[ Home | Redazione | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Il TNT BFB

a.k.a... The Big Fun Box

[English version]

Prodotto: TNT BFB - diffusore da pavimento a banda intera
Produttore: non in vendita, progetto DIY di TNT-Audio
Altoparlante utilizzato: Fostex FE 204
Altoparlante costruito dalla: Fostex - Distribuito in tutto il mondo
Costo appross.: 300 Euro/$ al massimo
Autore: Geoff Husband - TNT France
Recensione/costruzione: Gennaio, 2003

Introduzione

[Fostex FE 204]

Spesso la gente mi chiede "cosa offrono i diffusori veramente Hi-Fi che i prodotti per il mercato di massa non permettono?" È una domanda non semplice ed esistono molte risposte, ma secondo me quella fondamentale è - la capacità di riprodurre variazioni dinamiche realistiche e di farlo ad alti livelli sonori - per esempio un volume realistico per un sassofono.
Dalla mia esperienza posso dirvi che potete ottenere un'immagine 3-D abbastanza impressionante da un diffusore da libreria del costo di 150 euro, ed un basso profondo lo si ottiene anche da un sistema economico, anche se non un basso di qualità. Anche una risposta in frequenza piatta è ottenibile con un qualsiasi sistema a due vie economico. Ma prendete un prodotto del genere mettetelo in un ambiente d'ascolto ampio accendete e ascolterete compressione, un suono frustrante, distorto e che cade letteralmente a pezzi - in ultimo questo stratagemma necessita di altoparlanti decenti ed un mobile di grandi dimensioni.

Il che naturalmente comporta prezzi elevati, e quindi ci ritroviamo ancora una volta indirizzati verso la high-end, ma questa volta intendiamo fare tutto rimanendo al di sotto dei 300 Euro/$...

Per cui l'unico modo è quello di costruirselo - ED ORA TENETEVI FORTE! Tutti i neofiti del DIY che non hanno mai preso in considerazione la costruzione di una coppia di diffusori non si scoraggino in quanto questo è il più semplice progetto di diffusori mai apparso su TNT ed i risultati, se avete a disposizione un budget minimo, vi renderanno entusiasti.

Spero che i curiosi mi stiano ancora seguendo per cui andiamo avanti. Con la 'Big Fun Box' voglio ottenere qualcosa di economico che sia in grado di offrire volume e dinamica, e sia perfetto per un primo progetto per diffusori. Il che significa che deve essere semplice, inoltre deve essere facilmente messo a punto anche da una persona inesperta, un compito difficile.

Quello che mi ha fatto prendere l'iniziativa sono stati i miei attuali diffusori, le trombe Loth-X Polaris. Con i loro 8000 Euro appartengono sicuramente alla categoria high end e la loro tromba è molto complicata da costruire, ma sicuramente offrono una notevole dinamica! OK tale risultato si deve parzialmente alla tromba, ma anche l'altoparlante full-range leggerissimo, con il poderoso magnete, si arresta e riparte come nient'altro.
Il problema sta nel fatto che l'altoparlante non è disponibile separatamente ed il suo costo supera i 1000 Euro ciascuno. Ma l'idea di un unico altoparlante full-range presenta un altro vantaggio - non necessita di crossover quindi con un solo colpo abbiamo eliminato il costo e le difficoltà di costruzione del crossover. La maggior parte delle persone sostiene che utilizzare diffusori senza crossover rappresenti l'unica strada per il Nirvana audio, evitando distorsioni di fase e tutto quello che un crossover introduce.

Per cui ho ricercato in rete informazioni sugli altoparlanti full range e sul loro utilizzo. Ho scoperto che diverse persone sono abbastanza soddisfatte con un mobile bass-reflex, per cui il mio desiderio di avere un mobile facilmente accordabile è stato soddisfatto.

Avendo come priorità principale la dinamica il mobile avrebbe dovuto essere grande, e l'altoparlante di taglia sufficiente per spostare l'aria. Allo stesso tempo desideravo delle alte frequenze decentemente estese, quindi il classico altoparlante da 8" driver sembrava adatto allo scopo. Ne ho provati due, uno Audax rappresentava la scelta economica. Ma suonava in maniera terribile. Fostex offre un prodotto molto allettante, il 204, o meglio ancora il nuovo 206, rispettivamente a circa 85/110 Euro. Rappresenta un altoparlante abbastanza costoso, che vi aspettereste di trovare in una coppia di diffusori da oltre 1000 Euro.
Il cono duale si presenta nella classica polpa di cellulosa, il magnete sovradimensionato. Funziona molto bene in un diffusore bass reflex, ed in tal caso potete aspettarvi un'efficienza di circa 95 dB, abbastanza alta per essere pilotate da 5 watts. Fostex ne produce moltissimi per il mercato professionale, il che dimostra il loro valore.

Il Mobile

Vi ho anticipato che dovrebbe essere semplice.

Costruite un mobile da 45 litri. Praticate un foro per l'altoparlante, non è necessario che sia impeccabile, un seghetto è sufficiente. Fate un foro da 3" (80mm) e fissateci un tubo in plastica da 3" per il reflex - potete farlo sulla parte anteriore, sul retro o da qualsiasi altra parte a seconda di dove pensate di posizionare i diffusori - per il modello da pavimento li ho fatti di fronte, appena sotto l'altoparlante. Eseguite un piccolo foro per far passare un cavo di tipo CAT 5 (quelli per le reti di computer). Prendete i quattro conduttori colorati del CAT5 per il morsetto positivo e gli altri per quello negativo. Quindi fissate il tutto con un po' di silicone e avvitateci l'altoparlante. È una mezza giornata di lavoro.

I dettagli

45 litri? È quello che raccomanda Fostex. Ed è quello che fa al caso vostro, e la forma è a vostra scelta. Sono da evitare le onde stazionarie per cui un cubo rappresenta una pessima idea e teoricamente le tre dimensioni dovrebbero essere differenti, e, ancora meglio, con le facce non parallele. Avevo fretta per cui ho realizzato un cuboide tarchiato, ma 45 litri sono abbastanza per fare un piccolo diffusore da pavimento in cui il frontale è inclinato indietro per orientare il diffusore verso l'ascoltatore evitando in tal modo il costo dello stand. In effetti la forma potrebbe essere qualsiasi, curva, sferica, qualunque, basta che naturalmente ci porti a domandarci che cosa deve fare la "scatola".
Personalmente ho utilizzato un compensato da 19mm in quanto è robusto, rigido ed una bella impiallicciatura. Potete adoperare truciolato, MDF, massello, o anche materiali compositi come cementi o fibre di vetro - la scelta sta a voi, ogni cosa avrà un suo suono caratteristico. Nel mio caso ho semplificato le cose - tutti tagli a 90 gradi, incastrati insieme incollati e avvitati - veloce, ermetico ed efficiente. Il punto è che se volete potete trovarvi nei guai per fare un mobile bellissimo, oppure potete adoperare qualche avanzo della vostra cantina e attaccarci sopra le copertine dei dischi - a voi la scelta.

L'uso del CAT5 rappresenta una scelta personale, sostituitelo con del pseudo-litz-4-twisted-pair-solid-core se volete, ma in tal caso vi costerà 50 euro al metro. Trattandosi di un comune cavo per reti di computer lasciate perdere se qualcuno vi chiede più di 1 euro al metro. La sezione dei cavi relativamente piccola non rappresenta un problema per diffusori di questa efficienza, e naturalmente questa costruzione solid core rende il tutto molto purista...
Per risparmiare soldi potete collegare direttamente l'altoparlante Fostex all'ampli, perché pagare per dei connettori che non fanno altro che far perdere segnale? Ricordatevi di mettere un po' di silicone intorno al foro di uscita del cavo in modo da irrigidire il tutto.

Il tubo di accordo rappresenta un punto critico. La sua lunghezza determina il punto in cui interviene il rinforzo delle frequenze. Nel mio caso 3" (80 mm) un lungo pezzo di tubo a prodotto un roll-off molto morbido. Un tubo di accordo più lungo produrrà un maggior rinforzo sulle basse frequenze ma introducendo un picco in basso sulla risposta. La questione è che con un pezzo di tubo da un metro del costo di 2 euro potete permettervi di sperimentare...

È giunto il momento di installare l'altoparlante. Potreste usare i morsetti a pressione, ma perché non lasciar perdere le saldature e scegliere una strada purista? In questo caso basta avvitare e serrare il tutto.

Accordatura

Vi ho detto che volevo che tale progetto fosse (mi sopravvaluto con tale termine - è tutto di pubblico dominio applicato ad un 204 in un mobile da 45 litri) accordabile. Modificando la lunghezza della porta varierà il rolloff del basso - più lunga per diminuire il rinforzo sulle basse frequenze, più corto per accentuarlo - fate una prova.

Con un foro nel diffusore così grande, potete accedere all'interno il che vi permette di aggiungere e rimuovere il materiale smorzante, aggiungere i rinforzi per diminuire le risonanze del pannello etc. Potete partire da un prodotto completamente "nudo" ed apportarvi modifiche, aggiungendo materiali smorzanti che ridurranno le alte frequenze, anche se io le preferisco al naturale. Ma questo rappresenta un punto molto importante.
Le BFB all'inizio avranno un suono piuttosto spento. Gli altoparlanti ad alta efficienza con dei coni così leggeri hanno bisogno di molto tempo per il rodaggio per cui lasciatele funzionare per un centinaio di ore prima di ascoltarle, per cui non sostituite nulla prima che il loro suono si sia stabilizzato.

I risultati

In questa sede parlo, naturalmente, della coppia da me realizzata. Realizzata con truciolato da 19mm, un condotto da tre pollici di diametro e tre pollici di lunghezza. Nessun tipo di smorzamento, solo il mobile nudo e un cablaggio con una sola mandata di CAT5.

Punch. Immediatezza. Impatto. DINAMICA. Questo è quanto salta fuori e vi afferra la gola. E non temo smentite se dico che a tal proposito queste piccoline surclassano qualsiasi diffusore commerciale sotto i 1000 €. Rappresentano il ragazzo prepotente in una festa, il cane che abbaia nella notte, il party del piano di sopra alle tre del mattino. Non potete ignorarle - urlano e pestano i piedi chiedendo di essere ascoltate. Il massimo della dinamica.

Installandole in un ambiente d'ascolto appropriato risultano abbastanza emozionanti grazie anche alla gamma media, ed hanno un'estensione alle alte frequenze anche se il "whizzer cone" taglia verso i 15 kHz riproducendo i piatti in maniera molto soft. Il taglio sulle basse frequenze si ha con una pendenza piuttosto dolce già da 150 Hz, ma è molto regolare senza gobbe o avvallamenti.
L'unica perturbazione si ha attorno agli 8 kHz il che conferisce immediatezza e buona qualità al suono. Comunque tutto ciò potrebbe piacere alle vostre orecchie e giudicarlo come un suono "corretto", nel qual caso l'immediatezza del progetto renderà sciatto il suono degli altri diffusori.

Le misure non riescono a farvi capire la velocità e l'impatto del basso - anche se tagliato risulta molto potente. Gli amanti dei concerti d'organo resteranno tagliati fuori, ma per gli amanti del rock le linee del basso esploderanno con velocità ed impatto notevoli. Quel cono leggero ed il grande magnete sono i principali responsabili della capacità di restituire maggiori dettagli rispetto ai woofer convenzionali (rallentati dai loro crossover).
Un'altra cosa, difficile da quantificare, è la coerenza tipica dei diffusori monovia - anche se il grafico della risposta in frequenza non è perfetto ogni cosa nel complesso sembra essere buona, indipendentemente dal livello.

Per questo tipo di diffusore l'immagine è sorprendente e la profondità ragionevole, ricordate che queste sono "sorgenti puntiformi". L'angolazione ideale dei diffusori è quella che incrocia appena davanti al punto di ascolto risulta leggermente pungente agli 8 kHz essendo il whizzer molto direzionale. Ciò comporta un interessante fenomeno tipico degli altoparlanti full-range, lo stesso delle mie Polaris. Se vi spostate a destra del punto di ascolto l'immagine resta al centro se non si sposta addirittura a sinistra dal lato opposto al vostro - il contrario di quanto avviene con un diffusore convenzionale.
Il motivo sta nel fatto poiché le alte frequenze vengono "sparate" verso di voi, se vi spostate a destra il diffusore di sinistra punterà direttamente verso di voi aumentando in tal modo le alte frequenze (e quindi la spazialità) mente il diffusore a voi più vicino ridurrà il livello della sua uscita. Come risultato si ottiene un'eccellente immagine fuori asse restituendo un palcoscenico tridimensionale molto realistico.
Con questo roll off molto morbido questi diffusori sono anche abbinabili ad un energico sub woofer, che in ogni caso deve essere di buona fattura altrimenti le BFB renderanno il suo suono molto lento e stanco - come la sua velocità...

Il diffusore si comporta perfettamente riguardo alle priorità iniziali che caratterizzavano il progetto. Non presenta una risposta in frequenza piatta ed il basso non è molto profondo, ma tale diffusore restituisce coerenza e dinamica a livelli High-End. Volete dargli un valore? Bene, le TS2R della Omega Speaker Systems recensite recentemente qui su TNT le pagate 800euro e sono in sostanza delle "Big Fun Box" in miniatura.

Ma le BFB ha ancora un asso nella manica. Con un'efficienza di 95 db non solo possono essere pilotate da un piccolo ampli a valvole, possono anche trasformare uno di quei piccoli sistemi compatti. Infatti, la coppia recensita è andata a finire ad un amico con un economico 10 watt per canale con un suono disastroso. I BFB hanno completamente stravolto l'impianto - è diventato immediatamente dinamico e potente senza sforzo apparente - sono stupito.

Conclusioni

Se vi venisse l'idea di realizzare un diffusore DIY non troverete niente di più semplice di questo. Questi diffusori vi daranno l'idea di quello che può essere la High-End, e se in ultima analisi reputerete che siano troppo per voi potrete sempre tenerli come diffusori per le vostre feste - spero vi divertirete.
In caso il driver non fosse più disponibile, sceglietene un altro, dallo stesso catalogo, con caratteristiche analoghe. La sostanza non cambia, basta attenersi ai consigli del Costruttore per quanto riguarda il volume di carico.

Il nostro lettore Giulio Giampellegrini ha documentato passo passo la sua realizzazione di questo nostro progetto d'autocostruzione, con foto e dimensioni del cabinet, materiali utilizzati etc.

[Trovaci su Facebook!] Condividi su Facebook

© Copyright 2003 Geoff Husband - www.tnt-audio.com

Traduzione Italiano: Fabio Egizi

[ Home | Redazione | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]