[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

The Well Rounded Sound WP2 - diffusori largabanda

[The Well Rounded Sound WP2 speakers]

Piccoli e sorprendenti

[English version]

Prodotto: Altoparlanti a banda intera WRS WP2
Costruttore: Well Rounded Sound, USA
Prezzo approssimativo: $799 la coppia
Distributore: Well Rounded Sound, USA
Recensore: Maarten van Casteren - TNT UK
Pubblicato: Ottobre, 2013
Traduzione: Marco Schiattareggia

Ho trafficato con gli altoparlanti attivi ultimamente. Amo il suono pulito e diretto che emettono. Non c'è nulla che possa superare un driver connesso direttamente all'amplificatore. Il fatto è che non avete davvero bisogno di un altoparlante attivo per fare questo. Potete anche usare un altoparlante larga banda. Naturalmente andrà incontro a limitazioni agli estremi banda, ma nonostante tutto dovrebbe ancora dare la maggior parte dei vantaggi dell'approccio attivo. E grazie alla sua semplicità, un sistema a banda intera può essere più economico, rendendolo un potenziale competitore per i sistemi attivi, almeno in teoria.

Questo era ciò che pensavo mentre chiedevo alla Well Rounded Sound un esemplare da provare. Mi piace il curioso nome dell'azienda e il design giocoso e di buon gusto dei loro altoparlanti. Si tratta di un'azienda relativamente nuova e tutti i loro prodotti sono progettati e realizzati a New York City, USA. Gli altoparlanti che mi mandano sono basati su un TangBand da 4 pollici dal cono in carta con un'ogiva centrale di rifasamento in alluminio pieno. Sono alloggiati in un cabinet realizzato da un singolo blocco cilindrico di legno. L'estetica è una faccenda personale ovviamente, e sono sicuro che possiate decidere da voi che voto dare al design, io comunque penso che sia ottimo e rende questi altoparlanti estremamente eleganti. I miei mi sono arrivati con una impiallacciatura scura molto bella e hanno suscitato molti apprezzamenti.

I diffusori sono disponibili in due varianti: in reflex e in cassa chiusa. La versione reflex produce un basso più intenso, mentre la versione a cassa chiusa può suonare più forte e in modo più controllato, ma non può fare a meno di un subwoofer per esprimersi al meglio. Ho optato per la versione a cassa chiusa, avendo un piccolo subwoofer che dovrebbe essere perfetto per l'uso con questi piccoli altoparlanti. Gli altoparlanti hanno un cavo integrato di 1,5 m con banane all'estremità, cosa che limita un po' il loro impiego, anche se non è stato un problema nella mia installazione. L'orientamento inclinato li rende un po' laboriosi da utilizzare sui normali supporti a colonna, ma funziona molto bene su una scrivania o su una credenza, ad esempio. Le dimensioni sono davvero un vantaggio, rendendo possibile metterli in posti dove si avrebbe difficoltà ad usare un normale altoparlante, anche se comunque sono un po' sviluppati in profondità e hanno bisogno di un po' di spazio intorno per un suono ottimale.

[Gli altoparlanti The Well Rounded Sound WP2]

Il Suono

Sarò onesto, ammetto che non mi aspettavo molto quando ho iniziato la prova di questi altoparlanti. Erano più piccoli di quanto mi aspettassi e i drivers sembravano davvero troppo piccoli per produrre qualunque livello utile di suono. Li ho collegati al mio amplificatore Usher R1.5, il che, lo ammetto, è un'esagerazione. L'amplificatore è molto più grosso e molto, molto più pesante dei due altoparlanti messi insieme ed è un po' come mettere un motore V8 a un veicolo per i campi da golf, qualcosa che solo Jeremy Clarkson non troverebbe scioccante. Ma la verità è che funziona! Hanno suonato molto meglio di quanto pensassi e sono stati persino in grado di raggiungere livelli di volume accettabili! Certo, tutto il suono era un po' esile e non si può render giustizia all'hard rock, ma è ancora incredibile di cosa sono capaci questi piccoli tronchetti. Naturalmente, essendo altoparlanti a banda intera, la rappresentazione era molto coerente e la gamma media aveva quella trasparenza senza forzature per cui sono famosi i driver a gamma intera. Devo dire che a livelli di ascolto normali nella mia sala d'ascolto di medie dimensioni (5 per 5 m) suonavano straordinariamente composti e molto ben focalizzati.

Comunque l'estremo inferiore era ancora piuttosto esile, il che non era una sorpresa dato che questi altoparlanti sono stati concepiti per essere usati son un sub. Così ho collegato il sub continuando a mandare la gamma intera ai WP2. Questo ha migliorato nettamente le cose: ora il suono era bilanciato, con un bel basso profondo e un palcoscenico complessivo completamente convincente. I miei altoparlanti attivi My Unity Audio "The Rock hifi" hanno effettivamente più peso e corpo nel mediobasso, e possono suonare più forte, ma senza un confronto diretto non ci si fa davvero caso, almeno finché si è in una stanza di dimensioni piccole o medie. Comunque, i "Rock" sono abbastanza più cari dei WP2, anche considerando il prezzo del grosso amplificatore e del subwoofer!

Per stanze piccole, e qualunque genere tranne l'hard rock, questi altoparlanti sono davvero piuttosto impressionanti. Sono musicali, la risoluzione è alta, hanno una buona spazialità e un suono naturale. Una coppia di cuffie giganti, davvero. Se venite da una coppia di grandi altoparlanti reflex a colonna il suono potrebbe richiedere un periodo di abitudine dato che questi piccoli altoparlanti a cassa chiusa sono piuttosto asciutti, anche col mio sub (a cassa chiusa). Ma date loro un po' di tempo e sarete ricompensati con un suono molto chiaro e dettagliato che ho trovato sorprendentemente godibile. Va detto che l'espressione "altoparlanti in campo vicino" sembra davvero adatta a questo caso, dato che l'uso in stanze più grandi a distanze maggiori è certamente non raccomandato. D'altra parte mi aspettavo una certa direzionalità alle frequenze più alte, ma ho scoperto che non era affatto così, quindi hanno davvero una zona di ascolto di dimensioni accettabili.

I talenti specifici di questi altoparlanti sono le percussioni, il piano e le voci. Ovviamente, le percussioni e il piano sono riprodotti molto bene grazie alla mancanza di code e altri problemi nel dominio del tempo, e le voci sono rese molto bene grazie alla mancanza di crossover nella loro zona di frequenze. Due piccoli coni in carta di alta qualità non possono fare molti errori quando sono pilotati direttamente da un amplificatore come il mio Usher, e si sente: la gamma media ha una trasparenza che altri altoparlanti multivia in questa gamma di prezzo non possono mai raggiungere. Il prezzo da pagare è agli estremi banda. Anche se gli acuti non sono poi così male, anzi molto meglio di quanto mi aspettassi, non sono certo al livello di un tweeter di qualità, e anche se il basso potrebbe essere delegato a un sub, questo non significa che otterrete lo stesso impatto sonoro di un altoparlante più grande. Il basso profondo è buono, ovviamente a seconda del vostro subwoofer, ma il mediobasso può mancare di un po' di peso.

[Gli altoparlanti The Well Rounded Sound WP2]

Tutto sommato, la faccenda si riduce a una questione di gusti personali. Alcuni semplicemente li ameranno, mentre altri non capiranno il loro fascino. Quel che è certo è che sono qualcosa di più di un oggetto alla moda o di altoparlanti per computer. Nella stanza giusta e col giusto subwoofer possono davvero cantare.

Conclusioni

Questi altoparlanti non sono economici, ma hanno un bell'aspetto e un suono davvero speciale. Non provate a usarli in una stanza di grandi dimensioni, o senza un sub per rinforzare i bassi: non funzionerà. Ma se usati tenendo conto delle loro possibilità sono meravigliosi. Ovviamente esistono limitazioni riguardo al volume ottenibile e al peso del suono, ma ci sono anche vantaggi, come una grande chiarezza, la purezza tonale, una piccola impronta a terra, un notevole palcoscenico sonoro e un'eccellente risoluzione. Tutto questo in una forma dal design unico. È innegabilmente un prodotto di nicchia, ma se se coicide con le vostre particolari preferenze può davvero fare centro.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2013 Maarten van Casteren - maarten@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]