Come pulire, facilmente e senza fare danni, le copertine dei dischi e le custodie dei CD/DVD!

[English version here]

Recensore: Richard Varey - TNT Nuova Zelanda
Data della recensione: Giugno, 2016
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

Tutti noi vediamo, e possediamo, CD e DVD decorati con etichette (del prezzo o promozionali) antiestetiche e inutili dopo l'acquisto. I dischi più vecchi hanno residui di colla, e altra sporcizia, che li fanno sembrare mal tenuti e sporchi. Inoltre, vediamo anche i danni causati da maldestri tentativi di pulizia. Le registrazioni preziose possono rovinarsi e perdere valore se sono sporche.

Mi viene spesso domandato, e leggo così tante discussioni in merito su vari forum, come rimuovere le etichette adesive e lo sporco dalle copertine dei dischi e dalle custodie dei CD/DVD senza danneggiarle. Leggo anche tanti consigli entusiastici riguardanti l'uso di solventi, asciugacapelli, lamette per rasoi e altri metodi estremi che mi fanno rabbrividire solo a pensare ai danni che possono causare ai nostri amati album e alla nostra salute, con risultati deludenti e costosi. Pertanto, ecco una breve analisi sui materiali di pulizia da me provati e collaudati.

Come pulire con facilità

Le copertine dei dischi in cartoncino stampato possono essere pulite delicatamente con DeSolvit, un detergente naturale ricavato da estratti di arance (prodotto in Australia e venduto nei negozi di ferramenta e nei supermercati), o prodotti analoghi che permettano di evitare l'uso di sostanze chimiche per non diluire l'inchiostro di stampa. Questa soluzione, limpida e profumata, è particolarmente indicata per staccare, senza difficoltà, le etichette appiccicate e per togliere residui adesivi senza rischiare di togliere anche l'inchiostro, a condizione che venga applicata senza esagerare e che non si strofini troppo forte. Personalmente, non metto mai questo prodotto per la pulizia, né altri, direttamente a contatto con le copertine o con le custodie, ma li applico con un soffice panno monouso, strofinando delicatamente. Le copertine dotate di una fodera di cellophane lucido possono essere strofinate delicatamente allo scopo di togliere lo sporco accumulatosi e segni leggeri di inchiostro di scrittura.

[DeSolvit - prodotto detergente naturale]

Un prodotto detergente naturale

Per togliere residui adesivi, inchiostro di pennarello, depositi di nicotina e sporco resistente da CD e DVD, uso l'alcool isopropilico, detto anche alcool “bianco”, usato anche come disinfettante cutaneo oltre che come igienizzante in campo medico (ne ho comprato un flacone da un litro nel reparto vernici di un negozio per il fai-da-te). Esso rimuove facilmente sporco, depositi di fumo da sigaretta, colla, inchiostro di pennarello e permette perfino di togliere le etichette ormai secche e indurite da tempo, quelle che non vengono via e sembrano essersi integrate nella plastica. Per i residui più appiccicosi presenti sulle custodie in plastica, uso, molto moderatamente, il WD40, uno spray lubrificante multiuso che elimina anche gli adesivi per etichette più tenaci, ma che richiede il lavaggio con acqua insaponata, poiché è oleoso! Infine, un'accurata passata con un panno morbido in cotone riporta le custodie in plastica al loro splendore. Le custodie, così trattate, sanno (e odorano anche) di nuovo e alcune sembrano appena uscite dalla fabbrica.

[Alcool isopropilico]

Alcool isopropilico

Conclusioni

Io sto decisamente alla larga da lamette per rasoi, solventi, asciugacapelli e qualsiasi prodotto chimico aggressivo, poiché sono tutti un rischio per la salute, possono causare incendi e/o rovinare l'inchiostro di stampa, il cartoncino e la plastica. Le immagini prima e dopo la pulizia sono il mio tentativo di dimostrare cosa si può ottenere usando, con giudizio, un solvente adatto.

[Prima della pulizia]

Prima della pulizia

[Dopo la pulizia]

Dopo la pulizia

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2016 Richard Varey - richard@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com