[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: diffusori Xavian Perla Esclusiva
Produttore: Xavian - Repubblica Ceca
Prezzo: € 1.990 per il modello recensito (fino a € 2.450 per la finitura 'Marina')
Recensore: Nick Whetstone - TNT UK
Pubblicato: Marzo, 2019
Traduttore: Roberto Felletti
Forse dovrei cominciare questa recensione dicendo che non sono un amante dei diffusori piccoli. Ho sempre riscontrato che, per ottenere il suono che mi piace, siano meglio altoparlanti grandi; quelli dei diffusori dell'impianto principale sono da 12" e 15" (rispettivamente, 30 cm e 38 cm). Ma non sempre possiamo scegliere cosa recensire e poiché nessun altro si è offerto di valutare i diffusori Xavian Perla Esclusiva, l'ho fatto io.
Quando mi sono arrivati i Perla, o Perla Esclusiva, per chiamarli con il loro nome completo, li ho portati nella mia sala d'ascolto. La scatola era ingannevolmente pesante per diffusori così piccoli, e tirandoli fuori sono rimasto ancora una volta sorpreso dalle loro ridotte dimensioni. I cabinet dei Perla sono in solido legno massello e trasudano qualità, non solo per come sono realizzati ma anche a livello di finiture. La coppia oggetto della recensione non era corredata dei supporti dedicati, ma io disponevo di stand alti, che uso per i miei diffusori abituali, che si sono rivelati un ottimo abbinamento con i Perla. Gli esemplari inviati per la recensione erano, ovviamente, nuovi di pacca; la Xavian mi aveva consigliato di rodarli per circa 50 ore prima di esprimere giudizi.
Naturalmente, non ho potuto resistere alla tentazione di provare subito i Perla, e sono rimasto immediatamente colpito dalla consistenza del suono e dal largo palcoscenico riprodotto da questi minuscoli diffusori. Ma, in un certo senso, le voci erano confinate e quindi ho lasciato che i diffusori si rodassero per circa una settimana. Ogni mattina li ascoltavo un po' e notavo chiaramente che le voci diventavano meno confinate. Avevo stimato che con circa 30 ore di funzionamento i Perla avrebbero suonato come dovevano, ma avevo concesso loro altre 20 ore, per sicurezza.
I Perla sono un prodotto davvero bello con i loro spigoli smussati e i bellissimi cabinet in vero legno. Lo sbocco reflex, dall'insolita forma a fessura anziché rotonda, completa l'aspetto pulito e ben strutturato del pannello frontale (gli altoparlanti sono perfettamente incassati) e non ho trovato un motivo per utilizzare le griglie in dotazione. Con gli stand dedicati, i Perla hanno un aspetto così bello che li rende adatti a qualsiasi soggiorno. Gli esemplari recensiti avevano la finitura quercia scura, ma ci sono altre quattro opzioni.
I Perla originali sono stati commercializzati nel 2015 e hanno venduto bene. Il modello Esclusiva è caratterizzato da un crossover migliore, con condensatori Mundorf, connettori di migliore qualità e legno migliore (quercia italiana, o farnetto) per i cabinet. La Xavian utilizza altoparlanti costruiti in base alle proprie specifiche. Sono disponibili cinque finiture, per soddisfare pressoché qualsiasi gusto; la finitura in legno naturale è bella, da guardare e da toccare.
Queste sono le specifiche:
I Perla sono caratterizzati da un'estrema adattabilità all'impianto nel quale sono inseriti; ho notato nette differenze in base a quale apparecchiatura collegavo. In particolare, questi diffusori suonano in maniera diversa con amplificatori diversi. Sebbene abbiano funzionato con un piccolo amplificatore in classe T, il palcoscenico collassava e il suono non era nemmeno lontanamente buono quanto quello ottenuto con un amplificatore più potente quale il Clef Soloist 50, usato per la recensione.
Devo ammettere che, ancor prima di raggiungere il tetto delle 50 ore, avevo già cominciato ad apprezzare immensamente i Perla. La risposta in frequenza dichiarata in gamma bassa (53 Hz) è un po' fuorviante, perché i Perla suonano come se scendessero molto più in basso. Durante l'intero periodo di ascolti non ho mai sentito la necessità di ulteriori, o più profondi, bassi. Anche Back to Mine, album di Talvin Singh, non è riuscito a mettere in crisi i Perla che sono rimasti saldi sugli stand, riproducendo senza protestare qualunque cosa venisse data loro in pasto. Il basso era chiaro, armonioso e assai notevole considerando le ridotte dimensioni di questi diffusori.
A rodaggio completato, le voci non erano più confinate ed emergevano molto chiaramente dal resto del palcoscenico, anche con evidente naturalezza. Artisti a me familiari sembravano “più se stessi”, risultando più intimi. Con alcune registrazioni, si aveva maggiormente l'impressione che il cantante fosse “nella stanza”. “Naturalezza” è un termine che descrive bene la qualità sonora dei Perla.
Acusticamente parlando, nel mio ambiente d'ascolto i Perla si sono rivelati trasparenti (molti diffusori lo sono, a meno che non abbiano cabinet progettati davvero male oppure nel caso in cui non siano posizionati correttamente nell'ambiente d'ascolto). Per diffusori di piccole dimensioni, gli stand alti sono fondamentali. Il suono era chiaro, e anche i minimi dettagli erano chiaramente udibili.
Il tempo era superbo e mi sono ritrovato a battere il piede al ritmo della musica, come quella dell'album di Paul Simon, Graceland. Gli effetti Q-Sound dell'album di Roger Waters, Amused to Death, erano tutti lì, dove dovrebbero essere quando vengono riprodotti da un buon impianto (e questo significa anche che non c'erano problemi di fase).
Non c'era asprezza; in effetti non c'era proprio nulla di spiacevole nel modo in cui i Perla riproducevano la musica, e mi sono ritrovato a volerli ascoltare ancora e ancora. Non eccellevano in un genere specifico; hanno svolto un eccellente lavoro con qualsiasi genere musicale, dal rock al jazz, dalla classica al folk. Ancora una volta sono rimasto sorpreso da questi piccoli diffusori, del modo in cui hanno riprodotto pezzi classici orchestrali, con un suono dalle proporzioni encomiabili. Ma anche se si trattava di un pianoforte solista, il suono era comunque “giusto”. Il palcoscenico, con i Perla e l'amplificatore Clef Soloist 50, era ampio e il suono era profondo e grande. Ho riscontrato che i Perla funzionavano meglio se posti a 30 cm dalla parete posteriore, distanza alla quale offrivano una buona combinazione di profondità del palcoscenico e basso.
È stato difficile trovare aspetti negativi nei diffusori Perla. Quando li ho tolti dall'impianto, al termine delle sessioni di ascolto, ho notato che, rimettendo i miei diffusori, c'era leggermente più “aria”. Ma se devo essere sincero, con i Perla non ho riscontrato mancanza di “aria” nel periodo in cui li ho ascoltati. I diffusori che uso abitualmente hanno alle spalle migliaia di ore di funzionamento ed è sicuramente possibile che i Perla sviluppino più “aria” a mano a mano che vengono utilizzati e le sospensioni degli altoparlanti si allentano.
In conclusione, i diffusori Perla Esclusiva mi hanno davvero conquistato. Ciò premesso, avevo iniziato la recensione un po' prevenuto contro i diffusori di piccole dimensioni, ma mi hanno fatto schierare dalla loro parte quasi dai primi istanti d'ascolto. Ho apprezzato la loro qualità costruttiva, la loro estetica, nonché il loro suono, e considerando il prezzo, 1.990 euro, non esiterei a consigliarli. Se il vostro ambiente d'ascolto è piccolo, e cercate dei diffusori ben suonanti che non siano esteticamente improponibili, dovreste seriamente prendere in considerazione gli Esclusiva. Accertatevi soltanto di disporre di un'amplificazione moderatamente elevata e di una sorgente discreta, e dovreste essere più che soddisfatti di questi diffusori abbastanza piccoli.
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© Copyright 2019 Nick Whetstone - nick@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]