[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Wyred4Sound STi1000

[STI1000 Frontale]

Il figliol prodigo?

[English version]

Prodotto: Wyred4Sound STI1000
Costruttore: Wyred4Sound - UK
Costo approx.: 1995UKP - 2300 € (YMMV)
Recensore: Andy Norman - TNT UK
Recensito: Dicembre, 2011
Traduttore: Daniele Aspesi.

Gli amplificatori integrati sembrano essere tornati di moda nei circoli hi-end. Forse è per il loro essere relativamente economici in questi tempi di recessione. Forse è per via delle nuove tecnologie digitali che cambiano ciò che si può ottenere con una singola scatola. Ho di recente avuto l'occasione di passare un po' di tempo in compagnia dell'amplificatore integrato Wyred4Sound ("W4S") STI1000. Sebbene non sia rimasto in giro abbastanza a lungo da fare molti confronti, o metterlo davvero sotto pressione, l'ho avuto per un tempo sufficiente da farmi qualche idea che posso condividere con voi.

Il STI1000 è un apparecchio sostanzioso, sebbene fisicamente più piccolo e più leggero di quello che ci si aspetterebbe da una bestia così potente. Ha lo stesso look "chic-ospedaliero" che caratterizza i DAC della Wyred4Sound. Buona qualità costruttiva, e abbastanza piacevole alla vista, ma non vincerà di certo dei concorsi di design. Insomma un aspetto professionale. L'intelaiatura è solida, e l'elettronica di sostanza, con robusti connettori, quattro RCA e un paio di ingressi XLR bilanciati. C'è anche un uscita per l'utilizzo, in genere, di un sub-woofer. C'è anche un'uscita per l'home theater, che ha una particolare disposizione dei selettori per permettere al volume dei canali dell'amplificatore di essere controllato da un ricevitore separato. Le guancette di plastica nera stanno meglio, per me, sull'amplificatore che sui più stretti DAC, dove tendono a sovrastare un poco il display. Il telecomando è una delusione. È lo stesso dei loro DAC - piccolo, in plastica e con una disposizione abbastanza, per me, non intuitiva. Non è neppure lontanamente della stessa categoria di quello che avrete con il lettore CD da 350 € della Cambridge Audio - che è abbastanza sottotono per un amplificatore da 2000 e rotti euro. Detto questo, funziona bene, e controlla tutte le principali funzioni dell'amplificatore, oltre che offrire il controllo del bilanciamento - una caratteristica non comune oggigiorno, ma che potrebbe essere molto utile.

Il “1000” nel nome si riferisce alla potenza RMS d'uscita di 500 watt per canale a 8 ohm (che si avvicina a 1000 per canale a 4 ohm). Ciò vuol dire che ha la capacità di pilotare qualunque diffusore con un margine sufficiente, e che può darvi grandiose escursioni dinamiche nella musica, per lo più senza nessuna parvenza di distorsione. I due canali sono tenuti completamente separati nella carrozzeria, al punto che gli ingressi per ogni canale sono su diverse metà del pannello posteriore - tutti gli ingressi di sinistra sulla sinistra, e tutti i destri sulla destra, piuttosto che uno sopra l'altro.

[STI1000 Retro]

La prima impressione che mi ha dato questo amplificatore non è stata di potenza, ma di accuratezza. C'è una pulizia assoluta, che non è né calda né asciutta, è semplicemente chiara e dettagliata. Ho provato l'amplificatore con i Lumley LMS250s e con un paio di bookshelf Usher Audio Be718, che non sono certo diffusori sensibili. Li ha pilotati entrambi a livelli da spaccare i timpani senza apparente sforzo. Ha suonato bene con il W4S DAC-2 come sorgente, che io avevo trovato leggermente caldo nel mio sistema, ma il suo peso e il suo corpo hanno potuto davvero risplendere con l'STI1000. In confronto, ha fatto sembrare l'Antelope Zodiac+, che stavo ascoltando, leggermente striminzito - non un risultato che mi aspettassi, visto che nel mio sistema il DAC Antelope era globalmente il miglior convertitore. Credo che questo dimostri ancora una volta l'importanza degli abbinamenti nel sistema.

L'accuratezza aiuta a dipingere gli strumenti molto chiaramente. Sono rimasto colpito da come è riuscito a definire bene i suoni delle piccole percussioni nel fondo del palcoscenico sonoro. Dalla prima volta che ho sentito il suono incontaminato di un amplificatore Tripath a basso volume, mi è sempre piaciuta quella grande purezza. Questo (amplificatore, ndt) ha tutta quella raffinatezza ma in un amplificatore mostruoso che può anche darvi dinamica. Non riscalderà il vostro suono, né vi consegnerà qualche cosa che non c'era nella sorgente, ma restituisce per davvero un'immagine chiara della musica che si diffonde davanti a voi.

Conclusioni

Il W4S STI1000 è un amplificatore che suona molto potente, pulito, naturale. È difficile che possa soddisfare quelli che cercano un suono caldo, valvolare, nonostante non sia per niente freddo. È possibile che con qualche sorgente possa suonare un po' leggero, quindi l'abbinamento nel proprio sistema dev'essere preso in seria considerazione, come sempre. Ma ha davvero la capacità di restituire parte della grazia e dell'eleganza di un buon amplificatore valvolare combinata con la potenza di un massiccio amplificatore di potenza, tutto in una singola carrozzeria di misure standard. A esclusione del telecomando, è un pacchetto che secondo me, per quel poco che l'ho avuto con me, ha un buon rapporto tra la sua qualità e il suo non trascurabile prezzo.

© Copyright 2011 Andy Norman - andy@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]