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Dynaudio Audience 42 - Diffusori Bookshelf

Il vino buono sta nelle botti piccole!

[English version]

Prodotto: diffusori da supporto Dynaudio Audience 42
Costruttore: Dynaudio
Costo appross.: $ 700 Euro
Recensore: Scott Faller - TNT USA
Pubblicato: Marzo 2003

[Dynaudio Audience 42]
Le 42 in ciliegio e acero

Ouverture

Da dove posso cominciare con le Dyns?

Penso che il mio negozio abituale sia un buon punto di partenza. Qua a San Louis si trova Music for Pleasure. Il termine "negozio" non rende giustizia a questi ragazzi; Salone Hi-End sarebbe una definizione più confacente. Penso che siano nella top ten degli States! Possiedono linee complete di Krell, Linn, Naim, Arcam, Primaire, Clayton Audio, Tag MacLaren, Nottingham, Dynavector, Martin Logan, Acoustic Energy, Transparent, e Dynaudio (e altre che ora non ricordo). Otto sale dedicate ognuna ad un sistema solo, e un'area più grande condivisa da vari impianti.

La mossa vincente di questi ragazzi è stata quella di allestire le sale pensando all'acustica dell'ambiente d'ascolto tipico dell'utente finale: oltretutto sono arredate in maniera molto "cool" , stile ultramoderno e minimalista, così che ci si possa concentrare sulla musica. è il migliore negozio dove sia mai stato!

Qua ho imparato ad apprezzare le casse Dynaudio. Tempo fa ascoltavo (molto frequentemente...) quel miracolo della tecnica da $105,000 che sono le Dynaudio Evidence Master, finite in lacca Gran Piano...finitura ad opera della Steinway & Sons!! Fino a che il proprietario non decise che le voleva per sé! All' epoca esisteva solo quella coppia, ora ce ne sono ben...2!

Le Masters erano pilotate dalle ammiraglie della Krell: i finali mono 650Mc, (ora rimpiazzati dai 750 Mx) e dalla combinazione Krell Pre e CD player KPS 25sc. Appena 45000 dollari. Cablaggio da 31000 verdoni della Opus. In una parola, il Nirvana. Probabilmente non sentirò mai nulla di meglio :-)

Neanche nei miei sogni più selvaggi potrei mai permettermi quel sistema, ma il suo suono rimarrà per sempre nel mio cuore.

Brutalmente risvegliato, mi sono dovuto rivolgere a delle Dyns un po' meno estreme. Non le Temptations o le Confidence che avevano da MfP, quelle sono comunque fuori budget, ma la linea più "umana", le Audience, che partono appunto da un prezzo di circa $700. Non male considerando la loro qualità.

Col passare degli anni mi sono innamorato del sound Dynaudio. I loro drivers per anni sono stati i preferiti da molti costruttori e autocostruttori, fino a che, (triste giorno) la casa decise di non vendere più altoparlanti singoli.

Dati forniti dal costruttore

Modello

Dynaudio Audience 42

Tipo

Da stand, 2 vie, Bass Reflex

Altoparlanti

Tweeter 28 mm, woofer 15 cm

Risposta in frequenza

53 Hz-23 kHz

Sensibilità

86 dB

Impedenza nominale

4 ohms

Tenuta di potenza

150 watts (rms)

Dimensioni

170 x 282 x 246 mm

Peso

4.8 kg

Frequenza di incrocio

1,8 KHz

Ascolto

Le Dyns con la combinazione Korato/AKSA
Una cosa che dovete sapere delle Dyns, è che sono casse da Prima Fila. Non nascondono nulla, è come essere sotto il palco. Molti non apprezzano un suono così analitico, ma non è il mio caso: a me piace sentire distintamente i passi dei musicisti quando si muovono sul palco! Ma spesso i diffusori con questa impostazione risultano freddi e senza vita.

La combinazione Korato, AKSA, Tjoeb e le Dyn's risulta molto vitale, le Dyns sono analitiche senza essere stancanti. Penso sia un abbinamento convincente, e molto divertente.

Generalmente posso tirare le Dynaudio fino a 102 dB (nei picchi) senza che si scompongano. Un brano particolarmente utile all'uso è Lords Tundra di Dean Peers. è un maestro assoluto del basso elettrico e la sua musica è veloce, ultra-dinamica e definita. E le Dyns che fanno? Neanche una piega!

Le Dyns con il RAM 301
Le Dynaudio hanno una sensibilità non troppo alta, e una Impedenza di 4 ohm. Ne consegue che se volete scuotervi con del rock duro necessitano di un po' di watt e di corrente. Ma se i vostri livelli di ascolto sono più moderati un' ampli come il 301, con il suo stadio pre valvolare, vi regalerà un suono molto interessante.

Le Dyns con l' HH Scott 299
Questa combinazione riserba delle sorprese! Le valvole si accoppiano molto bene con questi diffusori. Sicuramente (vedi sopra) i 18 Watt dell'HH sono pochini. L'amplificazione totalmente valvolare suona molto diversa dalle soluzioni ibride, e si scopre qualcosa di molto invitante da parte di questo pilotaggio. Certo, si perde un po' della 'paccà sui bassi, il che non dovrebbe essere così grave; se i vostri gusti vertono sulla musica acustica e il jazz, ma con un design differente dell'ampli il problema non dovrebbe ulteriormente sussistere. Un push-pull da 40-50 Watt potrebbe realmente essere una soluzione ideale.

Dati oggettivi

Costruzione, finitura e design
Le 42 sono un tipico mini-monitor, con l'accordo del reflex che sfocia posteriormente. Vengono forniti dei tappi di materiale assorbente, per facilitare il loro eventuale posizionamento addossate alle pareti o in libreria.

Questi gioiellini però necessitano di un po' di aria per respirare: ho trovato il posizionamento ideale a 75 cm dalla parete di fondo e a 1,20 metri dalle laterali. Gli stand utilizzati sono i TNT Stubby
Le 42 sono molto sensibili alla distanza dalla parete posteriore, a causa del loro design. Troppo addossate tirano fuori un basso rilasciato e sovrabbondante (per questo i tappi in dotazione). Ma questa caratteristica può tornare utile nel caso di registrazioni troppo 'leggerè in gamma bassa, che verranno facilmente corrette senza l'uso di equalizzatori e altri ammenicoli.

Una delle convinzioni alla Dynaudio è quella che il magnete dei driver debba avere dimensioni vicine perlomeno alla metà del suo diametro. Tant'è che queste piccoline, fornite di un cono da 6 pollici, sono equipaggiate di un 'motorè da ben 3 pollici! E questa è una delle ragioni delle loro prestazioni.

Dynaudio recentemente ha introdotto decicivi miglioramenti strutturali nei suoi diffusori, come un maggiore bracing interno, fogli bituminosi come dumping addizionale, baffles frontali di considerevole spessore. Anche i crossovers hanno subito dei miglioramenti, spesso (come in questo caso) sposando la filosofia minimalista dei 6 dB per ottava.

Le casse in prova sono finite in acero molto bello e hanno il tipico frontale in materiale sintetico grigio opaco. Il woofer è montato a filo, mentre il tweeter è parzialmente incassato, così da avvicinare sul piano orizzontale i centri di emissione dei drivers, con conseguenti vantaggi di allineamento temporale.

[woof.....er .... Get It ? Ha!!!]

Dinamica
Qusto è il campo dove tutte le Dynaudio hanno sempre eccelso nei confronti dei loro concorrenti, grazie soprattutto al loro equipaggiamento magnetico "oversize", che riporta ai fasti degli altoparlanti vintage con gruppi magnetici in AlNiCo.

è interessante: molti speakers, sollecitati da elevate pressioni sonore, mostrano il fianco diventando aspre e soffrono di compressioni dinamiche, diventando in qualche caso inascoltabili. Al contrario le Dyns 42, portate a quei livelli, non faranno altro che suonare molto forte!

Estensione degli acuti
Le 42 hanno una grande estensione, e quell'aria attorno agli strumenti che apprezziamo tanto.

Chiarezza degli acuti
I diffusori Dynaudio sono amati per i loro tweeter Esotar a cupola morbida. Chi gli ha già ascoltati sa quanto l'estremo acuto sia rifinito e dettagliato, ben lungi dalle prestazioni di tweeters di rango inferiore, i quali spesso aggiungono del loro al messaggio musicale, rendendo per esempio i piatti della batteria grezzi e fastidiosi. Niente di tutto questo nelle 42: il tweeter è analitico, ma mai artificioso. Nelle mie Beast uso un tweeter Carver a nastro, quindi un ottimo riferimento: ma l'Esotar non viene mai distanziato più di tanto.

Chiarezza del medio
Il medio è molto buono. Misurando la risposta in frequenza (dalla mia posizione di ascolto, col mio Sencore SP295c), mi si conferma l'impressione di una certa debolezza attorno ai 1,6 KHz; questo probabilmente è il 'punto morto' dell'Xover tagliato a 1,8 KHz. Ma se non ci fosse almeno questo piccolo neo, queste casse mi lascerebbero senza fiato nel vero senso della parola. D'altro canto la transizione fra il woofer e il tweeter è veramente dolce e non presenta scalini nella risposta.

Le voci femminili sono molto ben riprodotte. Con un'artista come Ella Fitzgerald, che ha una estensione che copre tranquillamente il punto d'incrocio, viene fuori l'ottima prestazione delle 42, che presenta una coesione sonora veramente denotabile.

[pure finesse]

Chiarezza del basso
Uno dei miei pezzi preferiti per questa prova è Mandelgroove dei Blue Man Group. è un pezzo con una dinamica travolgente, fra basso e batteria. Quando questi ragazzi usano la Big Drum (4 metri di diametro!) essa viene fuori chiara e solida come una campana, e le 42 non accennano minimamente a distorcere o a comprimere!

Circa a 1'25" dello stesso brano si trova un solo eseguito con uno strano basso, penso. Anch'esso è rappresentato perfettamente in tutta la sua definizione e potenza. Le 42 risplendono veramente nella definizione delle frequenze basse.

Estensione del basso
Qua le Dyns giocano in casa. Queste piccole casse tirano fuori delle basse frequenze enormi. Certamente grazie alla risonanza dell'accordo in reflex, ma alla Dynaudio sanno come domare le bestie feroci; ne consegue un piacevolissimo viaggio nella ottava più bassa e 'corporeà della musica.

è spaventosa la facilità con la quale questi diffusori districano i brani carichi di basse frequenze. Certo, non si parla dei 20 Hz a pressioni sonore sostenute, per quello sono necessarie altre dimensioni e altri costi! Ma in generale le piccole 42 offrono la stessa impostazione sonora di diffusori a tre vie con drivers ben più grandi: in due parole, queste piccole casse suonano in una maniera tutt'altro che piccola!

Le specifiche le danno estese fino ai 45 Hz, oltre i quali comincia un roll-off piuttosto ripido. Bene, questi 45 Hz amio avviso ci sono tutti, e sono granitici.

Profondità dell'immagine
Nell'audio come in altri campi, la coperta è sempre un po' corta. (Fatte salve le coperte molto costose... ndt). Le 42 hanno una impostazione abbastanza da monitor, ed è stata sacrificata la profondità della scena sonora a favore della precisione e dell'analiticità. Sicuramente un diffusore più "rilassato" ottiene una presentazione più profonda, ma a scapito del dettaglio e del particolare. D'altra parte il mio ambiente d'ascolto influisce sicuramente su questa caratteristica, ma poiché quest'ultimo rimarrà il medesimo per tutte le prove che farò, il problema diviene secondario.

[could we all pay attention here for a 
minute.......PLEEEEASE]

Ho preso un paio di CD contraddistinti da una buona scena sonora: Ry Cooder con Buena Vista Social Club e Watermark di Enya.

Nella prima traccia di BVSC i bonghi si disegnano circa tre metri dietro ai diffusori, mentre Ibrahim e Compay Segundo si trovano a 1,5 metri. In fondo per niente male per dei diffusori da "fronte del palco". Certo, lontani dalle prestazioni delle mie Beast, ma quelle pochi le raggiungono.

Larghezza dell' immagine
Sempre con lo stesso disco, (dando per scontato un buon posizionamento dei diffusori e un'ambiente non troppo assorbente) non è stato difficile rilevare i confini del soundstage a un metro dai margini esterni delle Dynaudio .

Altezza dell'immagine
Sempre con BVSC, la voce si piazza all'altezza delle casse, mentre le tessiture più acute della musica arrivano anche 100-120 cm più in alto. Con Enya invece facilmente si raggiunge il soffitto della mia stanza.

Fuoco dell'immagine
Non per essere pedante, ma il CD dei Buena Vista è inciso realmente a regola d'arte, e risulta molto facile individuare l'esatto posizionamento dei vari strumenti nella scena. Le Dynaudio in questo frangente non ottengono una prestazione esaltante; molte cose sono un po' fuori fuoco, i contorni non sono così ben definiti, nonostante l'ampiezza e l'altezza del soundstage. Certo, ciò può essere dovuto di nuovo da riflessioni nel mio ambiente d'ascolto, e il fatto che le Dyns siano le prime ad essere recensite non le avvantaggia: forse le altre non spunteranno prestazioni migliori!

Giudizi soggettivi

Colorazione generale
In generale queste casse non sono colorate. Praticamente tutto suona come dovrebbe suonare. Il Baldwin di Marian McPartlands suona come un Baldwin, il violoncello di YoYo Ma conserva tutta la sua ricca struttura armonica. La voce di Allison Kraus è leggera e aperta come se lei fosse qua di fronte a me.

Al limite, queste casse potrebbero presentare una leggera caratterizzazione del basso, ma ciò potrebbe derivare dalle valvole del Korato e del Tjoeb.

Fila
Come ho già detto, sono delle casse da prima fila in tutto e per tutto. Non lasciano nulla all'immaginazione.

Stranezze
Niente da dire. è strano solo come queste casse suonino come dei diffusori di taglia ben più grande, ma questo non è un difetto! Al limite potrebbero migliorare qualcosa nel design.

Fattore "Miss You"
Penso saranno imbattibili in questo settore. Se un giorno decidessi di tornare ad un impianto più 'normalè rispetto al mio attuale triamplificato e con crossovers attivi, (chi mi conosce sa bene di cosa parlo), penso chemi orienterei verso uno dei fratelli maggiori delle Dynaudio 42!

Giudizi oggettivi

Categoria

Voto

Commenti

Costruzione e finiture

0

Molto belle; fattore WAF (tua moglie o chi per essa...) elevato.

Dinamica

0

Fra le migliori sul mercato

Acuti-estensione

0

Molto buona

Acuti-chiarezza

0

Molto buona, naturali e definiti

Medi-chiarezza

0

Naturali e senza veli

Bassi-chiarezza

0

Molto buona, decisamente definiti

Bassi-estensione

0

Per delle casse piccole, spiazzante.

Immagine-profondità

0

Molto rispettabile

Immagine-larghezza

0

Molto buona

Immagine-altezza

0

Molto buona

Immagine-fuoco

0

Decente, abbastanza rispettabile.

Giudizi soggettivi

Colorazione generale

0

Colorazione minima. Appena un poco sulle basse frequenze

Fila

1

Prima fila

Stranezze

0

Nessuna

Faatore "Miss You"

5

Per fortuna saranno in giro ancora per un bel po'...

[and you thought I was going to say something 
interesting]

Così........

Fino ad ora (prima di questa serie di recensioni) queste casse sono il meglio che potrei trovare in questa classe di prezzo. Se avessi un budget basso, sarebbero una scelta sicura; possono suonare qualunque genere, e possono farlo bene.

Un paio di diffusori molto realistici, che ti portano dentro la musica, piuttosti che stupirti con effetti speciali. Un basso quasi incredibile per le loro dimensioni, un medio e un acuto dettagliatissimo. Che vogliamo di più?!

Ringraziamenti/Dispositivi di riferimento

Vorrei ringraziare tutte le aziende che hanno permesso queste prove. Senza di loro voi non stareste leggendo questa recensione. Vale la pena di dare una occhiata ai loro links: costruiscono oggetti finanziariamente abbordabili e degni della vostra considerazione.

Sistema di riferimento

Dispositivo

Marca e modello

Distributore

Lettore CD

Njoe Tjoeb, Upsampled

Upscale Audio - Kevin Deal

Pre Amp

Korato KVP-20

Korato Group

Audio Switching

NEC AVX-910

NLA-Strumentazione personale

Amplificatore

ASKA - Aspen 55 watt Amplifier

Aspen Amplifiers Pty. Ltd.

Amplificatori

RAM 301 - 30 watt Modified Jolida

Response Audio - Bill Baker

Amplificatore

HH Scott 299A Integrated - EL84 PP

NLA-Strumentazione personale

Cavi di segnale

Rame argentato, isolam. in Teflon

Autocostruiti

Cavi di potenza

Rame argentato, isolam. in Teflon

Autocostruiti

Diffusori (riferimento)

Dynaudio Audience 42

Dynaudio USA Michael Manousselis

Diffusori (recensione)

X

X

Giocattoli

Sencore SP-295c

Sencore

A breve

Soliloquy SAT 5

[spaz]

© Copyright 2003 Scott Faller - http://www.tnt-audio.com

Traduzione italiano : Emiliano Goso

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