[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

The Best of Audion & Horn speakers design

Un paio di volumi decisamente interessanti

[English version]

Titolo: The best of AUDION
Progetto editoriale: Luciano Macrì
Publisher: Demidoff C.P. 47, 50020 Romola (FI)
Tel +39055827292 fax +390558277528 - http://www.audion.net
Lingua: Inglese

Titolo: Horn speakers design - La progettazione dei diffusori a tromba
Progetto editoriale: Luciano Macrì
Publisher: Demidoff C.P. 47, 50020 Romola (FI)
Tel +39055827292 fax +390558277528 - http://www.audion.net
Lingua: Inglese/Italiano
Sito Web: www.audiolamp.com

AUDION è, per chi non lo sa, una interessante rivista italiana curata da Luciano Macrì che tratta di tutto quanto fa riferimento a tubi o amplificazioni a tubi, inclusi diffusori particolarmente adatti per amplificazioni a tubi. A tale proposito, parecchi dei progetti pubblicati da Audion sono anche disponibili come kit.
Anche i due libri di cui stiamo parlando sono strettamente connessi all'area di interesse della rivista. L'origine dei due volumi è comunque piuttosto diversa.

Il primo (The best of Audion) è una antologia di articoli già pubblicati in passato sulla rivista. Contiene parecchi, interessanti progetti originali, che vanno dai preamplificatori fino ai sistemi di altoparlanti.

Il primo articolo è uno studio per il progetto di un sistema di altoparlanti ad alta efficienza ed alta sensibilità adatto ad amplificazioni a tubi. Lo studio porta ad una soluzione decisamente non comune, una torre chiusa da 110 litri a due vie con due woofer Dynaudio Esotar e un tweeter Dynaudio Esotec.
Una cassa chiusa è forse una soluzione anomala per degli altoparlanti per un sistema a valvole, ma personalmente la trovo ottima, se si riesce ad ottenere una sensibilità sufficientemente elevata.
Quindi si incontra un preamplificatore a tubi piuttosto semplice e di costo ridotto, chiamato Easy Pre. Anche qui la soluzione adottata non è delle più comuni, di questi tempi infatti una RIA attiva non si incontra spesso, ma è certamente classica. I tubi sono i soliti ECC83 e ECC82.

Segue l'analisi di una progetto a tubi ultraclassico, l'amplificatore ad accoppiamento diretto Loftin-White; sono descritte varie implementazioni e ne viene proposta una nuova, con i triodi 2A3 a riscaldamento diretto.

Quindi viene uno studio sugli stadi driver per tubi a riscaldamento diretto, con l'analisi della distorsione nelle varie configurazioni e la descrizione di una possibile strada per ridurla.

Viene poi descritto un amplificatore single ended a triodo, chiamato "Russian Panzer", che utilizza una PT49 come driver ed una 6C33 russa.
Per finire, Sua Maestà il triodo a riscaldamento diretto 300B appare in due diversi progetti, un amplificatore mono single ended con una PT8 nello stadio di ingresso ed una 311 come driver, ed un amplificatore stereo dual mono a due stadi con la PT49.

Ciascun articolo è corredato da tutti i dati e gli schemi. Come detto sopra, la maggior parte dei progetti può essere anche fornita come kit; spesso anche i singoli componenti sono disponibili separatamente.
Ciò che trovo specifico e tipico di Audion è una profonda conoscenza delle tecniche di progettazione di una volta e la capacità di proporre nuovi progetti basati su questa conoscenza.
Tenendo conto che una bella fetta del know how relativo ai tubi ed al loro utilizzo è andato totalmente e definitivamente perduto, questo tentativo di riportare alla luce le tecniche antiche aggiornandole è estremamente lodevole. The Best of Audion è un ottimo esempio di questo tentativo.

Il secondo libro, Horn Loudspeakers Design, è basato su un articolo di Jack Dinsdale pubblicato nel 1974 su Wireless World.

L'autore incomincia dall'inizio e studia l'evoluzione delle conoscenze sui diffusori a tromba.
Quindi c'è una presentazione abbastanza approfondita dei principi teorici dei diffusori a tromba; gli argomenti trattati sono il profilo della tromba, la determinazione dell'area della bocca, le configurazioni dei fronti d'onda, l'efficienza e l'accordo della cavità di gola.

Segue un capitolo relativo propriamente alla progettazione della tromba. Qui i concetti visti nel primo capitolo vengono trattati dal punto di vista del progettista. Vengono anche presi in considerazione gli effetti dell'ambiente e del ripiegamento che in pratica si rende necessario per ottenere diffusori di dimensioni accettabili.

Infine vengono proposti due diffusori: uno è un sistema senza compromessi, di altissima qualità ed elevatissima complessità; l'altro è un "mini-horn" nolto più semplice, adatto all'ascolto anche in stanze di dimensione ridotta (si prega di notare, tanto per stabilire una corretta scala dimensionale quando si parla di trombe, che il sistema "mini" è soltanto alto 125cm, largo 75cm e profondo 48cm... quello grande infatti è alto 125cm, largo 168cm e profondo 100cm! non è l'idea che ho io di stanze di ridotte dimensioni, temo...).

Tutti gli argomenti sono trattati da un punto di vista strettamente tecnico, con una quantità di schemi, diagrammi e tabelle.

Il libro si chiude con delle note di Paolo Viappiani, il notissimo giornalista ed esperto di altoparlanti, e con un buon numero di schemi di diffusori a tromba (soprattutto Lowther).
É incluso anche un floppy disk da 3" con un programma di Giampiero Matarazzo che permette di progettare la propria tromba: anche se qualsiasi tromba può essere progettata a mano, con un programma per computer tutto è molto più facile. Il programma è veramente lineare e semplice da utilizzare.

Il libro fornisce informazioni interessanti, chiare e dettagliate, ed è decisamente raccomandabile, se non necessario, per chiunque voglia progettare dei diffusori a tromba.
Da notare per di più che l'importanza del testo è ulteriormente accresciuta dalla difficoltà di trovare qualsiasi informazione relativa ai diffusori a tromba.

Tirando le somme, si tratta di due libri che, tenuto conto del loro elevato livello di specializzazione, forse non sono strettamente necessari a tutti gli audiofili, ma che sono pressoché obbligatori per chiunque si occupi di sistemi a tubi.

© Copyright 1999 Giorgio Pozzoli - http://www.tnt-audio.com

Come stampare questo articolo

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]