[ TNT | Redazione | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Allsop CD laser lens cleaner

[English version]

Un accessorio indispensabile per mantenere in piena efficienza il vostro lettore CD è un dischetto che permette la pulizia della lente del pick-up laser.
Durante l'uso la polvere presente sui Compact Discs e quella presente nell'ambiente tendono e depositarsi sulla lente del pick-up laser del lettore CD ed a lungo andare tali accumuli possono inficiare la corretta lettura dei beneamati dischetti.
Questo è naturalmente un caso limite e capirete che prima che il sistema si rifiuti categoricamente di leggere un disco, ce ne passa.
E' proprio quel ce ne passa che deve preoccuparci maggiormente in quanto eventuali errori di lettura richiedono l'intervento del famigerato circuito di correzione degli errori, ovvero via via che passa il tempo il segnale riprodotto dalle nostre casse diventa una pallida rappresentazione di ciò che è stato inciso sul dischetto.
Quindi l'opera di prevenzione è d'obbligo.
In prova è il sistema di pulizia della Allsop.

Come e quanto funziona

Angustiato da un lettore CD per auto che, comprato usato, non ne voleva sapere di leggere i dischetti (qualunque dischetto!) ho pensato, prima di portarlo all'assistenza, di fargli ingerire un CD che è oggetto di questa prova d'utilizzo e d'ascolto: il CD laser lens cleaner della Allsop.
Questo è nient'altro che un CD di tipo Gold (ah, non chiedetemi perchè) che ha incollate sulla superficie a distanza prestabilita 6 finissime pagliuzze le quali, ruotando, passano sulla lente del laser e letteralmente spazzano via i depositi di polvere.
Non c'è da fare altro che infilare il CD nel cassettino come fosse un normalissimo CD audio (ed infatti lo è) e mettere in repeat la traccia musicale ivi incisa, una passaggio di musica elettronica stile Jean Michel Jarre della durata di circa 10-15 secondi. Sopravviverete :-)
Nei casi di sporco più ostinato sarà necessario insistere più volte, ma senza esagerare. Fate passare del tempo, magari, se riesce a leggerlo, un CD intero, e poi ripetete eventualmente l'operazione.
Il CD della Allsop si presenta dentro una intelligente custodia per CD, con un sistema di bloccaggio che evita che i micropennellini vengano schiacciati quando si ripone il CD nella custodia: in pratica il dischetto viene bloccato *sospeso* a pochi millimetri dalla custodia stessa.
Le istruzione allegate, in un chiarissimo inglese, avvertono che potrebbe essere necessario premere il tasto STOP se per caso il CD non si fermasse da solo dopo il ciclo di pulizia.
I 6 pennellini, qualora si dovessero sporcare, possono esser lavati con acqua ed un detergente neutro, accertandosi che tutto sia nuovamente asciutto prima di riutilizzare il dischetto.

Questo è il come funziona. A noi interessa particolarmente il quanto funziona.
E' presto detto: questo aggeggio è portentoso: il CD player per auto di cui accennavo all'inizio, ormai quasi muto, dopo una serie ripetuta di cicli da 15 secondi del dischetto Allsop ha ripreso a funzionare in modo impeccabile ed ora *tiene* la traccia quasi fosse un lettore di cassette :-)
Per non parlare del suono, di nuovo nitido, pulito e dettagliato come doveva essere.
Il proprietario precedente si era disfatto in tutta fretta del sinto-CD perchè evidentemente credeva fosse irrimediabilmente guasto ed infatti ebbi la fortuna di pagarlo una cifra ridicola...peccato che bastava un ciclo di Allsop per riportarlo al suo vecchio splendore.

Per i CD casalinghi, che grazie a Dio funzionano in condizioni ambientali meno critiche, l'effetto del ciclo di pulizia è meno evidente ed ha, principalmente, un valore preventivo, come dicevo in apertura.
Usatelo spesso, una volta al mese, ed il vostro circuito di correzione degli errori vi ringrazierà.
Qualche Costruttore consiglia di usarlo ogni 10 ore ma mi sembra tutto sommato eccessivo.

Ora, sarete curiosi di saper dove si possano reperire questi simpatici ed efficacissimi accessori: ovunque! Si, avete letto bene, non l'ho preso in un negozio hi-end ma in un supermercato, tipo Upim o BricoCenter per intenderci.
Li trovate appesi negli espositori dentro degli orribili blister pack e vengono venduti ad un prezzo che oscilla tra le 20 e le 30 mila lire che è alto per quel che vi danno ma basso in rapporto al lavoro indispensabile che questi aggeggi svolgono e, soprattutto, in proporzione ai costi vergognosi di tanti accessori hi-end spacciati per miracolosi e che di miracoloso hanno solo il prezzo.
Io ho provato questo della Allsop ma ne trovate altri di tante marche diverse, da Recoton a Mixer e tutti sono fatti più o meno allo stesso modo.
Quindi evitate per favore la solita fissazione da audiofili intestardendovi a cercare quello recensito da TNT chè, come minimo verrete presi per malati di mente dalla malcapitata cassiera del supermarket.
Accertatevi solo che si tratti di un prodotto serio e che le setole non siano troppo dure.

Ultima precisazione: pare che su alcune macchine (CD) con meccanica VRDS tale dischetto non funzioni.

Conclusioni

I CD per la pulizia delle lenti dei pick-up laser servono, anzi, sono indispensabili. Per una volta abbandonate il tipico snobismo audiofilo che vi spinge a giudicare male un prodotto non acquistato presso la *boutique* hi-end più alla moda.
Questi aggeggi funzionano davvero ma se cercano di farveli pagare di più della cifre da me indicate, rispondete pure che siete audiofili, non polli da spennare.

© Copyright 1997 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com

Come stampare questo articolo

[ TNT | Redazione | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]