Van Alstine Super PAS 3 preamp KIT
Prodotto: Van Alstine Super PAS 3 rebuild KIT
Costruttore: Audio By Van Alstine Inc.
2202 River Hills Drive
Burnsville, Minnesota 55337 USA
tel.: 612-890-3517
Prezzo approssimativo: Super PAS 3 Rebuild Kit - $299.00
Set jack dorati opzionale - $ 65.00
Selettore ingressi opzionale - $ 55.00
Spedizione: a parte
Recensore: Nels Ferré
|
Dynaco era un grande nome nell'audio degli anni '60 e '70. Vendeva amplificatori, pre, sintonizzatori, diffusori, ed anche un adattatore surround.
Vendevano unità a tubi e, più tardi, anche a transistor, e molti oggetti erano disponibili sia assemblati che in kit, con un risparmio notevole.
Dynaco era famosa per il rapporto prezzo/prestazioni, ed era una valida alternativa alle altre due grandi marche del tempo, Marantz e McIntosh. Dynaco era un marchio popolare, e molti pezzi originali o modificati sono ancora in uso oggi.
Frank Van Alstine della Audio by Van Alstine è nell'industria audio da molti anni. La sua azienda è specializzata nella modifica dei prodotti Dynaco e Hafler e parimenti produce una linea di prodotti propri.
Come Dynaco (e Hafler all'inizio), Audio by Van Alstine realizza sia prodotti finiti che kit. E come quelli Dynaco, i prodotti AVA hanno un valore notevole.
Questo kit è progettato per restaurare totalmente qualsiasi preamplificatore a valvole Dynaco. Il più recente di questi risale a circa 28 anni fa. Quindi le singole parti possono essere completamente "andate" o stanno iniziando.
Il kit permette di sostituire le schede phono e linea, così come l'alimentatore. Inoltre, i potenziometri del volume e del bilanciamento sono sostituiti con componenti sigillati di alta qualità Noble.
I controlli di tono, così come gli interruttori per il loudness e il filtro degli alti non sono più utilizzati, ma vengono lasciati al loro posto per ragioni estetiche. Nel caso gli interruttori di accensione o del tape monitor dovessero presentare malfunzionamenti possono essere sostituiti con uno degli altri due non più utilizzati.
Le sole altre parti originali riutilizzate sono gli zoccoli per le raddrizzatrici e il trasformatore d'alimentazione. Anche i jack di input/output e il selettore originale saranno riutilizzati a meno che non ordiniate le parti sostitutive, di alta qualità, opzionali. Il kit comprende tutte le parti di cui avete bisogno, inclusi fili e stagno. Voi dovrete metterci il saldatore, qualche attrezzo e un taglierino.
Il componente che ho restaurato era il primo pre stereo Dynaco, il PAS 2. Il PAS 2 fu prodotto tra il 1964 e il 1968. L'esemplare che ho acquistato per questa recensione originariamente era stato costruito in kit.
Dopo averlo ricevuto ho rimosso il top ed ho ispezionato i collegamenti e le schede originali, così come i tubi. Rimasi stupito che l'oggetto potesse funzionare in quelle condizioni. Le saldature erano orribili, e il cablaggio peggio. Nessuna delle 4 12AX7 erano dello stesso tipo. Considero questo un complimento al progettista originale per aver costruito un oggetto che funzionava in qualsiasi condizione.
Quindi lo collegai al mio sistema per un ascolto. Mi spaventai. Il suono era piatto e senza vita. Gli alti erano inesistenti e, con i controlli di tono in posizione flat, non c'erano neanche molti bassi. Non c'era definizione.
Sentivo il mio impianto suonare come una enorme radiosveglia. In realtà riusciì a sentire il pre solo per un'ora o giù di lì finchè spensi il sistema e ricollegai il mio pre usuale. Un pensiero cominciò a girarmi per la testa: nel cercare un pre per questa prova mi ero imbattuto in molti PAS, quasi sempre attraverso le aste on-line.
Le richieste erano sempre abbastanza alte e avevo visto prezzi superiori ai 300 dollari per un PAS 3 in ottime condizioni (apparentemente differente ma elettricamente uguale). Dopo l'ascolto non riuscivo a capacitarmi di come ci fosse qualcuno disposto a pagare tanto per un oggetto che suonava così male.
Un pre adatto per questo restauro dovrebbe costare intorno ai 100 dollari, sebbene io abbia pagato meno per il mio.
Ho avuto qualche difficoltà nella costruzione. Prima però lasciatemi dire che non avevo mai costruito alcun kit fino ad allora. Questo kit richiede che voi inseriate le singole parti (resistori etc.) nella corretta posizione sulle schede.
Questo è stato dove ho avuto problemi. Le resistenze utilizzano un codice del costruttore al posto del normale codice a colori. Sfortunatamente non ho realizzato che la packing list e la lista parti erano differenti e ho inserito alcune resistenze nel posto sbagliato.
Una telefonata a Frank ha risolto il mistero ed egli mi ha mandato alcune resistenze di ricambio.
Il kit inoltre assume che l'autocostruttore conosca la differenza tra un diodo in vetro e uno in silicio (io non la conoscevo), e per essere sicuro ho comprato un altro paio di diodi in silicio dal mio Radio Shack. Inoltre c'erano altri due pezzi che mancavano, un condensatore di filtro e un ancoraggio. Il condensatore mi fu prontamente spedito dopo unan telefonata a Frank. Poi, piuttosto che aspettare la posta per un ancoraggio, ho fatto un altro viaggetto da Radio Shack.
Dopo il fiasco della resistenza sbagliata Frank mi ha chiesto di mandargli le schede complete per un'ispezione e io l'ho fatto.
Il mio lavoro per buona parte era discreto, sebbene avessi fatto qualche pasticcio con i condensatori. L'errore fu corretto e le schede tornarono indietro. Ancora, in mia difesa, devo ripetere che non avevo mai costruito un kit prima.
Il solo altro problema che ebbi è che la persona che aveva costruito il kit originariamente aveva avvolto i fili intorno al perno del selettore di input, cosa che ha reso lo smontaggio più diffficoltoso.
Ciò poi ha reso necessaria la sostituzione dello switch originale con un AVA opzionale in fibra.
Per il resto è andata abbastanza liscia. Lavoravo al progetto solo quando ero dell'umore giusto e lasciavo perdere se cominciavo a sentirmi stanco o irritato. Verso la fine ero abbastanza soddisfatto e mi dispiaceva pensare che il restauro fosse quasi finito.
Audio by Van Alstine offre un collaudo gratuito di qualsiasi kit loro vendano. I problemi minori vengono risolti gratuitamente, quelli più gravi caso per caso.
Raccomando fortemente di spedirgli l'oggetto per il collaudo.
Bisogna fare attenzione, che eventuali errori di collegamento possono essere pericolosi se non letali.
So quel che dico; inizialmente non avevo mandato indietro il kit per il controllo. Avevo finito la costruzione verso l'una di notte e l'eccitazione avevo preso il soppravvento sulla logica.
Guardando a posteriori non è stata una decisione intelligente. Tutto ha funzionato bene, sebbene il led dell'accensione era stato collegato al contrario. È "partito" immediatamente. Sono stato fortunato: avrebbero potuto accadere cose ben peggiori, sia al pre che, più importante, a me.
Ascoltai il Super Pas 3 fino a ora tarda e, dopo un'altra conversazione con Frank, glielo mandai indietro per il controllo l'indomani mattina.
Passate alla Parte II per leggere la prova d'ascolto
© Copyright 2000 Nels Ferré - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Giovanni Aste
Come stampare questo articolo