Prodotto: "Quad, The closest approach" - libro
Autore: Ken Kessler - UK
Dettagli editoriali: ISBN 0-954-57420-6 - Pubbl. 2003 da International Audio Group Ltd.
IAG House, Sovereign Court, Ermine Business Park, Huntingdon, Cambridge, PE 29 6XU, England
Prezzo approx.: 70 Euro
Recensore: Lucio Cadeddu - TNT Italy
Recensito: Aprile, 2004
Dubito ci sia necessità alcuna di introdurre Ken Kessler al popolo degli audiofili divoratori di riviste HiFi, vista la fama planetaria di questo recensore e critico audio. Sono invece certo che sia del tutto inutile presentare il marchio Quad a qualunque audiofilo che conosca almeno l'Abbicì di questo hobby. Il leggendario marchio inglese è uno di quelli che vengono immediatamente in mente quando si pensa alla storia dell'HiFi. Ogni appassionato di elettrostatiche e di amplificazione a valvole ha nel celebre marchio inglese un punto di riferimento sicuro ed incrollabile.
Questo libro è una sorta di incontro tra Kessler - appassionato collezionista di HiFi - e QUAD. Più che un "incontro" questo libro è una sorta di dichiarazione d'amore di KK per il marchio inglese ed i suoi prodotti. Più concretamente, "Quad - The Closest Approach" è una vera e propria "biografia" autorizzata ed omni-comprensiva della Quad, dai suoi esordi fino ai giorni nostri.
Nelle oltre 200 pagine ricche di belle fotografie (alcune piuttosto rare) Ken Kessler racconta passo per passo la storia del marchio in ogni più minuto dettaglio, senza tralasciare descrizioni e foto di apparecchi che non furono neppure messi in produzione. Imperdibile la carrellata di pagine pubblicitarie d'epoca, una sorta di amarcord che ci fa intuire quale fosse l'approccio all'alta fedeltà 50 anni fa.
Per i collezionisti questo libro è un vero must, un reale strumento di "lavoro" sia per via di tutte le curiosità "storiche" che per una preziosa guida "model by model" che contiene l'elenco di tutti i prodotti Quad costruiti, con anno di immissione sul mercato, anno di dismissione e persino una stima di quante unità furono vendute di ogni modello.
Quest'ultimo dato, in particolare, consente di avere un'idea di quanto raro possa essere un determinato apparecchio e poter, pertanto, farsi un'idea di una possibile realistica valutazione.
Per gli audiofili amanti della tecnica, invece, il libro offre reprints di articoli tecnici di Peter Walker, schemi di apparecchi storici ed una serie utilissima di interviste ai personaggi che nel corso della storia del celebre marchio hanno contribuito a renderlo così leggendario. Non manca, ovviamente, Peter Walker, poi Ross Walker, Mike Albison, Stan Curtis ed altri ancora.
Questo libro, rilegato con eleganza e dalla copertina che ha le dimensioni di un LP (e non è un caso...), è una delle più complete "biografie" storiche di un marchio HiFi che mi sia mai capitato di leggere. In pratica, tutto quello che avreste voluto sapere su Quad e non avete mai osato chiedere.
Un must, per gli appassionati del marchio ed una lettura preziosa per tutti gli audiofili che vogliono imparare qualcosa di più su Quad e la sua storia. In un mondo dove i costruttori-fungo proliferano sempre di più (chiunque si improvvisa progettista, poi sparisce) sapere che esistono ancora marchi con una solida tradizione alle spalle ed un know-how di prim'ordine è rassicurante.
La mia copia personale, acquistata direttamente dalle mani di KK all'ultimo Roma Hi End, riporta una dedica dell'autore ed un "Viva 2 canali!" a sostegno della nostra campagna in difesa della vera Stereofonia". KK è stato infatti uno dei primi giornalisti del settore ad aderire al nostro "We Support Real Stereo".
Copyright © 2004 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com