[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Autore: Vincenzo Ferrara
Libro: AOR - Adult Oriented Rock - Guida completa al genere e agli album
ISBN: 978-88-31683-71-5
Editore: YoucanPrint - Lecce
Sito web: www.hardnheavy.it
Prezzo: 18€
Recensore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Recensito: Febbraio, 2021
Cos'è l'AOR? Già sull'acronimo esistono pareri discordanti, chi lo definisce come Adult-Oriented Rock, chi American-Oriented Rock, chi Album-oriented rock o persino Album-Oriented Radio. A mettere ordine ci pensa Vincenzo Ferrara, ideatore e curatore del sito Hard'n'Heavy, dedicato al rock più energetico, diciamo così. Il sito è un lavoro monumentale e questo libro ne è una sua diretta emanazione.
Giunto alla terza edizione, AOR ora è diventato una sorta di enciclopedia del genere con oltre 300 album recensiti e uno smisurato elenco di artisti e band in qualche modo riconducibili al genere. Questo movimento musicale trova la sua collocazione storica e più prolifica negli anni '80 e, tanto per dare qualche nome, è quello cui appartengono album di band come Reo Speedwagon, Journey, Foreigner, Airplay...
L'analisi musicale e storica del genere però, è molto complessa e l'autore dedica le prime 80 (!!!) pagine a descriverne i contorni e i diversi stili, nonché le ere nelle quali questi si suddividono. Un lavoro minuzioso, preciso, puntuale, ricco di riferimenti storici e di esempi. Difficile immaginare un lavoro più ricco e approfondito di questo, anche senza tener conto della sezione successiva del libro, quella - diciamo così - enciclopedica dove l'autore analizza oltre 300 (!!!) album.
Non riesco neppure a immaginare quanto tempo e quanta fatica siano stati necessari per portare a compimento quest'opera monumentale dalla quale traspare, inequivocabile, una passione travolgente per questo genere musicale, quasi fosse una ragione di vita.
Io, quando scopro persone così appassionate, mi emoziono sempre. È bello vedere persone - un po' come facciamo noi per l'HiFi - dedicare anni della propria vita a qualcosa che appassiona e coinvolge in modo totalizzante. In tempi di sapere mordi e fuggi, di tuttologi da Wikipedia e Google, di laureati su Facebook, incapaci di andare oltre la lettura del titolo delle notizie che appaiono sul web o sui social, è rassicurante incontrare persone che vanno a fondo con le loro passioni, scavano per poi creare, mettendo questa conoscenza a disposizione di tutti.
AOR è il viaggio di un entusiasta - e pertanto entusiasmante e ben scritto - in un periodo e in un genere musicale col quale molti di noi - ragazzi degli anni '80 - sono cresciuti. Non so quanti libri siano stati pubblicati su questo genere musicale, ma mi vien difficile immaginare qualcosa di più completo e preciso di questo. È un peccato non esista una versione in lingua inglese, avrebbe senz'altro molta più visibilità.
L'applauso all'autore mi viene spontaneo, da appassionato ad appassionato. Quando avrò una curiosità su un gruppo del periodo e di questo genere musicale, saprò dove cercare informazioni! Bravo Vincenzo e...rock on!
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
Copyright © 2021 Lucio Cadeddu - editor@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]