Misure e suono dei tweeter - contano?

Uno sguardo alle misurazioni di tre tweeter

[Tweeter sotto test - Peerless, Seas, Visaton]
[English version here]

Prodotto: tweeter Peerless DA25BG08, Seas 19TNF e Visaton DT-94
Produttore: Peerless, Seas e Visaton
Prezzo: circa 20 euro/coppia
Recensore: Paul Hunting - TNT Regno Unito
Pubblicato: Marzo, 2022
Traduttore: Roberto Felletti

QMS

Con Qms (quality mechanical speaker) si intende la misurazione del fattore di merito meccanico (Q) di un altoparlante. Più questo valore è alto, minore è la perdita di energia dell'altoparlante e migliore è il tono di riproduzione dello strumento. Gli altoparlanti con un fattore di merito meccanico elevato suonano più aperti, più puliti e più dinamici (Vedere riferimento). La tabella 1 riporta i valori di QMS per due tweeter, il Visaton DT-94 e il Peerless DA25BG08-06. Il Visaton DT-94 presenta un valore più alto (3,07) rispetto al Peerless (1,89), e si può dire che, per questo motivo, il DT-94 sia il tweeter con uno smorzamento meccanico migliore.

[Misurazioni dei tweeter]

Induttanza Le

La Tabella 1 (terza colonna) fornisce anche la misura Le dell'induttanza per i tre tweeter. Da quello che capisco della legge di Lenz, l'induttanza è definita come il rapporto tra la tensione indotta e il tasso di variazione della corrente che la causa. Maggiore è il valore Le, maggiore è il tempo in cui la bobina mobile trattiene la corrente che la attraversa. Questo significa che è maggiore l'intervallo di tempo prima che l'altoparlante risponda al cambio di tensione dell'amplificatore. Questo comporta che diffusori con un elevato valore Le avranno una risposta più lenta sui transienti (Vedere riferimento). Tra i tre, il tweeter Visaton DT-94 è quello con il valore Le più elevato (0,12) e questo significa che questo tweeter non suonerà tanto veloce e avrà transienti meno raffinati. Il Peerless DA25BG08 ha i transienti più veloci (0,02) e il valore del Seas 19TNF (0,05) sembra indicare buoni transienti. Entrambi dovrebbero suonare veloci, più veloci del Visaton.

Dimensione della bobina mobile

Le ultime due colonne della Tabella 1 forniscono una stima della dimensione della bobina mobile: la prima indica l'area del pistone, la seconda il diametro della bobina mobile. Un'area di irradiazione grande, secondo Troels Gravesen, dovrebbe significare un'escursione ridotta a parità di livello di pressione sonora e pertanto una minore distorsione (Vedere riferimento). Il Peerless DA25BG08-06 ha l'area del pistone maggiore e una bobina mobile di maggior diametro. Questo tweeter suona di fatto dettagliato. In confronto al Visaton o al Seas, il Peerless offre più spazio tra gli strumenti nell'ottava superiore e il suono è più arioso; entrambe le caratteristiche sono indicatori di una riproduzione dettagliata. È stato rivelatore.

Discussione

Ho riscontrato uniformità tra misurazioni e prestazioni. Il tweeter Visaton, con il suo alto valore di QMS, eccelle nel corpo e nel tono dello strumento, specialmente con gli strumenti solisti. I CD con violini e violoncello alto sono particolarmente degni di nota, avendo più corpo con il DT-94 inserito. Il Visaton sembra solo aggiungere meno coloritura al suono. Il Visaton ha riprodotto bene la musica da pianoforte di Castiglioni (Nicolls al piano). Questo CD è caratterizzato da molta musica da pianoforte con alte frequenze. Ascoltando le stesse tracce, ma inserendo il tweeter Seas, c'è un trillo sulle note alte e il pianoforte suona piatto e manca di tono. Anche il Peerless non ha riprodotto il CD di Castiglioni bene quanto il Visaton. Sebbene le note alte del pianoforte non siano marcate e il tono dello strumento sia accettabile, su alcune note c'è un lieve suono metallico e il tono non è buono quanto quello del Visaton.

Una registrazione che suona bene soltanto se il tempo e i transienti sono corretti è Asyla, di Thomas Adès. Il tweeter Visaton, con il suo alto valore Le, suona soltanto passabile con questo CD; in alcuni punti è lento e noioso, e perde il passo; per questo motivo perde un po' di autorità. Il Visaton, che ha un elevato valore di induttanza (Le) non sembra gestire i transienti e il tempo così bene. Sia il tweeter Seas sia il Peerless hanno un valore Le basso ed entrambi hanno un passo migliore rispetto al Visaton. Ascoltando Music for 18 Musicians (suonata da Ensemble Modern), di Steve Reich, con il Seas la composizione fa battere il piede e il passo è buono. Questo è altrettanto vero per il Peerless. Riascoltando Asyla (Thomas Adès) con il Peerless, il passo è preciso e l'ascolto del CD è entusiasmante e vivace.

Ho preferito il Peerless perché ha un passo migliore e il tweeter non ha fatto nulla di così brutto al suono. Inoltre ha più dettaglio, o più (cosiddetta) aria, e gli strumenti sono separati meglio. D'accordo, i violini, il violoncello e alcune voci soliste suonano notevolmente meglio, tonalmente, con il Visaton. Ma il Peerless ha riprodotto così bene il passo e il dettaglio che questo è stato sufficiente per compensare un po' di perdita nel corpo degli strumenti. Ma se per voi il tono dello strumento è più importante del passo, potreste preferire il Visaton oppure un altro tweeter con QMS alto. Se, invece, per voi ha più importanza il passo, allora è meglio un tweeter con un basso valore Le.

Conclusioni

Quindi, le misurazioni dei tweeter contano. Io ci credo davvero. Il fattore di merito meccanico dice qualcosa sullo smorzamento dei tweeter e la riproduzione del tono degli strumenti. L'induttanza Le dei diffusori informa sul passo e il tempo, e il diametro del pistone di Troels sembra essere una misurazione indiretta del dettaglio. Probabilmente, ci saranno altre misurazioni. Vi prego, scrivete le misurazioni dei tweeter che usate. Ci sono due problemi con i confronti delle misurazioni. Si suppone che tutti i produttori usino gli stessi criteri quando effettuano le misurazioni. Questo è improbabile, per cui bisogna aspettarsi delle differenze. Inoltre, questo è un piccolo campionario e quindi la sua validità è limitata. Se avete intenzione di comprare un tweeter, nulla batte l'ascolto prima dell'acquisto, ma anche le misurazioni potrebbero essere interessanti.

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2022 Paul Hunting - paul@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com