[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

La magica guida alle risorse per l'autocostruttore di cavi

[English version]

La domanda più frequente pervenutami a seguito della pubblicazione degli articoli sui cavi di segnale è stata:

"Dove compro tutta questa roba per fare i cavi?"

Bene. Praticamente tutta la mia spesa di articoli elettronici la faccio presso il negozio di Maplin a Wood Green. Ormai quei ragazzi hanno una riserva di magazzino delle mie specialità preferite. Chiedete di Nick, è il più preparato fra loro.

Ma se non vivete a Londra Nord?

Beh, potete inviare ordini a Maplin da tutto il mondo, anche tramite l'e-mail o via Internet. Però dovete conoscere il codice dell'articolo. E l'unico modo di conoscere il codice è avere un catalogo. Il catalogo costa, e qui molti si fermano. E' troppo irritante. Maplin ha promesso che a breve presenterà il catalogo on-line.

Un'azienda che già ora fornisce un completo servizio di catalogo e vendita on-line è la RS-Components. Ma sono abituati a vendere a dettaglianti e non garantisco che vendano fuori Europa. La RS è disponibile anche in Italia.

Comunque, eccovi acclusa la lista dei codici degli articoli della roba che uso, buona sia per Maplin Electronics che per la RS-Components per gli articoli che hanno. Questa guida vale per i materiali occorrenti sia per i cavi di segnale che per quelli di potenza. I prezzi sono solo indicativi (li ho comunque presi dal catalogo in mio possesso) e sono in sterline inglesi, inclusa I.V.A. (Imposta Viziosamente Aggiunta).

Proverò a far sì che in ogni mio futuro progetto sia usato del materiale descritto in questa guida.

Cavo di potenza:

Il miglior cavo di potenza economico - Cavo per reti informatiche di categoria 5 adoperato in modo da aversi almeno una coppia attorcigliata per ogni mandata. Tutti i conduttori in entrambi i cavi sono connessi l'un l'altro per formare il polo caldo e quello freddo.

Il mio consiglio è il materiale di Maplin di un affascinante color porpora, con guaina in LSZH:

Pure buono è il cavo più comune:

o, dal catalogo di RS-Components un cavo "duplex", a forma di 8, formato da due mandate già unite; però si trova solo non confezionato (bobina da 350 m):

Un'alternativa estrema (che personalmente non userei mai, e che includo solo per completezza) è il cavo in rame multifilare placcato argento da 12 Gauge con isolante in PTFE (attorcigliatene assieme due mandate ben strette per ogni cavo), fornito solo da RS Quello che ritengo il miglior cavo per il cablaggio interno dei diffusori o degli amplificatori finali è il "wire-wrap" attorcigliato. Ne uso quattro o sette cavi singoli attorcigliati tra loro e nuovamente attorcigliati a gruppi di sette trecce per ottenere una opportuna capacità di corrente. Il cavo formato da 7 gruppi di 4 conduttori è di circa 15.5 Gauge, mentre quello da 7 per 7 è di circa 12.5 Gauge. Ragioni pratiche ne impongono l'uso solo per brevi lunghezze. Uso questo conduttore anche per i miei cavi di segnale X-1.5 e 3.0, e ecco l'equivalente di Maplin:

Oppure:

Oppure:

Il miglior cavo per lunghezze maggiori si basa su un cavo coassiale per TV via satellite. E' il cavo-base che occorre per la realizzazione del mio cavo di potenza "UBYTE-2" E' anche usato nel mio cavo di segnale "UBYTE-I". Ecco le indicazioni per il catalogo di Maplin:

Oppure:

O, ancora, dal catalogo RS-Components:

I miei spinotti RCA preferiti sono quelli di Maplin. Tendo ad usarli di due colori diversi, così identifico i due differenti canali, rimuovendo le pessime pellicole adesive biancorosse. Questi spinotti sono isolati con PTFE ed hanno un aspetto davvero tosto. Si vendono a coppie::

Oppure:

Maplin vende anche gli spinotto RCA professionali Neutrik, ma non suonano meglio, mentre sono molto più cari. Comunque nessuno li batte quanto a impressione "PRO". Si vendono a coppie rosso e nero: E se volete sostituire quelle infime prese RCA del vostro lettore di CD, preamplificatore, finale o ampli integrato con qualche presa di qualità con isolante in PTFE, provate le seguenti (ne ho viste di aspetto identico sul pannello posteriore di apparecchi davvero cari). Presentano una fascia nera o rossa per l'identificazione e si vendono con un anello in PTFE per isolarle dal telaio sul quale vengono montate:

Oppure:

Eccoci alla guaina termorestringente in Poliolefine che serve per i cavi UBYTE. Maplin la vende a metraggio o a tagli da 5 metri. Il taglio più lungo che Maplin fornisce è da 10 m. Vi occorre quella da 6.4 mm per ri-isolare i singoli cavi FT100/CT100 dopo che ne avrete tirato via la guaina in PVC e la treccia. Quella da 12.7 mm si può usare per racchiudere due cavi ri-isolati e formare il cavo di potenza:

Oppure:

Oppure:

Oppure:

© Copyright 1998 Thorsten Loesch
Traduzione: Carlo Iaccarino

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]