Pre-amplificatore stereo Arylic S50 Pro+ Wireless Aptx HD Multiroom

[Arylic S50 Pro+ Wireless Aptx HD Multiroom, vista frontale]

Un nome lungo per una scatoletta!

[English version here]

Prodotto: Pre-amplificatore stereo Arylic S50 Pro+ Wireless Aptx HD Multiroom
Produttore: Arylic.com
Prezzo: 219 dollari USA (Convertitore di valuta) - Il prezzo può variare
Recensore: Roger McCuaig - TNT Canada
Pubblicato: Dicembre, 2022
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

L'S50 Pro+ è un DAC/pre-amplificatore e hub per lo streaming digitale. Potete collegarlo a tutte le vostre sorgenti di streaming digitale (come Tidal, Prime Music, Spotify, Internet radio), e una lunga lista di altre, via WiFi o Bluetooth o cavo Ethernet; potete anche ascoltare musica da una chiavetta USB, fare streaming da un PC o un NAS e usare il vostro lettore CD come meccanica (se ha un'uscita ottica). Se non dovesse bastarvi, c'è anche un ingresso analogico. Con due uscite digitali (coassiale e ottica) e un'uscita analogica, questo dispositivo offre molte modalità d'uso. Il tutto per poco più di 200 dollari USA!

Descrizione

Questa recensione è quasi diventata il progetto più breve nella mia carriera di recensore! Mezz'ora dopo avere aperto la scatola, ero bloccato. L'aggeggio, semplicemente, non funzionava. Ho letto e riletto il manuale per cercare di venirne a capo, ma niente. Il manuale fa pena, il che, naturalmente, sembra essere la nuova normalità per i componenti audio. Bene, ho già scritto quella filippica, per cui non dirò altro al riguardo. Però, come favore alla Arylic, qui scriverò quello che loro avrebbero dovuto scrivere come primo paragrafo del manuale.

La procedura per la prima configurazione dell'S50 Pro+ è la seguente: andate nelle impostazioni del WiFi del vostro telefono Android o Apple e collegatevi all'Hotspot WiFi dell'S50, “Soundsystem_XXXX”. Poi avviate la app 4STREAM sul telefono e usatela per collegare l'S50 alla vostra rete domestica (dovete selezionare il nome del router e inserire la password del WiFi). Infine, ricollegate il telefono alla rete domestica. Ora, sia il telefono sia l'S50 sono connessi alla rete domestica e il telefono servirà da telecomando e gestore dello streaming per l'S50 tramite la app 4STREAM.

Ora, dalla Arylic avrebbero senza dubbio risposto “è quello che dice il manuale”. Beh, se siete in grado di decifrare un pessimo inglese, leggere tra le righe e sapete già come questo tipo di dispositivi funziona, allora potreste concordare con quella dichiarazione. Di sicuro, non è stato il mio caso. Sospetto che tutti i nostri lettori Millennial farebbero funzionare questo apparecchio in cinque minuti, o meno. Nel mio caso, l'High-Tech della mia gioventù era la radio a transistor! Chissà se i Millennial sanno cos'è un transistor.

Il giorno dopo, non essendo uno che molla, ho riprovato. Non avevo ancora ricevuto indicazioni dalla Arylic via email, per cui ho dovuto fare da solo. Dopo circa una mezza dozzina di tentativi di accendi/spegni il router, la app 4STREAM e l'S50 in varie sequenze e di connessione all'hotspot dell'S50, lo schermo dell'S50 mi aveva annunciato all'improvviso che l'apparecchio aveva ottenuto un indirizzo IP. Ce l'avevo fatta!!! Persino uno scoiattolo cieco trova una noce di tanto in tanto. Ora, la domanda principale è: i problemi di configurazione erano dovuti alla mia incompetenza oppure a un bug dell'S50? Credo di avere eseguito correttamente la procedura di configurazione anche il primo giorno, almeno una volta e forse più volte, per cui sospetto che ci fosse qualcosa che non funzionava correttamente nell'S50 o nella app 4STREAM, e questo causava il problema. In effetti, la app 4STREAM mi aveva dato alcuni messaggi bizzarri durante la procedura di configurazione, del tutto indecifrabili! Tra l'altro, quando vedete la parola “speaker” sulla app 4STREAM, sembra che si riferisca all'S50, che, ovviamente, non è un diffusore né un altoparlante. L'unità Arylic ha funzionato costantemente, senza la minima traccia di problemi, dall'inizio dell'avventura, per cui si può concludere, con una certa sicurezza, che il problema è sparito o, almeno, era limitato alla procedura di configurazione.

[Arylic S50 Pro, panoramica]
[Arylic S50 Pro, retro]

Tempo di ascolti

Cominciamo con le uscite: il DAC offre uscite digitali (ottica e coassiale) per lo streaming digitale, oltre a un'uscita analogica. La Arylic non ha incluso nel manuale alcun dato numerico riguardante il livello dell'uscita analogica, e quando gliel'ho chiesto, hanno scelto di non rispondere alle mie domande. Utilizzando il dispositivo, sembra che il livello dell'uscita analogica sia pari a quello di una comune uscita di un pre-amplificatore, presumo tra 2 e 3 V. Il volume può essere regolato sia dal telecomando in dotazione sia dalla app 4STREAM. A monte dell'uscita analogica c'è, naturalmente, un chip DAC. In questo caso, un ESS Sabre 9023. La ESS descrive questo modello come “DAC 24 bit, 2 canali, audiofilo”. In confronto, il mio DAC a valvole Doge usa un ESS 9018 a 32 bit e il mio lettore CD Arcam usa un chip Burr Brown, molto più vecchio. Il chip DAC 9023 è di fascia media nella gerarchia ESS, ed è piuttosto adeguato per questo dispositivo. Ora, presumo che le uscite digitali dell'S50 si limitino a far passare il flusso proveniente dall'ingresso selezionato, ma non ho proprio idea di cosa succeda lì dentro. L'S50 deve controllare il volume da qualche parte, lungo il percorso, sebbene, vado a memoria, i chip DAC ESS in genere includano un controllo del volume. Ho ascoltato diverse sorgenti musicali con l'S50 collegato al mio DAC a valvole Doge, con cavo sia coassiale sia ottico, con eccellenti risultati.

Partiamo prima con i semplici ingressi. Ho collegato un lettore CD all'ingresso linea (connettori RCA), ho selezionato Line In sulla app 4STREAM e ha funzionato bene. Nient'altro da aggiungere, fa ciò che si suppone debba fare. Non altrettanto con l'ingresso USB. Il manuale dichiara che deve essere usato per collegare una chiavetta USB. Ho preso la chiavetta USB che uso per ascoltare musica in auto e l'ho inserita nell'S50. Ha suonato bene, però non vengono mostrate cartelle e sottocartelle, e non c'è modo di ordinare o cercare i file musicali. Sul telefono viene mostrato soltanto un grande e lungo elenco di canzoni. A che serve?

La app 4STREAM sul mio telefono Android rende facile lo streaming di molte sorgenti musicali WiFi. Ho account con Tidal e Prime Music HD, per cui sono stati i primi ad essere ascoltati. Tutto ciò che dovete fare è selezionare, dall'elenco su 4STREAM, la sorgente di streaming che volete utilizzare, inserire nome e password dell'account e sullo schermo del telefono apparirà la pagina sorgente. Ho provato anche TuneIn, IHeart radio e altre due. Ha funzionato tutto bene. È possibile eliminare sorgenti dall'elenco offerto da 4STREAM per limitarlo a quelle che usate. Per la cronaca, Spotify non era tra le sorgenti provate perché non permetterò mai più che torni sul mio telefono; è una storia che forse un giorno vi racconterò. Quando si fa streaming con la app 4STREAM, i pulsanti del volume sul telefono agiscono direttamente sul controllo del volume dell'Arylic, una funzione che ho scoperto essere molto bella. Non dovete usare il telecomando né trafficare con i pulsanti virtuali sullo schermo del telefono.

È anche possibile fare streaming da un NAS (non ne possiedo uno, per cui non è stato possibile provarlo) oppure da un PC. Ho una grande collezione di musica immagazzinata su un disco a stato solido, su un PC che uso come music server. Di solito è configurato per inviare i file musicali al DAC Doge tramite un cavo USB utilizzando JPLAY FEMTO. Il manuale dell'S50 consiglia di usare Foobar 2000 per lo streaming da PC e fornisce alcune informazioni per configurarlo. Non uso Foobar da anni, tuttavia sul PC ho JRiver Media Center, per cui ho deciso di fare qualche ricerca per vedere se fosse possibile configurarlo per lo streaming wireless via DLNA. Ho scoperto che è possibile, e ho trovato una pagina che elenca tutte le fasi della procedura. Sorprendentemente, ha funzionato al primo tentativo e sono riuscito a fare lo streaming di tutta la mia libreria di file FLAC dal PC all'S50. Il dispositivo non ha riprodotto i file DSD, ma effettivamente non mi aspettavo che lo facesse. Suppongo che se davvero lo avessi voluto, avrei potuto configurare JRiver affinché li convertisse al volo, ma poi non ho così tanti file DSD, per cui probabilmente non accadrà. La app 4STREAM ha trovato anche il Logitech Media Server su un altro PC. Sono riuscito a fare lo streaming di file WMA e WAV, ma per qualche motivo non ha riprodotto i file FLAC!

Ho ascoltato anche un po' di musica via Bluetooth dal telefono, giusto per provare. Anche in questo caso ha funzionato bene. Ho trovato il suono leggermente meno brillante rispetto allo streaming WiFi. Il mio nuovo telefono ha il Bluetooth 5.1, che so essere di qualità CD, per cui penso che dobbiamo cercare altrove una spiegazione per questa differenza di percezione. Lo streaming Bluetooth viene usato raramente a casa nostra ed è stato ascoltato giusto il tempo per dimostrare che funzionava.

L'S50 è piccolo e leggero, il che significa che collegare dei cavi sul retro dell'unità è un po' una sfida, specialmente se avete mani grosse, e i cavi tendono a voler tirare giù l'apparecchio dallo scaffale! Naturalmente, nulla di diverso da quello che capita con qualsiasi dispositivo di piccole dimensioni, per cui è qualcosa che dobbiamo semplicemente accettare.

[Arylic S50 Pro, display]
[Arylic S50 Pro, lato]

La app 4STREAM

L'unico modo per stabilire la connessione iniziale con la vostra rete domestica è utilizzare la app 4STREAM. La app 4STREAM funziona molto bene; potete selezionare qualsiasi ingresso, poi scegliere una sorgente di streaming e regolare il volume. C'è anche una pagina di impostazioni per preconfigurazioni, equalizzatore, informazioni sulla configurazione e qualche altro strumento.

Il display sul frontale dell'unità S50 mostra vari simboli e messaggi di testo. Questi ultimi sono difficili da leggere se siete a più di un metro di distanza! Sebbene sia possibile far funzionare l'S50 soltanto con il telecomando e il display, di sicuro non lo consiglio, è un'esperienza molto più primitiva e ne ho fatto uso solo per accendere e spegnere il dispositivo. Il modo migliore per godersi pienamente l'S50 è usare uno smartphone, per cui se non volete usare un telefono per ascoltare la musica, probabilmente l'S50 non è una buona scelta per voi. L'unico aspetto negativo associato alla app è la scarsa qualità dei messaggi di errore e le strane istruzioni che ricevevo mentre cercavo di eseguire la configurazione. La app continuava a dirmi di cercare una luce bianca lampeggiante sull'unità S50; per tutto il tempo che ho avuto tra le mani l'S50, non ho mai visto una luce bianca sul display frontale, né lampeggiante né di altro tipo!

Conclusioni

L'S50 Pro+ fa molte cose per soli 219 dollari e nonostante gli iniziali problemi di configurazione che ho avuto, le ha fatte tutte bene. La qualità del suono dall'uscita analogica è sorprendentemente buona, e sebbene non possa certamente essere qualificato come high-end, è molto migliore di quanto ci si aspetterebbe da un prodotto in questa fascia di prezzo. Lo streaming digitale funziona molto bene con la app 4STREAM, e il suono è eccellente. Un'altra cosa dal lato dei vantaggi: la Arylic indica che spediscono da magazzini negli USA e in Europa. Questo apparecchio potrebbe essere il cuore di un grande mini-impianto. Aggiungete un DAC high-end e toccherete il cielo con un dito!

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2022 Roger McCuaig - roger@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com