Prodotto: Le Trombe
Produttore: The Horn Shoppe - USA
Prezzo di vendita: 525 e 700 dollari americani
Recensore: Richard George
Recensione: Agosto 2001
I diffusori a tromba con carico posteriore che montano un largabanda
sono in giro da decenni. I sostenitori degli altoparlanti largabanda dicono che, poichè
in questi diffusori non c'è bisogno di cross-over, la loro semplicità elettronica riduce
la perdita di informazioni musicali rispetto ai diffusori con più altoparlanti.
Inoltre, essi sostengono anche che, poichè se si usa un solo altoparlante non si va
incontro a problemi di distorsione temporale o di fase, il suono che si ottiene è
ontologicamente superiore.
Infine, va considerato che gli altoparlanti largabanda sono
reputati i migliori compagni degli amplificatori a triodo single-ended, la cui popolarità
è andata crescendo negli ultimi anni. Ma se i diffusori che montano un singolo
altoparlante largabanda presentano così tanti lati positivi, perchè non sono più
popolari? Come può una versione economica, chiamata semplicemente "Le Trombe",
reggere il confronto con un diffusore più convenzionale nello stesso livello di prezzo?
Le Trombe, diffusori che montano un altoparlante largabanda con una
tromba ripiegata a carico posteriore, sono un progetto di Ed Schilling e sono fatte a mano
dal padre di Ed, nonchè suo socio, Charles, in un piccolo negozio di Eastover, nella
Carolina del Sud, USA. Partendo da un semplice progetto di tromba ripiegata a carico
posteriore per un altoparlante da 3 pollici originariamente usato in Germania per le
Bushhorn, Ed ha riprogettato Le Trombe per funzionare con altoparlanti da 4 pollici.
Le Trombe sono disponibili con altoparlanti standard per 525 dollari americani o con
altoparlanti migliori per 700 dollari americani. Gli altoparlanti standard sono degli
economici e generici Fe103; quelli migliori sono dei Fostex Fe108 Sigma. Al confronto con
quelli standard, gli altoparlanti Fostex aumentano la sensibilità del diffusore (per
amplificatori a bassa potenza) e l'estensione sia in basso che in alto della risposta in
frequenza del sistema. Le Trombe esaminate in questo articolo sono state provate con
entrambi i tipi di altoparlanti.
Il mobile è fatto di laminato di betulla da 18mm (3/4 di pollice).
Mentre la tromba ripiegata è un complesso progetto di falegnameria che richiede parecchio
tempo e fatica per la realizzazione, il resto del diffusore è di disarmante semplicità.
Due morsetti in grado di accettare tre tipi di terminazioni sono uniti all'unico
altoparlante da conduttori in rame placcato argento saldati (senza, quindi, connettori
rimovibili) alla loro sede. Le Trombe possono essere ordinate con i morsetti di ingresso
posti sul pannello posteriore o su quello superiore.
Finitura chiara, retro della tromba: l'intera parete posteriore è la bocca della tromba.
Le Trombe sono disponibili in diverse finiture: quelle sotto esame
erano in betulla chiara. Il loro aspetto esterno è semplice, sono alte, slanciate,
rettangolari e misurano 76 cm (30 pollici) per 29 cm (11,5 pollici) per 15 cm (6 pollici).
Non è stato fatto alcuno sforzo per arrotondare o smussare i bordi e gli angoli attorno
al pannello frontale od altrove.
L'altoparlante è montato in alto sul pannello frontale, il che gli consente la radiazione
diretta per quanto riguarda il mediobasso, il medio e gli alti, mentre l'estremo basso è
rinforzato dalla tromba ripiegata contenuta nel resto del mobile. L'intera parete
posteriore del diffusore è la bocca della tromba.
Le Trombe sono progettate per avvantaggiarsi del rinforzo delle frequenze basse che deriva ai diffusori dal piazzamento vicino agli angoli della sala. In realtà, sono diffusori progettati come delle vere e proprie trombe da angolo, il cui corretto posizionamento prevede che gli angoli della sala funzionino come estensioni della bocca della tromba, producendo il rinforzo sui bassi.
Le Trombe, se correttamente posizionate, riproducono la musica in una
maniera che supera di gran lunga ogni aspettativa, data le piccole dimensioni del mobile e
i minuscoli altoparlanti. Sono veloci e vivide, permettono agli strumenti a percussione di
suonare precisi e puliti.
Dal mediobasso in su, Le Trombe sono pulite e chiare, riproducono la musica con un
eccellente senso del ritmo, un ottimo bilanciamento tonale, una veloce risposta ai
transienti, ed una risposta in frequenza equilibrata. Tuttavia, con strumenti che scendono
molto in basso l'altoparlantino da 4 pollici non ce la fa a reggere le richieste del
segnale, neppure con il rinforzo a bassa frequenza offertogli dal caricamento a tromba.
Inoltre, si sentono alcune colorazioni tipiche delle trombe: non sono così gravi da
distrarre dalla musica, è solo che ci sono.
Impressioni Positive
Come accade per molti diffusori largabanda con tromba a caricamento
posteriore, Le Trombe possiedono una chiarezza ed una dolcezza nei medi che va ascoltata
per poterla apprezzare. Il resto delle frequenze fa più o meno ugualmente la stessa
impressione. Molti altri diffusori nella gamma di prezzo delle Trombe possono vantare,
fondatamente, una sensibilità maggiore, o una migliore gamma dinamica, od una risposta in
frequenza più estesa. Tuttavia, in ogni occasione, la sorprendente musicalità delle
Trombe richiama l'attenzione, e rivela che questi diffusori una cosa la fanno molto bene:
suonano musica.
Ascoltando Le Trombe, correttamente posizionate, si sente la musica e si
dimenticano i diffusori. Le voci sono meravigliose: quelle femminili colpiscono per
presenza e chiarezza; quelle maschili non hanno traccia della "pettorità" che
affligge molti diffusori economici. Notevole, per esempio, l'ascolto degli LP di John
Gary: sembrava lì, in piedi davanti all'ascoltatore, con la sua straordinaria voce
tenorile e la sua incredibile estensione sottolineata dalle qualità uniche delle Trombe.
Gli alti suonano puliti e chiari, senza gli eccessi sulle sibilanti che spesso si incontrano in molti diffusori nello stesso livello di prezzo. Il suono dei piatti è davvero naturale, dall'attacco del colpo della bacchetta al decadimento finale della nota. I triangoli e le campane cantano con una tonalità' chiara, senza quello spiacevole luccichio tremolante spesso imposto da altoparlanti o componenti di crossover economici. Questi diffusori eccellono nel suonare semplicemente bene.
Gli altoparlanti da 4 pollici sono molto veloci, e ciò produce un basso rapido e preciso. Anche le frequenze più basse sono rapide, senza il minimo accenno di impastamento o confusione. L'estensione dell'estremo basso è sorprendente per le dimensioni degli altoparlanti, a patto che i diffusori siano collocati correttamente in ambiente. I miei ospiti per gli ascolti faticavano a convincersi che tutto quel suono potesse uscire da un altoparlantino da 4 pollici.
Le Trombe mettono in mostra anche un'ottima gamma dinamica: con musica
dall'ampia dinamica, le note suonate ai livelli più bassi suonavano tanto corrette ed
appropriate quanto quelle ai livelli più elevati; e i passaggi più silenziosi non si
perdevano quando il livello d'ascolto era stabilito in modo tale da ascoltare i
"crescendo" a livelli di volume ragionevole.
Tuttavia, i diffusori soffrono di un limite intrinseco: il loro massimo livello di uscita
di circa 100 dB (nel mio ambiente) si ottiene applicando in ingresso il massimo livello
dichiarato di 5 W. Se si supera questo valore in ingresso, si ottiene solo un aumento del
volume dei passaggi più silenziosi, non accompagnato da alcun incremento di quello dei
passaggi più forti.
In sintesi, si ha una udibile compressione dinamica del segnale, per cui un aumento della
manopola del volume diminuisce la gamma dinamica. Se, poi, il volume sale troppo, i
piccoli altoparlanti iniziano a distorcere a causa dell'eccessiva escursione; esagerate
con la potenza, e li distruggerete. Ciò può essere un limite per pochi brani di musica
classica che hanno un'eccezionale gamma dinamica; ma per la maggior parte della musica le
capacità di resa dinamica delle Trombe sono più che adeguate. Le Trombe si comportano
ottimamente con la maggior parte dei generi musicali, ma sono eccellenti con la musica
acustica, le voci ed il jazz.
La ricostruzione del palcoscenico sonoro è eccellente, probabilmente
perchè Le Trombe emettono la maggior parte delle frequenze da un unico altoparlante; il
palcoscenico è ampio e profondo, gli strumenti e le singole voci prendono ognuno una
propria posizione all'interno della stanza davanti ai diffusori e, talvolta, sembrano
dislocati anche oltre la parete di fondo.
L'effetto è quello che il suono in surround si prefigge di ottenere, ma che raramente
raggiunge. Per esempio, l'ascolto di un LP Arco Iris è stata un'esperienza affascinante:
si poteva sentire il percussionista che girava il suo seggiolino per colpire i vari
strumenti disposti in cerchio attorno a lui. Con la maggior parte dei diffusori nella
stessa fascia di prezzo delle Trombe, si può sentire che il percussionista si muove
avanti e dietro, ma con Le Trombe al palcoscenico si aggiunge più profondità, che
permette all'ascoltatore di "sentire" la disposizione circolare degli strumenti.
Oltre a produrre un meraviglioso palcoscenico, Le Trombe riescono anche ad essere
pressappoco invisibili: quando la musica suona, non pare provenire da quelle piccole
scatolette nell'angolo, quanto, piuttosto, dallo spazio davanti all'ascoltatore.
La qualità della realizzazione è molto buona. Le giunture fra i vari pezzi sono robuste e ben rifinite, ed il legno è liscio correttamente utilizzato. Se è vero che Le Trombe non sono eleganti e non vinceranno alcun premio per il loro fascino estetico, è anche vero che ciò non è dovuto alla qualità delle rifiniture, quanto piuttosto alla loro disadorna semplicità.
Impressioni Negative
Sebbene dal suono impressionante, Le Trombe sono lontane dall'essere perfette. Il loro aspetto più negativo è che il posizionamento è molto critico: intendo non solo il posizionamento dei diffusori, ma anche quello dell'ascoltatore. I diffusori vanno collocati alla perfezione nella sala d'ascolto per raggiungere le prestazioni desiderate. A seconda della sala, se Le Trombe sono piazzate troppo lontano dagli angoli, avranno un basso piccolo e con una estensione limitata nell'estremo inferiore. In altre sale, se poste troppo vicino agli angoli, possono davvero diventare rimbombanti e spiacevoli, e continuare a mancare di un estremo basso. Se il toe-in (l'inclinazione, tipicamente convergente verso l'ascoltatore, degli assi frontali, n.d.t.) non è corretto, si rischia di perdere la maggior parte degli alti e delle informazioni del palcoscenico. Inoltre, se pure il suono dei minuscoli altoparlanti riesce facilmente a riempire una stanza, il loro suono migliore si percepisce in uno "sweet spot" (punto ottimale d'ascolto, n.d.t.) relativamente piccolo, comunque molto minore con gli altoparlanti "di serie" che con quelli Fostex. Anche se il posizionamento dei diffusori è perfetto, basta il minimo spostamento dal centro e l'allontanamento dell'ascoltatore dallo "sweet spot", che la stupefacente musicalità del diffusore scompare ed il palcoscenico sembra svanire, lasciandoci con un un piatto muro di suono alla fine della sala. Un commento negativo se lo meritano anche gli altoparlanti standard. Nonostante coprano le frequenze fino a 15 kHz, nella mia sala d'ascolto si sono dimostrati estremamente direzionali, puntando le alte frequenze in un'area così ristretta che abbandonare lo "sweet spot" lasciava chiedersi dove fosse andata a finire la musica. In altre sale d'ascolto questa estrema direzionalità potrebbe non essere così problematica. Gli altoparlanti Fostex vanno molto meglio sotto questo aspetto. Le Trombe sono diffusori per un ascolto "serio", ma pretendono che l'ascoltatore resti immobile nel posto giusto per riuscire a sentirle cantare.
A causa dell'unico altoparlante largabanda adoperato, la gamma di frequenza è limitata. Se, da un lato, ho rilevato l'estensione in basso fino a 40 Hz, dall'altro non sono riuscito ad ottenere una buona riproduzione musicale al di sotto dei 60 Hz. In tutta onestà, devo dire che avere i 58-60 Hz con un largabanda da 4 pollici è davvero impressionante. Le alte frequenze incontrano il limite dell'altoparlante: 15 kHz con quello standard, e 18 kHz con il Fostex. Se avete necessità di una maggiore estensione in alto, dovreste aggiungere un supertweeter. Ho anche rilevato qualche colorazione nel suono, che mi pare individuabile sotto due aspetti: la stessa tromba ripiegata produce una lieve colorazione dal mediobasso in giù (un suono debolmente udibile che ricorda la semplice amplificazione meccanica della voce con i cornetti); e sembra esserci una minima distorsione di fase in certe frequenze basse dovute alla collocazione posteriore della bocca della tromba, di fronte alla parete di fondo. In realtà, entrambi gli effetti sono avvertibili solo raramente, non sono evidenti e i miei ospiti d'ascolto non ne hanno sentito nessuno.
Le Trombe non sono state disegnate per vincere un concorso di bellezza. Paragonate ad altri diffusori dal prezzo simile, Le Trombe non offrono il medesimo apporto estetico. Non possiedono le linee uniche ed artistiche dei diffusori a tamburo della nOhr; manca loro quella perfezione da prodotto di massa delle B & W o delle Polk; non richiamano l'attenzione come le Klipsch. Hanno un aspetto semplice: viste di fronte hanno un mobile allungato con gli spigoli vivi; il pannello frontale non ha accorgimenti ad alta tecnologia, ma è semplicemente un pezzo di legno con su montato un unico altoparlante da 4 pollici posizionato vicino alla cima. Con gli altoparlanti standard Le Trombe hanno un aspetto incompleto, come se mancasse qualcosa. Mentre gli altoparlanti Fostex ne migliorano sostanzialmente l'apparenza: i diffusori appaiono meglio rifiniti.La griglia opzionale probabilmente aumenta la gradevolezza estetica dei diffusori equipaggiati degli altoparlanti standard. I morsetti d'ingresso piazzati sul pannello superiore potranno non piacere a tutti, dal momento che lasciano in vista i cavi di potenza che pendono dalla cima della cassa. Va comunque considerato che Le Trombe si possono ordinare coi morsetti d'ingresso montati sul retro.
L'altoparlante standard (a sinistra), e quello Fostex (a destra)
Gli altoparlanti Fostex hanno bisogno di un notevole periodo di rodaggio. Appena montati, gli Fe108 hanno suonato magnificamente, ma solo per circa un'ora: poi hanno iniziato a suonare in maniera decisamente sgradevole. Nel corso delle successive 50 ore hanno cambiato da piatti, sordi e smorti, ad aspri ed urlanti, attraversando tutti gli stadi intermedi. Dopo circa 50 ore hanno iniziato ad assestarsi e ad ammorbidirsi. Va comunque detto che normalmente i Fostex vengono rodati per 48 ore prima della spedizione delle Trombe agli acquirenti. Però, se un cliente richiede in un secondo momento l'upgrade delle sue Trombe versione standard, dovrà sobbarcarsi l'onere del rodaggio degli altoparlanti Fostex che gli arriveranno. Per il periodo di rodaggio è necessario avere pazienza; i tappi per le orecchie sono opzionali.
Alcuni critici delle Trombe hanno detto che non vale la pena di ascoltarli, perchè non sono davvero dei diffusori "caricati a tromba", quanto piuttosto dei diffusori a radiazione diretta con un minimo caricamento a tromba che ha effetto per le sole frequenze più basse. Questa strana critica ha il merito di descrivere accuratamente non solo Le Trombe, ma anche la maggior parte delle configurazioni a tromba basate sugli altoparlanti Lowther, inclusi gli eccellenti e piuttosto esclusivi diffusori Roehm.
La vera valutazione di questi diffusori non riguarda il se siano o meno delle "vere" trombe, quanto piuttosto il come suonino. È relativamente facile trovare molti modelli di diffusori che riproducono una gamma di frequenze più ampia di quella delle Trombe, o che presentino caratteristiche tecniche migliori o abbiano una maggiore tenuta in potenza. Ma è notevolmente più difficile trovare diffusori che riproducano la musica in modo più convincente, particolarmente nella gamma di prezzo delle Trombe. Spesso, durante le prove per gli articoli, passo un sacco di tempo ad ascoltare il suono dei diffusori per tentare di analizzare che cosa, esattamente, stanno facendo. Con Le Trombe questo è stato un compito particolarmente duro. Ogni volta che cercavo di analizzare il loro comportamento, mi ritrovavo invece a seguire la musica. Ed è la tendenza a far concentrare sulla musica piuttosto che sul suono che rende così notevoli questi diffusori. Da un punto di vista hi-fi, Le Trombe sono virtualmente invisibili: svaniscono mentre la musica suona. Il palcoscenico che evocano è profondo, ampio e sorprendentemente tridimensionale, a patto che siano correttamente collocate in ambiente. E questi risultati si ottengono anche montando gli altoparlanti standard, solo che si ha una gamma dinamica un tantino più ridotta, una risposta in frequenza in qualche modo meno estesa, ed una marcata direzionalità alle alte frequenze che inficia drasticamente la qualità del suono fuori asse. Se gli altoparlanti standard sono un piacere all'ascolto, quelli Fostex rappresentano un miglioramento che vale il costo aggiuntivo.
È chiaro che questo tipo di diffusori si sposa bene con amplificatori
single-ended a triodo di bassa potenza, sebbene si possano ottenere grandi risultati anche
usando altri tipi di amplificatori.
Perchè gli altoparlanti largabanda montati in mobili con caricamento a tromba non
riscuotono maggiore successo? Nel caso delle Trombe, perchè sono diffusori che richiedono
più cura da parte dell'ascoltatore, e perchè hanno delle limitazioni intrinseche che ne
riducono l'appetibilità. Come accade per altri diffusori dal progetto simile, Le Trombe
non sono diffusori per tutti. Hanno bisogno di un ambiente appropriato per ottenere il
giusto rinforzo dell'estremo basso, e non possiedono davvero la forza per "picchiare
duro" oltre i 100 db.
E, naturalmente, danno il loro meglio con amplificatori poco potenti, e richiedono un
accurato posizionamento, sia loro che dell'ascoltatore. Tuttavia, quello che forniscono,
lo forniscono davvero bene. Il jazz, le voci, il blues, gli strumenti acustici e molti
altri tipi di musica sono restituiti in maniera così meravigliosa che ad attirare
l'attenzione dell'ascoltatore è la musica piuttosto che il diffusore. Ma, alla fine, non
dovrebbe sempre andare così, che gli apparecchi vengono in secondo piano rispetto alla
musica? Questa è una coppia di diffusori che non verrà restituita al produttore.
Molti ringraziamenti a Ed Schilling, creatore delle Trombe, per avere fornito le fotografie, le informazioni di riferimento e i diffusori usati per questa prova.
Il periodo di rodaggio degli altoparlanti Fostex è assai più lungo di quanto si pensi: in sei mesi suoneranno molto meglio di quanto non facciano già ora.
Sono anche disponibili delle griglie (e probabilmente le forniremo di serie, a fronte di un modesto aumento di prezzo di 25 dollari) per una piccola differenza di prezzo. Sono rimovibili e donano al diffusore un aspetto più "rifinito".
"...E non dimenticare di dire che Le Trombe sono i migliori dannati diffusori del mondo, indipendentemente dal prezzo o dalle dimensioni." (Ed è molto modesto riguardo al suo prodotto!! - Richard George)
© Copyright 2001 Richard George - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Carlo Iaccarino