[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Diffusori nOrh Synthetic Marble 6.9

Una performance sorprendente ad un prezzo moderato

[Diffusori nOrh SM 6.9]

Il nOrh SM 6.9 bianco

[English version]

Prodotto: diffusori nOrh SM 6.9
Produttore & Distributore: nOrh Loudspeaker Co. - Tailandia
Prezzo di vendita: $995 USD/Euro, inclusa la spedizione
Recensore: Richard George
Recensiti: Dicembre 2001

La tailandese nOrh Loudspeaker Co. si sta dimostrando essere un produttore di impianti audio molto prolifico. Non soddisfatta della produzione di diffusori eccellenti e molto apprezzati, che vanno dall'economico sistema per multimedia 3.0 agli straordinari top di gamma 9.0 Marble, nOrh ha continuato a perfezionare i suoi diffusori e a svilupparne di nuovi che capitalizzassero le lezioni imparate dai progetti precedenti. L'ultimo nella loro gamma di diffusori unici è l'SM 6.9, oggetto di questa recensione.

I diffusori high-end nOrh, il 7.0 ed il 9.0, sono noti per la loro forma insolita e per l'eccezionale qualità del suono, che non viene influenzato dalle anomalie acustiche che vengono create dal cabinet o da quelle che lo attraversano. Infatti, la maggior parte dei cabinet colorano il suono a causa del progetto in sè o della scelta dei materiali, o entrambi.
La forma a tamburo dei diffusori nOrh previene la formazione delle onde stazionarie all'interno del cabinet, onde che rinforzano certe frequenze e potrebbero influenzare in maniera avversa l'uscita sonora dei driver.
Inoltre, il marmo di cui i cabinet del 7.0 e del 9.0 sono fatti semplicemente non risuona ad ogni frequenza che in maniera udibile altera o colora il suono che si emana da questi diffusori.
Infine, i modelli 7.0 e 9.0 usano componenti molto costosi, incluso i driver high-end Scanspeak. Con l'introduzione degli SM 6.9, nOrh ha tentato di ottenere un'uscita sonora di qualità il più vicino possibile alla performance dei suoi diffusori high-end cercando di mantenere un prezzo ragionevole.
Siccome i 6.9 costano la metà dei 7.0 ed un terzo dei 9.0, il prezzo è veramente ragionevole. Ma riusciranno anche ad avvicinare la qualità sonora dei 7.0 e 9.0 pur usando componenti meno costosi?

Com'è l'SM 6.9?

L'SM 6.9 è simile per progetto e dimensioni ai più costosi diffusori nOrh, il 7.0 e il 9.0. È un diffusore a due vie, bass reflex, a tromba capovolta, a forma di tamburo. Il foro di accordo è localizzato sul retro del cabinet all'apice della tromba. Misura 40,0 cm in altezza (compreso i piedini in acciaio inox) x 36,2 di larghezza (diametro del tamburo) x 48,6 di profondità.
È un diffusore molto solido: nonostante le modeste dimensioni, pesa approssimativamente 22,7 kg. La risposta in frequenza va da 40 a 22000 Hz, con una sensibilità di 87 dB/1 watt/1 metro. Per confronto, quella del 7.0 (che è leggermente più piccolo del 6.9) va da 43 Hz, mentre quella del 9.0 da 33 Hz.

[nOrh SM 6.9 crossover]

Il nOrh SM 6.9, con il crossover a vista; si osservano tre condensatori di alta qualità e tre bobine

Attualmente, la gamma dei diffusori SM include l'SM 5.1 (che ha un cabinet molto più piccolo), l'SM 6.1 e l'SM 6.9. I cabinet di questa linea sono costruiti in marmo sintetico, un materiale che, secondo nOrh, è "polvere di marmo al 77% miscelata con resina ricoperta da uno strato di gel".
Il marmo sintetico è stato usato per dare i benefici acustici del marmo riducendo però sostanzialmente i costi di produzione ed il prezzo di vendita. Inoltre, siccome il marmo sintetico consiste di polvere di marmo tenuta insieme da resina e ricoperta da una pellicola, dovrebbe essere più resistente ad eventuali danni rispetto al marmo naturale che, in alcune circostanze, potrebbe rompersi.

Come la maggior parte dei diffusori nOrh, l'SM 6.9 è a due vie. Utilizza un woofer Vifa M18W0-09-08 ed un nuovo tweeter Vifa XT25TG30-04. Entrambi i driver sono montati a livello del pannello di MDF ricoperto di feltro. Sono accoppiati tramite una rete di crossover di alta qualità. Il woofer è lo stesso che nOrh usava nel modello 6.5 uscito ormai di produzione.
Il tweeter Vifa XT è una "doppia cupola concentrica". Le cupole concentriche si suppone debbano migliorare la performance fuori asse del suono ad alta frequenza . Una griglia rivestita di nero, facilmente asportabile, ricopre pannello e drivers. Due morsetti a 3 vie placcati oro si trovano vicino alla parte posteriore su un lato del cabinet. L'SM 6.9 non può essere collegato in bi-wiring.

Il posizionamento degli SM 6.9 è stato molto semplice in confronto ad alcuni diffusori. Occorrono degli stand per sollevarli all'altezza appropriata. Li ho collegati con un set di cavi di potenza all'unica coppia di morsetti e li ho posizionati ad almeno 25 cm dalla parete posteriore. Bisogna farli convergere un pochino per migliorare l'immagine stereo. Il posizionamento non sembra però critico.
Con molti diffusori, il rodaggio è un processo doloroso. Con questi è stato invece divertente: suonavano già molto bene appena tirati fuori dalla scatola ed è stato piacevole ascoltarli mentre erano in rodaggio. Dopo circa 80-100 ore, sembravano suonare più dolci, con più dettagli ed hanno continuato a migliorare lentamente man mano che il test di valutazione procedeva.

Come suonano?

Detto semplicemente, l'SM 6.9 ha un'eccellente qualità sonora con un'ampia risposta in frequenza ed un superbo range dinamico. Persino nOrh afferma che suona quasi altrettanto bene del 9.0, ad un terzo del prezzo.
Avendo letto i dettagli del progetto e della costruzione prima di ascoltarli, la qualità del suono non è stata una sorpresa. La vera sorpresa dell'SM 6.9 è stata la sua flessibilità. Questo diffusore è stato progettato per gestire fino 300 W.
Questa capacità di sopportare alte potenze dovrebbe soddisfare quasi tutti, incluso quanti vogliano riempire di musica grandi spazi. Non solo suona in maniera così eccellente con impianti a stato solido "muscolosi", ma lavora altrettanto bene con impianti a valvole di bassa potenza.
Mi aspettavo che lavorasse in modo accettabile con un ampli a valvole push-pull da 35 watts/canale, ma in realtà con questo ampli ha suonato superbamente, anche ad un volume relativamente alto.

Ancor più sorprendente è stato il fatto che abbia suonato molto bene con un ampli monoblocco a triodi single-ended da 4 watts/canale - anche se entro certi limiti. La chiarezza, il dettaglio e la ricchezza del suono non sono state indebolite dalla bassa potenza.
Infatti, a volumi molto bassi ha suonato meglio che con quello a valvole push pull o con quello a stato solido. Comunque, non si raggiungono alti volumi ed il range dinamico ed i bassi sono stati problematici.
Mentre i bassi potrebbero suonare profondi e puliti anche con soli 4 watts, i complessi passaggi in basso perderebbero di focalità e diventerebbero sbavati e confusi a causa della potenza inadeguata. Come con molti diffusori nOrh a tromba invertita, il 6.9 lavora meglio con grandi carichi di potenza disponibili per controllare i bassi e fornire un appropriato range dinamico alla musica.
Anche se sono stati progettati per gestire 300 watts, il volume potrebbe già essere abbastanza alto con gli ampli da 35 o 100 watt usati in questo test.

Impressioni Positive

Come con gli altri diffusori a tamburo nOrh, la prima impressione che si ha di questo diffusore è visiva. Infatti è grande quanto i più grandi tamburi nOrh e, in una stanza piccola, potrebbe essere abbastanza imponente. Ha l'aria di essere molto pesante, e lo puoi verificare quando cerchi di muoverlo.
Comunque, anche se qualche volta sono profondi in maniera imbarazzante, gli SM 6.9 sono meno larghi e pesanti in confronto ad altri, soprattutto i più grandi diffusori a tromba.
Gli SM 6.9 sono anche parecchio belli, con una finitura omogenea ed una forma perfetta. La superficie di marmo sintetico bianco non ha difetti ed i piedini in acciao inox tornito completano la figura del tamburo. La griglia, che ha lo scopo primario di proteggerli, è di un semplice tessuto acustico nero ornato dagli stemmi nOrh.

[nOrh SM 6.9, blue]

Il nOrh SM 6.9 in finitura blu

L'SM 6.9 ha un'uscita molto dettagliata lungo tutto il range di frequenza. Anche se il tweeter XT sembra essere leggermente meno dettagliato rispetto ad altri tweeter a cupola metallica di diffusori dello stesso range di prezzo come B&W o Polk, l'uscita è più morbida, più raffinata nel suono e leggermente più indulgente verso una registrazione squillante rispetto a molti altri tweeters a cupola metallica.
I woofers Vifa sono molto veloci nella risposta e dettagliati nella riproduzione sonora. I transienti sia alti che bassi sono riprodotti velocemente, nettamente ed accuratamente. Il range dinamico è semplicemente superbo per un diffusore di questo prezzo.
Quando suonati dolcemente, gli SM 6.9 trasmettono l'informazione musicale in maniera distinta, con tempismo corretto, tono ed enfasi; a bassi volumi, l'SM 6.9 è chiaro, pulito e pieno di dettagli. Anche i bassi sono dettagliati e completi.
Se suonati forte, questi diffusori sono in grado di scuotere le pareti e far accorrere i vicini.
Molta gente vuole poter "sentire" la musica oltre che ascoltarla. Con un ampli appropriato, l'SM 6.9 potrà soddisfarli. E, quando suonati forte (con i limiti degli amplificatori usati in questa recensione) il range dinamico rimane esteso e fedele alla registrazione.

La risposta in frequenza va da 40 a 28000Hz. Ma questa valutazione racconta solo metà della storia. Mentre alcuni diffusori creano l'impressione di bassi potenti attraverso la risonanza e la colorazione del suono, il nOrh SM 6.9 ottiene dei buoni bassi per merito dell'eccellente progetto e dell'alta qualità dei componenti.
Inoltre, mentre alcuni diffusori sono ritenuti n grado di scendere sotto i 40Hz, pochi sono in grado di "sparare" bassi con tale autorità. In una registrazione Nautilus Audiophile di "Magic Man" di Heart, il tono del sintetizzatore a 40Hz risulta chiaro e potente.
Nonostante la forza e la profondità, i bassi sono sempre puliti, marcati e privi di risonanze indesiderate. Il woofer dal diametro relativamente piccolo, 16.5 cm, permette alle basse frequenze di essere veloci, mentre la forma a tromba invertita di spesso marmo sintetico ed il peso globale del diffusore sembrano permettergli di produrre bassi profondi senza spiacevoli effetti collaterali. I colpi della batteria sono veloci e marcati, come dovrebbero essere; i bassi dei tamburi sono profondi e martellanti piuttosto che smorzati e rombanti.
L'SM 6.9 ha persino la capacità di riprodurre in maniera abbastanza convincente il suono dei timpani e la musica degli organi a canna. A meno che un potenziale acquirente non ascolti frequentemente la musica a 30Hz degli organi a canne, c'è poco bisogno di un subwoofer.

La qualità degli alti prodotti dall'SM 6.9 è molto buona. Gli strumenti musicali ad alta frequenza sono riprodotti in maniera pulita e senza distorsioni udibili. Naturalmente, in questo range di prezzo, la maggior parte dei diffusori riproduce gli alti ragionevolmente bene.
Come per gli altri diffusori nOrh a tromba invertita che ho ascoltato, le frequenze medie suonano chiare e aperte. Le voci sono convincenti e naturali sia quelle femminili sia quelle maschili.
La colorazione delle voci, che è del tutto comune in molti diffusori sotto i 1000 Euro, è completamente assente. Semplicemente, suonano corrette, senza nessuna aggiunta nasale o eccessiva forza.

Gli SM 6,9 producono un'immagine sonora ampia e molto profonda, coinvolgendo tutto il fondo della stanza d'ascolto dando un buon effetto. Con una registrazione appropriata, la posizione degli strumenti entro la scena sonora è abbastanza ben definita nelle tre dimensioni. Non solo riproducono le immagini sonore tridimensionali, ma sono quasi invisibili. Il suono sembra infatti emanare solo dallo spazio che c'è tra i diffusori ed attorno ad essi.

Il tweeter Vifa XT utilizzato nell'SM 6.9 ha una forma insolita; una sorta di protuberanza si estende dal centro della cupola di mezzo. Vifa afferma che il progetto del doppio cono concentrico, insieme alla "protuberanza" provvede ad una maggior dispersione degli alti e risulta in una miglior qualità in e fuori asse.
Infatti, gli SM 6.9 hanno uno sweet spot relativamente grande che probabilmente risulta dalla superiore dispersione delle alte frequenze.

[nOrh SM 6.9, no cover]

I drivers Vifa nell'SM 6.9

Impressioni Negative

Come la maggior parte dei diffusori di buona qualità, l'SM 6.9 è dettagliato e poco bugiardo; non dovrebbe essere usato con sorgenti, cavi o ampli di bassa qualità. Ogni debolezza dell'impianto verrebbe accentuata, il che potrebbe portare ad una costosa revisione dell'impianto incriminato.

In generale, il posizionamento degli SM 6.9 non è un fattore critico. Comunque, come con molti diffusori, in particolare bass reflex con sbocchi posteriori, è importante non metterli troppo vicini ad una parete.
Infatti, se li mettete troppo vicini alla parete posteriore, l'immagine verrà compressa nella dimensione e la maggior parte della scena tridimensionale sarà persa. Inoltre, alcuni dettagli sembreranno confusi o addirittura persi. Infine, dovrebbero essere sollevati di almeno 30 cm dal pavimento, altrimenti il dettaglio degli alti e l'immagine ne soffriranno.

Fisicamente, gli SM 6.9 possono risultare difficili da posizionare. Con oltre 48 cm di profondità, più quelli che servono per tenerli ragionevolmente lontani dalla parete, questi diffusori occupano uno spazio considerevole. Ma quello che più conta è che sono pesanti e dalla forma imbarazzante.
Ogni diffusore pesa oltre 20 kg. Naturalmente, i diffusori nOrh non sono gli unici così grandi e dalla forma particolare presenti sul mercato; ci sono molti altri diffusori high end che sono molto più grandi e pesano ben oltre tre volte il peso degli SM 6.9.

A differenza dei più costosi diffusori in marmo nOrh, il 7.0 ed il 9.0, l'SM 6.9 è equipaggiato da una normalissima griglia asportabile ricoperta da tessuto acustico. La qualità sonora con la griglia a posto è accettabile per la musica di sottofondo o per usi HT. Per un ascolto più serio, deve essere rimossa, o smorzerà l'uscita ed i dettagli.

Esteticamente, questi diffusori sembrano causare due reazioni: qualcuno pensa che siano esotici, belli e molto imponenti, qualcun'altro che siano tarchiati e goffi. D'altra parte, siccome i diffusori a tamburo nOrh sono abbastanza poco convenzionali nel look, è normale aspettarsi molte reazioni.
La finitura in marmo sintetico bianco della coppia in esame era liscia e senza difetti. Comunque, sono stati miscelati alcuni colori pastello, incluso il rosa ed il verde, sulla superficie esterna, che sembrano essere stati fatti turbinare per dargli un aspetto più distinto.
Nella penombra, sembra quasi che i diffusori siano ricoperti da un irregolare strato di polvere; alla luce diventa invece chiaro che è parte della finitura. La marmorizzazione in marmo naturale aumenta la sua bellezza. La marmorizzazione in marmo sintetico dell'SM 6.9 bianco è troppo sottile e nella penombra, ogni tanto, risulta in un effetto visivo indesiderato.
Se fosse più decisa e vistosa, sembrerebbe sempre voluto e probabilmente migliorerebbe l'aspetto di questi diffusori. Come si può vedere dalla foto, una marmorizzazione troppo sottile non è un problema con alcuni colori della serie SM.

Conclusioni

L'SM 6.9 è un altro prodotto nOrh che supera le aspettative. Con la giusta sorgente, la sua qualità sonora è esemplare. È sorprendentemente flessibile quanto a potenza richiesta, sempre che l'ampli sia di buona qualità.
Come accade con ogni buon diffusore, l'SM 6.9 riproduce il suono così fedelmente che un pessima sorgente od un ampli di scarso valore diventano banali rendendo necessaria la loro sostituzione.
Anche se l'SM 6.9 ha una sorprendente performance con ampli a valvole di bassa potenza, è con quelli a maggior potenza che brilla veramente, poichè questi traggono maggior vantaggio dalla capacità di gestire alte potenze e dall'incredibile range dinamico del progetto.

La qualità del suono dell'SM 6.9 dipende dal materiale della sorgente e dalla qualità dei componenti a monte. Può essere squillante, quando la registrazione è squillante, o suonare meravigliosamente pulito e dolce.
A basso volume, l'SM 6.9 dà quasi tutti i dettagli che ci si aspetta da un ascolto tranquillo; e ci sono anche i bassi. Ad alto volume, questi diffusori sono in grado di dare musica martellante che può trascinare l'ascoltatore senza sfumare i dettagli. La qualità del suono non diminuisce quando si alza il volume. Inoltre il range dinamico è eccellente: ad alto volume (con i limiti degli ampplificatori usati in questa recensione) non viene compresso in maniera significativa.

È quindi riuscita la nOrh a produrre un diffusore con una qualità sonora simile a quella del 9.0, ma ad un terzo del prezzo? La risposta, chiaramente, è "sì". Per quanto riguarda il cabinet, il pesante marmo sintetico dell'SM 6.9 dovrebbe essere, acusticamente parlando, equivalente al marmo del 9.0.
E, naturalmente, la forma è la stessa. Le differenze sonore tra i due risultano essenzialmente dai diversi componenti usati.
Per gli acquirenti dei prodotti nOrh che vogliono in assoluto il meglio nell'aspetto estetico e nella qualità del suono, senza contare l'esclusività, il 9.0 è senza dubbio quello da comprare. Per il resto di noi, per i quali un esborso ulteriore di 2000 dollari è un impegno significativo , è difficile trovare difetti negli SM 6.9.
Ci danno infatti un suono dettagliato con una presenza incredibile in quasi tutto il range udibile ed hanno un look unico ed esotico.

Commenti del Produttore

Grazie per la recensione. Io credo che il nostro marmo sintetico sia una buona alternativa, ma non il sostituto del marmo naturale. Dal punto di vista sonoro, il materiale è identico. Sono d'accordo sul fatto che il marmo naturale ha un look che può essere avvicinato, ma non duplicato. I diffusori in marmo nOrh son quanto di meglio riusciamo a costruire.
Sfortunatamente, lavorare il marmo vero è difficile e costoso. Per questo motivo abbiamo voluto produrre un'approssimazione il più vicino possibile ad un prezzo più ragionevole. I profitti nel campo dell'audio high end vanno sempre più diminuendo. C'è gente che chiede sempre il massimo.
Per questi pochi, che vogliono il miglior look ed il miglior suono e che sono disposti a pagare per avere esattamente quello che vogliono, nOrh costruisce diffusori in marmo.
Per il resto del mondo, può essere spesso frustrante la ricerca di un prodotto che dia loro il livello di performance che si trova nel punto in cui per ogni piccolo miglioramento bisogna spendere un sacco di soldi. Per alcuni, basteranno i nOrh 3.0. Altri saranno soddisfatti dai 4.0. Noi crediamo che gli SM 6.9 siano abbastanza buoni che solo quei pochi che possono permettersi di cercare il massimo debbano spendere più soldi.

Il modello appena sotto l'SM 6.9 è l'SM 6.1. Questo diffusore è più efficiente e, in generale, meno critico dell'SM 6.9. Credo che chi ha ampli a valvole possa essere più contento con l'SM 6.1. Abbiamo anche la version Prism del 6.9 per chi trovasse lo stile ed il posizionamento dell'SM 6.9 troppo difficili. Il Prism 6.9 è un grosso diffusore da pavimento. I bassi sono più profondi: -3dB a 33 Hz, ma l'SM 6.9 beneficia del cabinet in marmo che è meno risonante.

Vorrei sottolineare che i benefici che sentite nella riproduzione dei bassi sono direttamente collegati al cabinet. Noi crediamo infatti che i cabinet in marmo, sia naturale sia sintetico, che costruiamo, permettano ai driver di generare più energia a bassa frequenza perchè i bassi non vengono assorbiti dal cabinet stesso.
Non è differente rispetto ad una bicicletta. Se la bicicletta (il telaio) è rigida, allora l'energia viene trasferita in maniera migliore alle ruote. Se la bici è morbida, allora un po' di energia viene trasferita al telaio. Grazie ancora per la vostra recensione.

Alcune foto usate in questa recensione sono una cortesia della nOrh Loudspeaker Co., Ltd. Grazie veramente a Michael Barnes, presidente della nOrh, e a tutti quelli coinvolti per averci fornito i diffusori usati per la recensione.

© Copyright 2002 Richard George - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Gianluca Lozza

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]