[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Kit per amplificatore Aussie Amplifiers HPA-LSP400se

Pura potenza a mosfet!

[Aussie Amplifiers LSP400]

[English version]

Prodotto: kit per amplificatore HPA-LSP400se
Produttore: Aussie Amplifiers - Tasmania
Costo: 380 $ AUS – 195 €
Recensore: Maarten van Casteren
Traduttore: Lucio Grammatico
Recensito: Marzo 2009

Introduzione

Aussie Amplifiers è una piccola impresa con sede in Tasmania e gestita da Anthony Holton. Produce un'ampia gamma di kit per amplificatori di potenza, moduli di alimentazione e altri prodotti correlati, tutti destinati agli audiofili appassionati di fai-da-te. Al momento nessuno dei loro prodotti viene fornito già completamente assemblato, ma Anthony mi ha detto che stanno lavorando anche su questo aspetto. Ad ogni modo, siccome noi di TNT Audio sappiamo perfettamente come si maneggia un saldatore, la maggior parte di noi non dovrebbe avere problemi. L'aspirazione di Aussie Amplifiers sembra essere quella di produrre kit fai-da-te "high-end", ammesso che possa esistere una cosa del genere. Tra le loro priorità dichiarano di favorire principalmente la qualità costruttiva e la qualità sonora.

Il kit HPA-LSP400se esaminato in questa recensione è un progetto basato su mosfet, in grado di erogare 200 watt a 8 ohm e 300 watt a 4 ohm. Di conseguenza dovrebbe essere più che capace di pilotare carichi "reali" senza troppi problemi. I kit vengono consegnati già assemblati, ma privi della sezione di alimentazione e dei dissipatori. Includono un circuito di protezione per i diffusori e possono contare su alti standard di lavorazione e componenti di qualità molto buona, come nel caso degli ottimi condensatori Elna Cerafine e Silmic. E se 300 watt non fossero abbastanza per voi, Aussie Amplifiers ha perfino un modulo in grado di erogare 1200 watt dichiarati!

Non essendo certo che il kit mi sarebbe piaciuto, non avevo voglia di mettermi a costruire un amplificatore completo, così ho chiesto se potevo avere in prova un esemplare già assemblato. Me ne è stato mandato uno dotato di alimentatore switching da un loro partner qui in Gran Bretagna. Anche Aussie Amplifiers fornisce tali alimentatori, ma Anthony Holton mi ha spiegato che gli alimentatori lineari hanno un suono migliore. Il cabinet fornito era semplice ma funzionale e, nelle due settimane in cui ho avuto in prova l'amplificatore, ha funzionato tutto molto bene. Dovete tenere a mente che Aussie Amplifiers non vende – almeno per ora – kit completi, quindi spetterà a voi il compito di trovare il cabinet, i dissipatori, un trasformatore, la maggior parte dei connettori, i cavi e gli interruttori. Il costo totale di un amplificatore costruito usando questi kit nx400 dovrebbe aggirarsi intorno alle 800-900 sterline (910-1025 € - n.d.t.), il che colloca il prodotto in una fascia di mercato molto competitiva.

È probabile che il suono dell'esemplare in prova possa discostarsi da quello ottenibile con altri assemblaggi, proprio perché, come tutti sappiamo, l'alimentazione gioca un ruolo molto importante nel definire il suono di un amplificatore. Anche supponendo di usare uno dei kit di alimentazione lineare della Aussie Amplifiers, potrebbero ancora esserci delle differenze dovute agli altri componenti, ad esempio al trasformatore. Di conseguenza la mia opinione riguardo al suono di questi kit è circoscritta all'esemplare che ho avuto sotto mano. D'altro canto, bisogna anche dire che non si può far sì che un pessimo amplificatore suoni bene solo cambiandogli la sezione di alimentazione, quindi i risultati del mio ascolto possono certamente fornire un'indicazione di ciò che è possibile ottenere con questi kit.

L'amplificatore era già stato utilizzato per varie settimane, quindi era perfettamente rodato. In questo modo ho potuto iniziare ad ascoltarlo subito, senza dovermi preoccupare di tutti i problemi tipici delle apparecchiature nuove. L'installazione non ha presentato problemi e l'ampli sembrava ben felice di essere pilotato dal mio preamplificatore passivo Django. Come lettore CD ho utilizzato il mio Astin Trew At3500 upgradato con valvole EAT.

[Aussie Amplifiers LSP400]

Il suono

È inutile negarlo: se c'è una cosa immediatamente evidente, è che questo ampli sembra più “grande” di quel che è. Il suono è grande e potente e l'ampli non ha avuto nessun problema a tirar fuori un notevole livello di pressione sonora dai miei diffusori Dynaudio Contour 1.8 mk2. Il carattere complessivo è caldo, ma il bilanciamento dei toni rimane comunque sufficientemente neutro. L'ampli suona in maniera rilassata e sembra avere sempre tutto sotto controllo. Il basso è eccellente, pur non essendo così teso come quello del Creek Destiny che ho ascoltato nello stesso periodo. L'ampli suona comunque abbastanza solido e ha un suono complessivo molto piacevole.

La gamma alta è dolce e sempre leggermente morbida, tendendo più alla musicalità che all'analiticità. La gamma media invece manca un po' di risoluzione: il microdettaglio viene leggermente trascurato, ma si nota un piacevole tocco di raffinatezza. Il palcoscenico virtuale è profondo, grande e a fuoco, ma tutto quanto è ben alle spalle dei diffusori. Non c'è modo di farlo spostare in avanti: questo ampli crea in maniera molto naturale l'illusione di trovarsi seduti tra la metà e il fondo di una sala da concerto. Il ritmo e il passo sono molto buoni, con le frequenze medie e basse che forniscono la maggior parte della spinta. Di sicuro c'è da dire che mi ha fatto battere i piedi, quindi credo che potrebbe essere un ottimo ampli "da festa" qualora gli venisse richiesto.

Complessivamente questo amplificatore rappresenta un ottimo compromesso, senza nessun difetto evidente e con alcuni punti di forza davvero notevoli. Tra questi va detto che può essere ascoltato per ore senza provocare affaticamento o altri fastidi, e che può abbinarsi bene a una vasta gamma di diffusori. Ricordate solo che ha un carattere abbastanza tranquillo.

È uno di quei prodotti che, pur non essendo perfetti, è comunque difficile criticare. Di sicuro ha un ottimo rapporto qualità/prezzo se confrontato con altri ampli in commercio, ma devo anche dire che mi sembra un po' troppo costoso per un kit fai-da-te. Credo che, in buona parte, sia colpa del pessimo tasso di cambio della sterlina inglese, quindi vi suggerisco di controllare il prezzo nella vostra valuta. È probabile che acquistando in euro sia molto più conveniente.

Conclusione

Ho davvero apprezzato il tempo dedicato all'ascolto di questo amplificatore, ma la qualità del suono di questi kit dipende ovviamente dall'alimentazione che deciderete di abbinarci. L'ampli che ho provato io suonava molto bene in rapporto al suo prezzo ed era anche molto potente. Risoluzione e velocità avrebbero potuto essere migliori, ma complessivamente mi è sembrato un ampli davvero godibile, quindi non posso fare altro che raccomandarvelo.

© Copyright 2009 Maarten van Casteren - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]