livello. In passato, gli amplificatori di classe AB ad alta potenza potevano soffrire di una mancanza di finezza. Gli utilizzatori finali avevano la possibilità di scegliere tra finezza e dinamica se i loro budget erano limitati, cosa che per la maggior parte era ed è. Gli ascoltatori intelligenti erano a favore della finezza, mentre quelli meno saggi optavano per la potenza. L'Amp700 mette in discussione questo atto di equilibrio tra finezza e potenza. Nell'uso, la sua potenza sembra sia senza sforzo sia senza limiti. In un certo senso, vorrei possedere ancora dei diffusori veramente affamati di potenza, come le Martin Logan CLS, per vedere se metterebbero sotto stress l'Amp700. Ma dubito che lo farebbero. Quando alzate il volume, con l'Amphion semplicemente aumenta la pressione sonora. Non c'è alcun cambiamento percepibile nel carattere sonoro dell'Amp700, sia a volume alto sia al limite del silenzio. Non a caso, sono stati ricreati picchi dinamici, con tutti i tipi di musica, con un senso di implacabile facilità. Il basso era sempre pieno di impatto e precisione, sia nell'attacco ricreato che nel tono. L'Amp700 suonava e si comportava sempre come se stesse oziando, perché ovviamente era così. La potenza dell'Amphion fornisce il tipo di energia che fa bene alla musica di qualsiasi tipo. La sua autorità è sempre lì, in attesa, per fornire esattamente ciò di cui la musica ha bisogno.

Un paio di note operative finali. L'Amp700 ha sempre funzionato perfettamente. È stato assolutamente silenzioso durante il funzionamento e privo di qualsiasi tipo di fastidiosi scoppiettii o colpi dovuti all'accensione o allo spegnimento. Ho pilotato l'amplificatore con una sorgente bilanciata. Durante la valutazione ho anche provato ad ascoltare l'amplificatore con una sorgente non bilanciata e sebbene suonasse tutto ancora bene, mi sembrava che l'Amp700 perdesse quel qualcosa in più con la sorgente non bilanciata. Non sto parlando di una grande differenza, ma io consiglierei calorosamente di prendere in considerazione questa osservazione e di utilizzare l'A700 in modalità bilanciata, visto che è un progetto interamente bilanciato. Per 2.000 dollari, se riuscite a trovarne uno da ascoltare, l'Amphion A700 è un vero affare. È davvero un amplificatore che si può acquistare e conservare per sempre. Non importa quale sia la vostra età, immagino che l'A700 vi sopravviverà. Come si addice a un progetto in Classe D davvero ben costruito, non ha file di transistor MOSFET o bipolari, né condensatori di dimensioni pari a lattine di soda, entrambi i quali alla fine si consumeranno. Se avete fatto il saggio investimento nell'Amphion Amp700, potreste semplicemente dimenticarvi degli amplificatori e vivere il resto della vita godendovi la vostra musica. Che suona dannatamente bene, secondo me. Seguite il mio consiglio: se siete alla ricerca di un amplificatore stereo bilanciato, trovate il tempo e il modo per ascoltare l'Amphion A700. A seconda di dove vivete, una prova d'ascolto potrebbe non essere così tanto facile da organizzare, ma sono fiducioso che sarete ricompensati come lo sono stato io. Per il suo prezzo, l'Amphion Amp700 è davvero un rivoluzionario amplificatore di fascia alta.

Ascoltate bene, ma ascoltate felici, amici miei.

P.S. Note tecniche (di L. Cadeddu)

Questo Amphion AMP700 è basato esclusivamente su un modulo IcePower 700ASC2, la potente soluzione a due canali della nota azienda, con una potenza di uscita di 2 x 700 W su 4 Ω o 2 x 350 W su 8 Ω. L'amplificatore utilizza la tecnica brevettata di modulazione e controllo HCOM di ICEpower per produrre una buona qualità sonora con livelli molto bassi di distorsione armonica totale (THD) e rumore. Il suo costo, per un cliente standard (come me e voi) è di circa 250-350€ ma, naturalmente, gli operatori del settore possono acquistare i moduli in grandi quantità, come fornitura OEM, a un costo molto inferiore. La Amphion ha inserito questo modulo nel suo cabinet e ha aggiunto soltanto uno stadio di buffer proprietario (la piccola scheda in alto a destra in questa immagine). Spetta a voi decidere se questo giustifica la richiesta di 2.000 dollari oppure no.

[Amphion AMP700 - vista interna]

[Dona con Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2023 M.L. Gneier - mlg@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com