K-A-B Electro-Acoustics PH-1 - pre fono
Prodotto: K-A-B Electro-Acoustics PH-1 - pre fono
Costruttore: K-A-B Electro-Acoustics - USA
Indirizzo: Post Office Box 2922, Plainfield, New Jersey 07062-0922 USA
Tel.: (908) 754-1479
Prezzo: $149.95 + spese di spedizione
Recensore: Nels Ferré
|
Kevin Barrett della K-A-B Electro-Acoustics ama il vinile. Ciò mi è apparso ovvio in una recente conversazione telefonica e comunque viene fuori attraverso i prodotti della sua azienda. Se avete bisogno di qualcosa per la vostra collezione di dischi probabilmente lui ce l'ha.
La sua azienda fornisce macchine lavadischi, fluidi, buste per LP, testine ed una sua propria linea di giradischi basati su macchine Technics. Inoltre, se ci state combattendo, Kevin fa di tutto per recuperare vecchi 78, inclusi stili speciali, testine e processori esterni.
Dopo aver visionato il catalogo risulta chiaro che il motto della K-A-B è "Conserva, Migliora, Ripristina".
Il PH-1 è il meno costoso pre phono nella linea K-A-B. È abbastanza compatto, le sue dimensioni sono circa 10 cm di lunghezza per 5 di larghezza e 4 di altezza. Ogni lato minore porta una coppia di connettori di alta qualità dorati e isolati in teflon, da una parte ci sono quelli di ingresso, dall'altra quelli di uscita (bisogna quindi lasciare un po' di spazio da entrambe le parti).
C'è un morsetto di massa sulla parte inferiore. Il pre è alimentato con un'unità esterna. Il PH-1 è progettato per lavorare con testine MM. K-A-B fornisce anche un pre-pre per testine MC del medesimo costo del PH-1 (149.95$, circa 300.000 lire).
Quest'ultimo pre è solo di step-up, nel senso che necessita comunque di un PH-1 (o qualsiasi altro pre phono MM), per cui nel caso di testine MC il costo raddoppia.
"Il progetto è centrato intorno ad un operazionale a basso rumore. Il circuito opera in single ended in classe A. È un due stadi con RIAA passiva. Il primo stadio fornisce un guadagno di 28 dB. È seguito da una rete di equalizzazione RIAA passiva di precisione che precede il secondo stadio di guadagno anch'esso da 28 dB. Il tutto per un guadagno totale di 36 dB a 1 KHz."Ammetterò che inizialmente ero un po' deluso nel vedere che il PH-1 era basato su circuiti integrati (beh, anche il Black Cube lo è... NdD).
Ho ascoltato il PH-1 appena arrivato, tanto per controllare che funzionasse. Quindi l'ho lasciato acceso per circa due settimane prima di affrontare un ascolto serio (è fatto per essere lasciato costantemente acceso e consuma pochissimo).
Dopo l'installazione iniziale nel sistema ho trovato che il PH-1 fosse piuttosto brillante, non tanto da essere irritante, capitemi, ma abbastanza da farsi notare. Speravo che questa connotazione svanisse con il
rodaggio. E così è stato.
Trovo che l'oggetto sia accurato e molto simile, nella qualità sonora, alla sezione phono del preamplificatore che ho usato per i 9 anni passati. Quella sezione phono è molto più avanzata, con possibilità di trattare segnali MM ed MC e adattare il carico visto dalla testina.
Dopo averlo sentito per un po', il PH-1 dissipa ogni riserva iniziale. La risposta è molto regolare. La dinamica è molto buona e sono rimasto impressionato da quanto il PH-1 sia silenzioso.
L'unico difetto che ho notato è stato sulla profondità della scena che non è al livello al quale sono abituato. Sulla ristampa Classic Records di "Stardust" di Willie Nelson, attraverso il mio pre, lui suona almeno 2 metri davanti al resto della sua band.
Attraverso il PH-1 invece si perde un po' meno di un metro di profondità. Questa registrazione è abbastanza rivelatrice ed ha evidenziato una deficienza che non sarebbe stata udibile con molte altre registrazioni. Al prezzo del PH-1 il difetto è sicuramente trascurabile.
Ho vissuto con il PH-1 per un mese e trovo molto difficile caratterizzarne il suono. In effetti non ha caratterizzazioni particolari. A parte il piccolo difetto di cui ho scritto non c'è nient'altro. Non ci sono alti brillanti o bassi profondi o qualche altra cosa che attiri l'attenzione di qualcuno sul
PH-1.
Penso che ciò sia molto positivo! Dico questo pensando a molti altri componenti economici che attirano l'attenzione su se stessi... con un suono realmente terribile!!! Non è assolutamente il caso del PH-1.
Ho comunque scoperto un "chicca" del PH-1 in modo completamente accidentale.
Recentemente ho risistemato il mio sistema in modo da poter muovere più facilmente pre e finale per far spazio ai componenti in prova.
Il mio sistema è alloggiato su un mobile di teak in stile Scandinavo con il giradischi (attualmente un Rega Planar 2) sul ripiano superiore a destra proprio sopra il pre.
Ho tolto il mio pre dal sistema e l'ho sostituito con uno a valvole sistemandolo nel ripiano proprio sotto il Rega. Riacceso il sistema un terribile HUM veniva fuori attraverso l'ingresso phono del pre. Dopo aver controllato e ricontrollato le connessioni ho capito che la causa era il motore non schermato del Rega che interferiva con le valvole della sezione phono del pre. Ho inserito il PH-1 utilizzando un ingresso ad alto livello del pre e voila!...l'hum era sparito.
Ora che il PH-1 è stato restituito il piatto è rimasto sul ripiano superiore del mobile all'estrema sinistra, il più possibile lontano dal pre e non c'è hum. Se non avessi avuto la possibilità di spostare il Rega avrei dovuto utilizzare stabilmente un pre phono esterno per eliminare l'hum.
Penso che la K-A-B Electro-Acoustic abbia un gioiellino nel PH-1. Lo raccomanderei per chiunque voglia aggiungere la capacità phono ad un sistema senza spendere una fortuna. In effetti sospetto che il PH-1 sia il pre phono d'alta qualità più economico sul mercato.
Kevin Barrett sta lavorando ad un pre phono "high end". Spero di avere l'opportunità di sentirlo quando l'avrà finito.
Grazie per la recensione. Riporta tutto quello che ho provato a fare a questo prezzo e descrive la qualità sonora proprio come la sento io.
Kevin Barrett
© Copyright 2000 Nels Ferré - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Giovanni Aste
Come stampare questo articolo