[ Home | Redazione |
HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Audio Research LS 15
Velvet...underground
[English version]
Prodotto: preampli a valvole Audio Research LS 15
Produttore: Audio Research
Prezzo approssimativo: 8.000.000
Distributore per l'Italia: Audio Natali
Audio Research è sicuramente una delle Aziende che più ha creduto nella validità della tecnologia valvolare per applicazioni audio HiFi di alto livello.
Le serie dei preamplificatori SP e dei finali Classic hanno letteralmente segnato la storia dell'HiFi di questi ultimi 20 anni. I preamplificatori sono stati gli oggetti Audio Research che hanno goduto di maggior successo commerciale ed in questo test vi presento uno degli ultimi rampolli della dinastia, il pre linea a valvole LS 15 che è andato a sostituire il modello LS2/2B mkII.
Si tratta di un pre linea (senza ingresso phono, quindi) interamente a valvole (quattro doppi triodi 6922 in classe A) con alimentazione a stato solido (diodi anzichè valvole raddrizzatrici) e dotato di microprocessore che supervisiona tutti i comandi, compreso il volume.
Tutte le operazioni dell'LS 15 sono duplicate dal comodo telecomando e tutti i controlli nel pannello frontale vengono attivati per mezzo di relais elettronici, per garantire la migliore qualità possibile dei contatti. Anche il volume, pur essendo all'apparenza la solita manopola, non ruota ma consente di aumentare o abbassare il livello grazie ad un piccolo scatto in senso orario ed antiorario rispettivamente, un po' come in un cambio sequenziale automobilistico (la leva resta ferma, in avanti per salire di marcia, indietro per scalare, una molla riporta tutto in posizione neutra).
Stesso principio per i comandi ausiliari (tape monitor, mute etc.) attivabili tramite relais comandati da levette a molla. L'attivazione di questi comandi, la selezione delle sorgenti e la regolazione del volume sono funzioni segnalate da appositi led verdi.
Il tutto, se all'inizio lascia un po' disorientati, si rivela dopo 5 minuti di una comodità sconcertante e la sensazione tattile dei comandi infonde un senso di eccellente solidità costruttiva.
Questo pre Audio Research dispone di 4 ingressi RCA più un ingresso/uscita tape monitor. Disponibili anche due ingressi bilanciati con altrettante uscite.
E' disponibile in livrea nera o nella classicissima e secondo me elegantissima finitura alluminio spazzolato. La costruzione e la finitura sono, dicevo, a livelli di assoluta eccellenza.
Velvet...underground
Questo LS 15 è un pre a valvole e non fa molto per nasconderlo: il suo suono ha quel tocco di raffinatezza e di velluto che solo le migliori realizzazioni a valvole posseggono. Non dovete tuttavia pensare che si tratti di un suono caldo e gonfio perchè sareste molto lontani dalla realtà: l'LS 15 è, a tutti gli effetti, un apparecchio High Definition, come recita la scritta sul frontale. Un preciso esaminatore del messaggio sonoro, estremamente dettagliato ed attento, quasi clinico, ideale perpetuatore della tradizione degli ultimi modelli della fortunata serie SP. Alta definizione, quindi, distesa su un tappeto di soffice velluto (ecco perchè ho scomodato la famosa band di Lou Reed, i Velvet Underground, appunto) che rende la riproduzione di questo pre quasi magica, un dolce compromesso tra precisione ad altissimo livello e grazia e carezza valvolare.
Timbricamente è neutro tendente al chiaro, con una gamma alta ricchissima di informazioni e di nuances, supportata in modo coerente da un medio nitido e rivelatore, a tratti un po' rotondo, talvolta smussato.
Sulla gamma media dei pre AR molto è stato scritto, detto e favoleggiato. Questo nuovo pre Audio Research dimostra che buon sangue non mente ed il trattamento riservato alle voci, sia maschili che femminili, è esemplare per correttezza e fluidità.
A sorreggere il tutto c'è una gamma bassa pulita, senza sbavature valvolari ed invece piuttosto tesa ed articolata. Qualche accenno di roll-off sulle note più gravi contribuisce a quel senso di dolce delicatezza che questo pre conferisce alla Musica che riproduce.
Micro e macro dinamica
La nota di velluto rende la prestazione dinamica molto particolare: i salti dinamici sono ammorbiditi sebbene molto energici. Non troverete la iperdinamica sfacciata di certi apparecchi a stato solido, piuttosto una naturale vivacità caratterizzata da una certa morbidezza di fondo.
Non è il tipo di apparecchio adatto agli amanti dei generi più aggressivi che abbisognano di forza bruta spesso priva della grazia necessaria a rendere comunque godibile l'ascolto della Musica. Vedete, uno dei grossi problemi della riproduzione domestica è proprio la dinamica: difficile avvicinarsi a quella spaventosa della musica dal vivo...se non pagando il pedaggio in termini di aggressività innaturale ed alla lunga stancante.
La scelta Audio Research è quella di fornire la dinamica che serve per un suono vivo e vivace ma senza lasciarsi prendere troppo la mano. I generi più moderni e ritmati (pop/rock) vengono restituiti un po' "addomesticati" il che, in molti casi, specie in presenza di incisioni particolamente irritanti, è un bel vantaggio.
La microdinamica, ancora conservando quel tocco di velluto, è su livelli molto buoni, specie in gamma altissima dove l'LS 15 fornisce una performance di tutto rispetto.
La velocità di esecuzione è perfettamente allineata col carattere di questo pre: nessun eccesso, tiene il passo ma senza fretta, rallentando coi generi musicali più impegnativi dal punto di vista ritmico.
Soundstage
Come i suoi colleghi di alto livello la scena di cui è capace l'LS 15 è molto grande, ben sviluppata nello spazio con una nota di eccellenza per quanto riguarda la dimensione dell'altezza.
Il fuoco è di buon livello ma l'LS 15 predilige contorni plastici ma ancora morbidi e rifugge dalla tentazione di dipingere figure con la lama affilata di un rasoio. Il suo essere a tutti gli effetti High Definition gli consente tuttavia una grande ricchezza di informazioni ambientali che contribuiscono a rendere la perfomance scenica di ottimo livello.
Consigli d'uso
Come tutti gli apparecchi a valvole questo LS 15 ha bisogno di un certo preriscaldamento (circa 1 ora) per fornire il massimo delle prestazioni. Ascoltato da freddo è cupo ed impastato, state attenti a giudicarlo prima che abbia raggiunto la temperatura di regime.
Essendo un valvolare è abbastanza sensibile al piano d'appoggio e certo dei piedini migliori avrebbero aiutato da questo punto di vista.
Sull'utilizzo c'è poco da dire: questo apparecchio ispira una fortissima sensazione di solidità e di accuratezza costruttiva, è certamente costruito per fornire il suo piacevole servizio per tanti anni.
D'obbligo cavi di alta qualità, sia di segnale che di alimentazione, basta scegliere conduttori veloci e dinamici, al resto ci pensa l'LS 15.
Lamentele
Dal punto di vista sonoro, avrei preferito un po' di sprint in più e ogni tanto un pizzico di cattiveria non avrebbe guastato. Adattissimo ai generi musicali meno "nervosi" si trova ogni tanto in imbarazzo quando deve indossare il giubbotto in pelle ed i jeans (spero di aver reso l'idea). Ottimo invece col frac e la musica sinfonica, anche se ad alto contenuto energetico.
Dal punto di vista costruttivo ho davvero poco da segnalare: al solito la mancanza di un cordone d'alimentazione di livello decente e la mia personalissima preferenza per un VERO controllo di volume a potenziometro, magari motorizzato e comandabile da remoto.
Infine, nota di demerito per i piedini in gomma di aspetto molto economico ed efficacia limitata. Su un apparecchio a valvole di questo prezzo avrei gradito una maggiore attenzione a questo troppo spesso trascurato "particolare" che, dal punto di vista sonico, tanto particolare non è. Apprezzabile invece la presenza di anelli smorzatori nelle valvole.
Conclusioni
Il pre Audio Research LS 15 continua la tradizione di famiglia e mostra un carattere da vero High Definition ma con qualcosa che rende l'ascolto un'esperienza unica: una nota di velluto e di seta che caratterizza ogni aspetto della performance sonora di questo apparecchio, una grazia ed una classe da vero gentleman.
Decisamente Velvet underground, appunto.
Un caloroso ringraziamento al gentilissimo Luca Natali di Audio Natali per averci spedito questo apparecchio in prova.
© Copyright 1998 Lucio Cadeddu
Come stampare questo articolo
[ Home | Redazione |
HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]