[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Amplificatore integrato JoLida JD-302B

Meno di 1000$ per un ampli a tubi da 50 watts...

[Jolida JD302B]
[English version]

Prodotto: Amplificatore integrato JoLida JD-302B
Costruttore: Jolida Inc. - USA
Indirizzo: 10820 Guilford Road - Annapolis Junction, MD 20701 USA
Telefono: 301-353-2014
Prezzo appross.: $925 USD (2.950.000 lire)
Distribuito in Italia da: Audio 4
Recensore: Nels Ferré

Un po' di storia

JoLida è presente come costruttore e fornitore di parti elettroniche dal 1983. Nel 1995 essi hanno progettato e costruito un grosso trasformatore su specifiche del cliente che doveva essere un eccellente trasformatore per uso hi fi.
Sebbene avessero un grande trasformatore, JoLida decise di evitare la parte "high end" del mercato: essi pensavano che il mondo Hi-end fosse sovraffollato e che non ci fosse bisogno dell'ennesimo ampli da 3000 dollari.

Considerate questo per un momento: ad un prezzo di 3000 dollari non è una grande impresa realizzare un amplificatore eccellente.
E costruire un ampli di alta qualità, dargli un prezzo sotto i mille dollari, e commercializzarlo direttamente verso il settore medio del mercato? È un po' più difficile no?
Bene, è esattamente quello che Mike Allen, Leader senza paura di JoLida, ha fatto. Ora non ci sono più scuse per possedere componenti audio sotto la norma. Dei prodotti eccellenti sono ora disponibili per le masse.

Il JD-302B

Il JD-302B è un oggetto molto ben costruito, pesante approssimativamente 20 chili. Dal pannello superiore "spuntano" un paio di 12AX7 come preamplificatrici, un paio di 12AT7 come driver e un quartetto di EL34 come tubi d'uscita. Tutti i tubi sono Cinesi.
Sul pannello frontale color champagne sono presenti il volume, il balance, il selettore ingressi, e l'interruttore d'accensione. Molto semplice.
Anche il pannello frontale è molto ben fatto: i pin dorati RCA sono spaziati abbastanza tra loro da accettare qualsiasi tipo di cavo.
Il cordone d'alimentazione finisce in una presa IEC, nel caso uno decidesse di provare qualche cavo differente, poi ci sono i morsetti d'uscita, dorati e molto robusti.
Il JD-302B è coperto da una garanzia di 3 anni, tranne che per i tubi che sono coperti solo per sei mesi. La vita dei tubi dovrebbe essere all'incirca di 6 anni.
I ricambi dei tubi sono disponibili praticamente dappertutto a prezzi normalissimi.

Tutte le elettroniche JoLida sono assemblate in Cina, con il collaudo finale alla sede JoLida nel Maryland. Dopo essere stati assemblati, tutti i componenti JoLida sono rodati per 48 ore, nuovamente ispezionati, e quindi imballati per la spedizione.

Come avrete già intuito questa è una recensione positiva. In realtà ero molto scettico quando l'oggetto mi fu offerto. Sono arrivato alla recensione del JD-302B in un modo molto "particolare".
Il mio fidato, affidabile ed amatissimo CD player Harman/Kardon era morto da un paio d'anni dopo un'onorata carriera.
L'avevo rimpiazzato con un Sony ES series che non mi era mai piaciuto.
Dopo la mia prova del pre Van Alstine Super PAS 3 ricominciai ad interessarmi molto ai tubi, dopo un'intervallo di circa vent'anni. Mike fu d'accordo a mandarmi un esemplare in prova alla condizione che accettassi anche il JD-302B, e, mentre facevo questo, se non ero anche interessato a provare anche i suoi nuovi diffusori?
Entrambe le prove sono prossime.

In realtà non ero molto interessato all'ampli e ai diffusori, ma ero interessato al CD player, così accettai. Dopo tutto l'ampli è "solo" un 50 watts per canale, e poi non è vero che gli ampli a tubi costano un sacco di soldi? Quanto potrà suonar bene questo?
Costa meno di quel che vale. Posso dichiarare che il JD-302B ha ritarato il mio personale rapporto "Costo/prestazioni".

Grazie al fatto che l'ampli era stato rodato in fabbrica mi sono risparmiato la solita procedura. l'installazione è semplice: basta aprire il box, estrarre l'ampli ed inserire i tubi negli zoccoli.
Quindi, se volete, regolare il bias dei tubi d'uscita. Questo non è comunque necessario in assoluto in quanto i tubi sono regolati durante il rodaggio in fabbrica.
Non di meno la regolazione del bias è facile e veloce. Io non l'avevo mai fatto prima e ci ho messo venti minuti la prima volta, la metà dopo aver letto le istruzioni.

C'è stato un piccolo problema mentre effettuavo il biasing dei tubi. Le istruzioni dicevano di polarizzare le EL-34 a 40mA più o meno 4 mA. Provando in tutti i modi, su uno dei tubi, non sono mai riuscito ad arrivare a 40 mA; al massimo sono arrivato a 38mA.
Gli altri tre tubi non hanno avuto questo problema. Devo però dire che anche con questo problema l'ampli ha sempre suonato bene.

I ragazzi di Svetlana sono stati così carini da prestarmi un quartetto selezionato di EL34 che ho sostituito al posto delle originali appena arrivate.. Le Svetlana sono state polarizzate a 40mA e ci sono rimaste per tutto il tempo della prova.
Non voglio dilungarmi sulle Svetlana, solo volevo dire che il basso era un po' più esteso. Per maggiori dettagli c'è la recensione di Geoff Husband proprio sulle EL34 Svetlana e concordo con lui che sono abbastanza economiche da poterle comprare insieme all'ampli ed usare le JoLida come ricambi.
JoLida stessa offre le Svetlana come opzione per un sovrapprezzo modesto.

Come suona?

Il lavoro di recensore Hi Fi può essere duro. I pro? Prendere in prestito i componenti dai costruttori e (con buona speranza) goderseli a casa propria. I Contro? Gli oggetti validi sono così buoni che le differenze si riducono a dettagli.
Questo è il problema: Determinare le differenze e provare a spiegarle a parole è normalmente molto difficoltoso.

Io ho avuto un "problema" molto differente con il JD-302B: mi sono dimenticato di recensirlo. È avvenuto senza che me ne accorgessi: Ero solo a casa, mi sono seduto ad ascoltare un po' di musica, e immediatamente mi sono scordato che dovevo recensirlo.
È finita a godermi la musica, e solo la musica. Il suono era molto naturale, con una sfumatura sul "caldo" che a me piace moltissimo. Ha suonato perfettamente con praticamente tutti i tipi di musica che ho provato.
Ho anche capito che potrei convivere facilmente con "soli" 50 watts per canale, sebbene potessi farlo andare in crisi: "Red House" di Jimi Hendrix "implora" d'essere sentita ad alto volume ed è il mio "High Volume Acid Test".

Il suono complessivo dell'ampli è rilassato e fine. Le gamma media e alta sono tra le migliori che io abbia mai sentito, a prescindere dal prezzo. Paragonato al grosso stato solido che uso abitualmente nel mio sistema, ho sentito molta più "trama", con il JoLida, di quello a cui ero abituato.
La trama è una buona cosa! L'ampli sembra riuscire a comunicare più emozione del mio ampli usuale. Per usare un'altra analogia, pensate per un momento di mangiare cibi piccanti. Alcuni cibi piccanti sembrano essere dannatamente caldi e senza un vero sapore.
Altri cibi, anche se piccanti, lasciano sentire anche gli altri sapori, senza saturarvi il gusto solo con il piccante.
Per fare un buon paragone il mio ampli di alta potenza sembra essere il primo esempio, molto veloce, molto analitico, ma senza un gusto reale. Il JoLida dall'altra parte, è carico di sapori ed ascoltarlo è un puro godimento.

Un'altra grande differenza rispetto a qualsiasi altro ampli che io abbia posseduto o sentito: l'ascolto a basso volume.
Anche al più basso livello immaginabile, potevo sentire tutti i bassi, e la chiarezza d'emissione su tutto lo spettro era incredibile. Anche a livelli bassi abbastanza da permettere una normale conversazione con mia moglie, potevo sentire tutto quello che c'era nel messaggio musicale, sempre.

Parlando di mia moglie, il JD-302B ha ottenuto il più alto gradimento fra tutti quelli che ho recensito. Lei è molto sensibile alla musica suonata a basso volume e ha gradito molto la possibilità di sentire "tutto" senza dover alzare il volume.
Entrambi abbiamo apprezzato l'atmosfera creata dalla lieve incadescenza delle valvole nell'oscurità. È stato molto rilassante.

Il JD-302B è l'ampli perfetto?

Spiacente ragazzi, non esiste l'ampli perfetto. Ho un paio di lamentele riguardo il JD-302B. Innanzitutto ho perso il peso e il controllo sui bassi a cui ero abituato con il mio ampli a stato solido di alta potenza.
A seconda delle registrazioni, il basso suona un po' leggero e un po' lungo. Mike mi spiegava che questa è un po' una caratteristica degli ampli che usano le EL34 come tubi di potenza.
Sembra che le EL34 furono originariamente progettate in Inghilterra, dove gli ambienti d'ascolto e i diffusori erano più piccoli che qui negli Stati Uniti. mi ha suggerito che avrei gradito maggiormente l'SJ-502B.
È basato sulle 6550 (o KT-88) e costa approssivativamente 200 dollari in più del JD-302B. Sembra che le 6650 e le KT-88 furono progettate negli U.S.A. per ambienti, e diffusori, grandi (e infatti forniscono un po' più di potenza).
Se io avessi avuto diffusori un po' più piccoli (Ho due grosse torri da pavimento Infinity) non avrei probabilmente notato la tendenza del JD-302B ad essere leggermente "gentile" nei registri bassi.
Per avere più grinta si potrebbe inserire un subwoofer esterno, ma non ne ho uno a portata di mano. Ancora, mi raccomando ricordate che l'ampli costa solo un po' più di 900 dollari, mentre la mia attuale combinazione ampli/pre costa più del doppio.
Questo ampli vale più di quel che costa. Tutto sommato ha vinto il confronto.

Avrei anche voluto che il JoLida avesse un jack per la cuffia. Ascolto tramite cuffia molto di rado, ma mi dispiace quando non ce n'è proprio la possibilità.
Mike ha deliberatamente omesso la presa per cuffia. Egli pensa che un uso irresponsabile delle cuffie produca perdite d'udito.
Pur essendo fortemente d'accordo con lui lamento comunque la mancanza della presa.

Inoltre l'ampli non ha un pre phono. Mike dice che molti dei suoi clienti non hanno vinile. Aggiungere uno stadio phono vorrebbe dire aumentare il costo di circa 200 dollari e Mike non pensa sia giusto far pagare questo sovrapprezzo a chi non ha LP. Abbastanza corretto.
Naturalmente, un phono esterno può sempre essere utilizzato, con il Jolida, da chi ne ha bisogno.

Conclusioni

Il JD-302B produce il miglior basso che abbia mai sentito? No. Siamo nella migliore high end? Vicini. È il "migliore" ampli che io abbia mai sentito? No. Mi sono mai divertito tanto ascoltando musica? sicuramente no.
Mi sono scordato del sistema e mi sono solo gustato la musica? SI'!!!!! Non è il motivo principale per comprarsi un sistema? Caldamente raccomandato.

© Copyright 2000 Nels Ferré - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Giovanni Aste

Come stampare questo articolo

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]