Fosi Audio DA2120D - amplificatore integrato

Per costare 159$ fa un sacco di cose...ma continuate a leggere!

[Fosi DA2120D]
[English version here]

Prodotto: Fosi Audio DA2120D - amplificatore integrato con DAC
Costruttore: Fosi Audio - Cina
Prezzo approssimativo: 159$
Recensore: M.L. Gneier - TNT USA
Recensito: settembre 2023
Traduttore: Giulio Maira

La descrizione di Fosi Audio di questo piccolo amplificatore è abbastanza lunga: Fosi Audio DA2120D amplificatore audio Bluetooth 2.1 canali stereo 100W telecomando USB coassiale ottico AUX. Un bello scioglilingua, non c'è che dire. Il fatto è che il DA2120D è davvero tutto questo. Benché di aspetto modesto, il DA2120D è piuttosto sofisticato. Si può usare come un amplificatore digitale tramite l'ingresso coassiale, USB o ottico. Oppure si può usare col Bluetooth. Infine, quelli ancora attaccati al regno analogico lo possono collegare con praticamente qualsiasi cosa al mondo utilizzando l'ingresso stereo da 3,5mm che Fosi etichetta come AUX.

Per la mia valutazione ho utilizzato principalmente gli ingressi USB e ottico: il Bluetooth e l'AUX li ho provati giusto per vedere come suonavano (non male). Il Fosi è piccolo ma sembra costruito solidamente. L'alimentatore pesa quasi quanto l'amplificatore, il che spiega la potenza nominale di 100W per canale. L'unità si accende e si spegne silenziosamente, il che è sempre apprezzabile ma non sempre succede, specialmente in prodotti molto economici come questo Fosi.

Le mie prime impressioni sono state estremamente positive. Il Fosi ha un suono spigliato, di gran lunga migliore di quanto si possa ritenere possibile in un prodotto così economico. La dinamica è particolarmente buona e con molta escursione. La gamma alta è eccezionalmente fluida e musicale, ma nasconde anche in modo significativo i dettagli più fini.

Dopo 10-20 ore di utilizzo ho avuto però un problema preoccupante. Se pilotato da uno qualsiasi degli ingressi digitali (sì, li ho provati tutti) il Fosi emette una scarica di durata variabile che suona quasi come un rumore bianco. La prima volta che è successo ho pensato che fosse un falso contatto, dal momento che ho dovuto spostare praticamente l'intero sistema per inserire il Fosi nel rack. Ma, dopo aver controllato tutto, non ho trovato problemi. Quindi ho iniziato a dare la colpa alla sorgente, ed ho fatto una prova utilizzando l'uscita coassiale digitale di un vecchio lettore CD. Dopo circa un'ora si è presentata la stessa scarica. La cosa che mi preoccupava era che l'intensità del rumore variava con il volume. Se la cosa fosse capitata ad alto volume, le mie casse sarebbero state sollecitate da un carico energetico notevole su una banda di frequenze piuttosto ampia, e mi preoccupavo specialmente per i tweeter. Ciò mi ha ovviamente obbligato a ridurre drasticamente il volume durante il resto della prova.

Alla fine ho inviato un'e-mail a Fosi, che ha indicato di essere a conoscenza del problema. La mia speranza era che avessero una soluzione, o quantomeno una spiegazione, ma non ne è arrivata nessuna. Come ho notato in precedenza, questo problema si verifica solo quando il Fosi è pilotato da uno dei suoi ingressi digitali. Sia l'ingresso AUX che il Bluetooth hanno funzionato correttamente e senza problemi per il resto della prova, quindi questi burst devono essere causati dal DAC interno.

È un problema di progettazione? Può essere. È un problema di assemblaggio o controllo qualità? Può essere. Tutto quello che posso dire è che ho cambiato cavi e sorgenti senza alcun aumento o diminuzione della frequenza o della intensità del fenomeno. Questo è stato un risultato eccezionalmente deludente se si considera cosa Fosi sia stata capace di realizzare con il DA2120D. Per molti versi questo è un progetto molto ben realizzato, mi dispiace che il costruttore non abbia investito tempo e budget necessari per rifinirlo.

Ho molta esperienza diretta su quanto sforzo sia a volte necessario per liberare un prodotto da tutti i suoi difetti di funzionamento. Le aziende attive nel mercato della produzione di massa prima si sbarazzano di questi difetti, poi, semmai, si preoccupano di come suonano i loro prodotti. Le aziende di fascia alta invece fanno il contrario: investono la maggior parte del tempo per far suonare il prodotto nella miglior maniera possibile prima di iniziare ad eliminare questi problemi. Il problema del Fosi DA2120D è che è in parte un prodotto per il mercato di massa, in parte un prodotto di fascia alta e di nuova era. Sono sicuro che Fosi abbia la capacità di scovare i bugs che si sono intrufolati nel DA2120D. Speriamo che raccolgano la sfida e finiscano davvero l'amplificatore.
Questo è il Fosi DA2120D che mi piacerebbe davvero sentire.

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright 2023 M. L. Gneier - mlg@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com