Bottlehead Moreplay

Pre valvolare in kit di montaggio

[Bottlehead Moreplay - preamplificatore valvolare]
[English version here]

Prodotto: Bottlehead Moreplay - preamplificatore valvolare
Costruttore: Bottlehead - USA
Prezzo appross.: $495 USD a Dicembre 2022
Recensore: Greg Johnson - TNT USA
Recensito: Febbraio, 2023

Introduzione

Il Moreplay è il successore della serie Foreplay, la quale ha visto almeno 3 versioni. Una caratteristica peculiare del Moreplay è di avere un solo stadio di guadagno, un triodo 6V6 a zero feedback. Il controllo del volume è posizionato a valle invece che a monte dello stadio di guadagno in modo da ridurre la tipica correlazione tra guadagno e rumore. Le specifiche generali sono abbastanza piatte e, probabilmente, conservatrici, ma sono consistenti con uno stadio di guadagno a triodo senza feedback che usi una valvola di potenza: un guadagno di 9dB, distorsione inferiore all'1% a 1V, impedenza di uscita inferiore a < 3.2 kOhms, e un rapporto suono rumore di 65-80 dB a 1Vrms; l'ultimo in particolare mi sembra abbastanza generoso perché il Moreplay è di gran lunga il preamplificatore più silenzioso che abbia mai posseduto. In particolare, il basso rumore di fondo è una scelta tecnica perché le amplificazioni Bottlehead sono progettate per essere usate con amplificatori SET (Single Ended Triode) e diffusori ad alta efficienza. Un paio di valvole russe 6V6GT viene fornito di fabbrica. La componentistica originale è di discreta qualità industriale e non dà molto di più (maggiori dettagli in seguito). Anche se nel corso degli anni ho costruito da solo diversi kit e fatto molte modifiche, ho comprato il Moreplay completamente costruito da un altro audiofilo.

Qualità sonora del modello originale

La valutazione della qualità sonora è basata principalmente sul confronto con il mio Conrad Johnson PF-1L. Penso che il Moreplay originale, incluse le valvole, suoni in maniera abbastanza confrontabile con il PF-1L. Sembra esserci un senso di durezza o nervosismo nel Moreplay che il PF-1L non mostra, di certo il primo preamplificatore è più presente e suona in maniera più energetica.

Modifiche

Vi raccomando sinceramente di comprare un kit di montaggio: l'autocostruzione e le eventuali modifiche vi permettono di valutare l'impatto dei vari componenti passivi, anche se, ovviamente, ciascuna modifica potrebbe ridurre un eventuale prezzo di (ri-)vendita. Il Moreplay è risultato il componente più sensibile che io abbia mai modificato, forse perché il circuito di preamplificazione ha il compito di amplificare un piccolo voltaggio e il suo circuito è molto semplice e "puro". In ordine, ho modificato i seguenti componenti:

  1. Valvole di uscita: considerando il minimalismo del circuiti ci si aspetta che il Moreplay sia molto sensibile alle valvole d'uscita. Una cosa bella del Moreplay è che le valvole 6V6 sono ancora (relativamente) economiche rispetto a quasi tutte le altre valvole "new old stock" (NOS). Si possono usare anche le 6K6G e le 6K6GT, di cui se ne trovano molte a prezzi ragionevoli e che suonano bene quanto le 6V6. Alla fine ho puntato per delle RCA 6K6GT degli anni 40-50.
  2. Condensatore d'uscita (blocco della corrente continua): cambiare questi condensatori ha avuto un impatto relativamente modesto ma giustificato. Questa esperienza correla con quella che mi ero fatto con un simile cambio in altri componenti, come il preamplificatore a stato solido Acurus LS-11 o un paio d DAC MHDT NOS. In questo ambito ho provato diversi condensatori, (Mundorf Supreme, Jupiter HT, Jantzen Superior, Obbligato Ultra Premium e Claritycap CMR) trovando il suono migliore con i Claritycap CMR. Probabilmente proverò anche dei Solen della serie SE a fogli di stagno. State attenti che possano arrivare almeno a 400V e non ai 250V del manuale, perché le sovraccorrenti di chiusura secondo la Bottlehead potrebbero davvero arrivare a 400V.
  3. Resistori nel circuito: credo che questa sia la modifica che porta maggiori benefici. Le resistenze in film di carbonio originali sono prodotte industrialmente e risultano anche essere magnetiche. Le ho rimpiazzate con dei resistori Takman REX sempre a film di carbonio non magnetici di potenza identica o leggermente maggiore, mentre i resistori che bloccano le radiofrequenze verso la griglia della valvola (grid stopper resistors) sono stati prima rimpiazzati con dei REX e poi con dei Shinkoh Tantalum che avevo tenuto da un altro progetto. Probabilmente la qualità dei film di carbonio nelle resistenze industriali e in quelle per l'audiofilia non è molto diversa, quindi i miglioramenti sono dovuti principalmente all'eliminazione delle componenti magnetiche dal cammino del segnale. Ebbi un'esperienza simile una volta con delle valvole 300B SET rimpiazzando dei resistori Audio Note al tantalio magnetici con dei Takman REX, in linea di principio inferiori ai primi.
  4. Resistore di carico del piatto: rimpiazzare questo resistore a filo avvolto di qualità industriale con un Mills ha portato dei miglioramenti giustificati dall'eliminazione delle compomenti magnetiche dal cammino di segnale.
  5. Condensatore e resistore di bypass del catodo: questi due elementi sono in parallelo e migliorare il condensatore (elettrolitico) è significativo. Dai test emerge il Nichicon Fine Golf rispetto ai Elna Silmic II, Audio Note Kaisei, e altri due Nichicon elettrolitici per l'audio. D'altro canto, rimpiazzare il resistore con un Takman REX ha un effetto meno discernibile.

[Bottlehead Moreplay - board]

Dopo queste modifiche, il confronto tra il Moreplay e il PF-1L è molto più semplice. Il PF-1L rimane morbido e piacevole. Il Moreplay invece supera la sua durezza e nervosità originali per diventare morbido e piacevole come il PF-1L. Però rimane più energetico, aperto, trasparente e "colorato" del PF-1L. Il Moreplay mostra come il PF-1L sia rilassato, piacevolmente velato e tonalmente leggermente grigio. Un buon modo per spiegare le differenze può essere questo: il PF-1L mi permette di essere uno spettatore della musica mentre il Moreplay forza attenzione e coinvolgimento. Poiché a volte voglio semplicemente rilassarmi, il Moreplay non è necessariamente superiore al PF-1L dal punto di vista della semplice musicalità.

Conclusioni

Dopo essermi "scottato" con la parte dell'autocostruzione di questo hobby, per un paio d'anni non ho costruito o modificato alcun componente. Grazie alla facilità nel fare le modifiche (per esempio il piatto superiore a cui tutto è connesso si tira semplicemente su) e la sensibilità mostrata ai diversi elementi circuitali, il Moreplay ha ravvivato il mio interesse per il DIY. Questo è il mio primo componente Bottlehead. Qualcuno potrebbe trovare la forma (che rende l'installazione su un piano abbastanza complessa) e il cablaggio problematici. Infatti, questi due punti mi hanno tenuto lontano dalla Bottlehead per molto tempo e me ne pento. Il Moreplay è molto bello e ho trovato che lavorare con il cablaggio punto a punto sia molto facile. Si potrebbero usare anche connettori a 90 gradi o dei connettori a 90 gradi per i cavi RCA e della alimentazione per superare i problemi della forma (anche se trovo che i connettori a 90 gradi aggiungano un pò di durezza nel suono).

Punti forti

Potenziali problemi

Sistema di prova

Altoparlanti SEAS A26 (con supporti Skylan e cassa in betulla baltica rinforzata su musira)
Amplificatore VTV Hypex NCore NC252MP
Preamplificatore Conrad Johnson PF10L
Lumin U1 Mini
DAC Michael Yee Audio DA-1
Uptone Audio Ether-Regen
Mobiletto Quadraspire Q4 Evo

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2023 Lucio Cadeddu - greg@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com