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Prodotto: Bottlehead Moreplay - preamplificatore valvolare
Costruttore: Bottlehead - USA
Prezzo appross.: $495 USD a Dicembre 2022
Recensore: Greg Johnson - TNT USA
Recensito: Febbraio, 2023
Il Moreplay è il successore della serie Foreplay, la quale ha visto almeno 3 versioni. Una caratteristica peculiare del Moreplay è di avere un solo stadio di guadagno, un triodo 6V6 a zero feedback. Il controllo del volume è posizionato a valle invece che a monte dello stadio di guadagno in modo da ridurre la tipica correlazione tra guadagno e rumore. Le specifiche generali sono abbastanza piatte e, probabilmente, conservatrici, ma sono consistenti con uno stadio di guadagno a triodo senza feedback che usi una valvola di potenza: un guadagno di 9dB, distorsione inferiore all'1% a 1V, impedenza di uscita inferiore a < 3.2 kOhms, e un rapporto suono rumore di 65-80 dB a 1Vrms; l'ultimo in particolare mi sembra abbastanza generoso perché il Moreplay è di gran lunga il preamplificatore più silenzioso che abbia mai posseduto. In particolare, il basso rumore di fondo è una scelta tecnica perché le amplificazioni Bottlehead sono progettate per essere usate con amplificatori SET (Single Ended Triode) e diffusori ad alta efficienza. Un paio di valvole russe 6V6GT viene fornito di fabbrica. La componentistica originale è di discreta qualità industriale e non dà molto di più (maggiori dettagli in seguito). Anche se nel corso degli anni ho costruito da solo diversi kit e fatto molte modifiche, ho comprato il Moreplay completamente costruito da un altro audiofilo.
La valutazione della qualità sonora è basata principalmente sul confronto con il mio Conrad Johnson PF-1L. Penso che il Moreplay originale, incluse le valvole, suoni in maniera abbastanza confrontabile con il PF-1L. Sembra esserci un senso di durezza o nervosismo nel Moreplay che il PF-1L non mostra, di certo il primo preamplificatore è più presente e suona in maniera più energetica.
Vi raccomando sinceramente di comprare un kit di montaggio: l'autocostruzione e le eventuali modifiche vi permettono di valutare l'impatto dei vari componenti passivi, anche se, ovviamente, ciascuna modifica potrebbe ridurre un eventuale prezzo di (ri-)vendita. Il Moreplay è risultato il componente più sensibile che io abbia mai modificato, forse perché il circuito di preamplificazione ha il compito di amplificare un piccolo voltaggio e il suo circuito è molto semplice e "puro". In ordine, ho modificato i seguenti componenti:
Dopo queste modifiche, il confronto tra il Moreplay e il PF-1L è molto più semplice. Il PF-1L rimane morbido e piacevole. Il Moreplay invece supera la sua durezza e nervosità originali per diventare morbido e piacevole come il PF-1L. Però rimane più energetico, aperto, trasparente e "colorato" del PF-1L. Il Moreplay mostra come il PF-1L sia rilassato, piacevolmente velato e tonalmente leggermente grigio. Un buon modo per spiegare le differenze può essere questo: il PF-1L mi permette di essere uno spettatore della musica mentre il Moreplay forza attenzione e coinvolgimento. Poiché a volte voglio semplicemente rilassarmi, il Moreplay non è necessariamente superiore al PF-1L dal punto di vista della semplice musicalità.
Dopo essermi "scottato" con la parte dell'autocostruzione di questo hobby, per un paio d'anni non ho costruito o modificato alcun componente. Grazie alla facilità nel fare le modifiche (per esempio il piatto superiore a cui tutto è connesso si tira semplicemente su) e la sensibilità mostrata ai diversi elementi circuitali, il Moreplay ha ravvivato il mio interesse per il DIY. Questo è il mio primo componente Bottlehead. Qualcuno potrebbe trovare la forma (che rende l'installazione su un piano abbastanza complessa) e il cablaggio problematici. Infatti, questi due punti mi hanno tenuto lontano dalla Bottlehead per molto tempo e me ne pento. Il Moreplay è molto bello e ho trovato che lavorare con il cablaggio punto a punto sia molto facile. Si potrebbero usare anche connettori a 90 gradi o dei connettori a 90 gradi per i cavi RCA e della alimentazione per superare i problemi della forma (anche se trovo che i connettori a 90 gradi aggiungano un pò di durezza nel suono).
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