[ Home TNT-Audio | Redazione & Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione | Inter.Viste ]
Prodotto: XSA Labs Vanguard
Produttore: XSA Labs - USA
Prezzo: $ 995 / coppia (in bamboo) - Convertitore di valuta
Recensore: M.L. Gneier - TNT USA
Recensito: giugno, 2023
Dopo aver accettato di recensire i diffusori Vanguard, mi sono chiesto: esattamente quanti BBC LS3/5a e varianti ho posseduto o recensito negli ultimi tre decenni? La domanda ha occupato la mia mente per alcuni istanti prima che pensassi a un'altra domanda molto più interessante. Oggi, nel 2023, il progetto (come tuttora concesso in licenza dalla BBC) è ancora rilevante, sia come monitor mobile per ascolto ravvicinato (il suo scopo originale) sia come diffusore di fascia alta? Mentre riflettete su questa domanda, io vi risponderò con alcune delle mie tipiche ambiguità.
È possibile, ma forse improbabile.
Detto questo, a me sta bene se alle persone piace semplicemente una certa apparecchiatura (o, magari, si convincono che dovrebbe piacergli). Anche questa è una conclusione che mi libera notevolmente. Se i Vanguard competono tranquillamente con i diffusori BBC, è perfetto. D'altra parte, diciamo che i Vanguard migliorano effettivamente il progetto della BBC e, nel farlo, minimizzano alcuni dei loro difetti ostinati. Parleremmo, penso sia chiaro, di un diffusore eccezionalmente raffinato, soprattutto visto il suo basso costo.
Torniamo brevemente al numero di varianti LS3/5a che ho ascoltato a lungo. Credo che il numero sia cinque. Rileggendo le vecchie note, ho scoperto che una coppia di Rogers dei primi anni '90 era la più musicale delle versioni autorizzate e i minuscoli Role Audio Kayak erano la migliore delle varianti. L'attuale versione BBC, offerta da Falcon, parte da 2.200 dollari USA, esattamente il prezzo attuale dei Role Audio Kayak. Ovviamente, i Vanguard sono una variante come i Kayak. Grazie al cielo per questo. Praticamente, ogni cambiamento che la Vanguard ha apportato ha reso il loro diffusore più bello, meno ostico per gli amplificatori ed esteticamente assai migliore. Ho avuto la possibilità di avere tra le mani due diverse finiture, la Bamboo e la Antique Brown. La marrone sembrava più interessante di quanto pensassi e me la vedo trovare una sistemazione felice in un arredamento carico di, diciamo, ciliegio vintage. Ma io non ho nessuna di quelle tonalità scure, preferisco legni molto più chiari... come il bambù.
Sono rimasto sbalordito nel vedere questi diffusori quando li ho estratti per la prima volta dalle loro scatole. La precisione del lavoro di falegnameria agli angoli e dei baffle anteriore e posteriore è superba per qualsiasi fascia di prezzo e semplicemente pazzesca per un diffusore con un prezzo così basso. Dalla Vanguard mi hanno detto che la costruzione interna ricorda un LS3/5A, che utilizza pannelli più sottili da 9 mm per i lati e un baffle più spesso da 18 mm. Piccoli dettagli, come un bordo posteriore arrotondato sull'apertura del woofer per un flusso d'aria più fluido e il fatto che il baffle sia facilmente rimovibile tramite 10 viti Torx, la dicono lunga sulla grande cura di questo design. Un baffle rimovibile facilita la manutenzione e offre ulteriori dettagli a livello visivo. La costruzione è simile a quella dell'LS3/5A, in quanto sono presenti listelli interni per irrigidire il cabinet senza rendere le pareti troppo spesse. Ciò massimizza il volume interno che agisce come sospensione acustica in una cassa chiusa.
Le pareti interne sono trattate con fogli fonoassorbenti in gomma butilica a massa caricata e sono ricoperte di schiuma a forma di cartone per le uova a uso acustico. Gli altoparlanti, ovviamente non prodotti da KEF, sembrano essere di altissima qualità e sono precisamente rientrati nel baffle, come l'altoparlante della BBC. Ho resistito, come faccio sempre a meno che non sia esplicitamente richiesto dal produttore o dal distributore, alla mia tentazione di rimuovere il baffle e dare una rapida occhiata all'interno. Con un esterno così, non oso pensare che la Vanguard abbia lesinato sugli interni.
Una delle qualità fastidiose del diffusore della BBC era, ed è, la scarsa profondità del cabinet. Posso già immaginare un ingegnere della BBC (che indossa occhiali con montatura di corno e un camice bianco da laboratorio) che mi invia un telegramma (o magari segnali di fumo) e delira sui volumi dei cabinet o sciocchezze simili. Il volume del diffusore BBC era una necessità dell'altoparlante KEF B110, non qualcosa di scolpito nella pietra. Vanguard ha ovviamente progettato un nuovo altoparlante per le basse frequenze che riesce a comprimere meglio l'aria all'interno di un cabinet di volume più ampio con un effetto maggiore. Il cono dell'altoparlante B110 LF dell'LS3/5a è stato realizzato in Bextrine, tutt'altro che il mio materiale preferito quando si tratta di mid-woofer. L'altoparlante Vanguard per basse frequenze è un modello a cono in carta trattata con un rivestimento in gomma butilica (che non marcisce con l'età come un rivestimento in schiuma). Inoltre, Vanguard sostiene che la carta ha un suono naturale, fluido, con modalità di sovraccarico ben controllate. Il tweeter è una cupola in seta da 28 mm, raffreddata con ferrofluido ad alte prestazioni, con distorsione molto bassa e una griglia a rete integrata.
Anche la parte posteriore del cabinet è decorata con il grazioso bambù e una targhetta che attesta l'origine dei componenti e dell'assemblaggio. Per essere chiari, i Vanguard sono assemblati negli Stati Uniti con materiali e componenti fabbricati in Cina. Tiro sempre un sospiro di sollievo quando vedo morsetti di buona qualità di quasi tutti i design che consentono il facile utilizzo di forcelle e banane. I morsetti di Vanguard sembrano eccezionalmente solidi. Il diametro interno delle banane è perfetto. Ho visto alcuni post recenti che considerano le specifiche effettive per le banane come un blando suggerimento più che una necessità. Il diametro interno dei Vanguard è perfettamente dimensionato, cosa che qualsiasi recensore, specialmente uno come me che ha adottato le banane come suo nuovo connettore preferito, apprezzerà.
Ho ascoltato i Vanguard dall'alto dei miei fidi supporti a tre gambe da 60 centimetri Sound Anchors. Sono ottimi supporti, ma la mia sensazione è che i Vanguard suonerebbero ancora meglio con qualcosa tra i 63 e i 68 centimetri. Ovviamente dipende sempre dall'altezza delle orecchie dell'ascoltatore seduto. Anche se la mia postura è implacabilmente goffa, 60 centimetri non erano abbastanza. Forse i ragazzi di Vanguard vorrebbero commentare su cosa intendono con punto di ascolto dei diffusori quando si tratta della loro dispersione verticale. Non importa, ho scoperto che il miglior equilibrio veniva raggiunto quando non riuscivo a vedere bene la parte superiore dei diffusori da seduto. Ma, ancora una volta, ho dovuto piegarmi un po' per farlo accadere.
Ma ne è valsa la pena. I diffusori hanno una correttezza fondamentale del suono che è eccezionalmente difficile da descrivere, ma che si sente facilmente fin da subito. All'inizio, i Vanguard mi hanno solo fatto rilassare e ambientarmi nella musica. Più tardi, quando ho cominciato a pensare a quello che stavo ascoltando, ho notato quanto segue. Primo, da un punto di vista tonale i Vanguard si rifiutano semplicemente di richiamare l'attenzione su come fanno ciò che fanno. Non c'è mai la sensazione di cosa stia facendo il tweeter o cosa stia facendo il woofer. C'è invece una forte impressione di integrazione. In secondo luogo, l'estremo superiore, sebbene ben esteso, era molto morbido. Descriverei la fascia alta come cortese? Forse, ma è un tipo di cortesia molto musicale e coinvolgente. In terzo luogo, non cerco scuse per il mio apprezzamento per i piccoli diffusori con cabinet chiuso. C'è qualcosa nel graduale roll-off di ciò che si ottiene da un cabinet non reflex. Non è una questione di più bassi, ma della realtà di bassi migliori. Detto questo, i medi inferiori e i bassi superiori dei Vanguard sono davvero molto buoni. Soprattutto, i diffusori non suonano mai confusi a volumi di ascolto ragionevoli. I Vanguard sono caratterizzati da una progettazione eccezionalmente garbata e ben studiata.
I Vanguard erano particolarmente piacevoli con la musica acustica, il che è fantastico visto che ascolto molto quel genere. Ho anche trovato i diffusori convincenti sia con le voci femminili che maschili, e non sto parlando solo di tipiche cose da audiofili. Man mano che le cose si fanno più rumorose, i Vanguard mostrano molto più coraggio e spinta di quanto ci si potrebbe aspettare da un diffusore così piccolo. Ma, oltre quel punto, vi state chiaramente dirigendo al largo, dove i Vanguard sono un po' meno a loro agio.
I Vanguard sono diffusori fantastici. Come una sorta di variante LS3/5a sono superbi e sarei più che felice di confrontarli con una qualsiasi delle attuali versioni con licenza, in particolare i Falcon, che non ho sentito fino ad oggi. Ma vi chiederei di dimenticarvi per un momento dell'LS3/5a. Dimenticate gli inevitabili compromessi che derivano da qualsiasi progetto che abbia quasi cinquant'anni. Invece, pensate a cosa si potrebbe ottenere con un nuovo sguardo a un vecchio modo di fare le cose. Quindi, pensate a portare i migliori elementi del passato nel presente e poi aggiungete tutti i vantaggi di tutto ciò che è possibile oggi, che era semplicemente impossibile negli anni '70. Se lo faceste, potreste finire per ascoltare i Vanguard e vi divertireste. Vorrei congratularmi con i ragazzi di XSA Labs, i creatori dei Vanguard, per aver colto l'occasione per migliorare un progetto così classico. Sono sicuro che non sia stata una decisione facile correre il rischio di essere visti scherzare con una vera icona di fascia alta. I diffusori Vanguard sono una testimonianza non solo del buon gusto del team di progettazione, ma anche dell'esperienza e del giudizio necessari per realizzare i loro obiettivi di progettazione in modo così ammirevole. Altamente raccomandati.
Ascoltate bene, ma ascoltate felici, amici miei!
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© Copyright 2023 M. L. Gneier - mlg@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home TNT-Audio | Redazione & Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione | Inter.Viste ]