[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Strumenti da tweaker

Glasrubber: uno strumento per pulire la puntina

[English version]

[Glasrubber]

La pulizia dello stilo del vostro fonorivelatore, quella vera, non la sola rimozione della polvere accumulata e ben visibile fra diamante e cantilever, può a volte essere un problema. La maggior parte degli spazzolini venduti per detto uso sono troppo morbidi e non servono a molto altro.
Oltre alla polvere altre incrostazioni più o meno solide vanno a coprirne la superficie della puntina di lettura incrostandola, ed allora si rende necessario un intervento più radicale.

Che cosa è?

Questo piccolo attrezzo di cui vi parlo, naturalmente non nato per uso audio, è il Glasrubber prodotto in Germania dalla DBGM (scusatemi ma non sono riuscito a conoscere indirizzo e distributore).

Prima di passare alla descrizione vi dico che è in vendita nei negozi di attrezzature per disegno tecnico, grosse cartolerie e copisterie attrezzate, ma non è semplicissimo da trovare.
Serve per cancellare i lucidi da disegno e l'ho pagato L. 12.000 nella confezione con due ricambi.
Il fatto che programmi CAD e stampa con plotter abbiano ormai quasi totalmente soppiantato il disegno manuale fa sì che questo sia ormai un attrezzo quasi obsoleto e ciò ne diminuisce un po' la reperibilità.

In pratica il Glasrubber è una specie di portamine di grosso spessore (4mm) che al posto della mina ospita un mazzetto di fibre di vetro sottilissime ad altissimo potere abrasivo. Avvitando il tappo arancione (vedi foto) il mazzetto fuoriesce dalla punta in modo tale da ottenere, intervenendo sulla lunghezza delle fibre, una maggiore o minore durezza dello spazzolino.

Come usarlo

La sua capacità di pulizia è assolutamente stupefacente e vi consiglio, prima di operare sul vostro stilo, di fare una semplice prova per rendervi conto della sua *potenza*: prendete qualcosa di metallico che abbia delle macchie di ruggine, per esempio una rondella o la testa di un perno o quello che volete.
Fate fuoriuscire 2-3 mm di fibre dalla punta e cominciate a *spennellare* con una leggerissima pressione. In poche passate la superficie sarà completamente lucida. Come noterete, durante l'operazione pezzetti di fibra di vetro saranno tutti sparsi attorno alla superficie lavorata: attenzione, sono micidiali: non toccateli ne' fateveli cadere addosso. Pungono come le spine dei fichi d'india (non so se avete presente). Pungono, irritano e non si vedono: niente di peggio! Teneteli lontani da voi (esperienza diretta... sigh!).

Passiamo allora allo stilo

Per pulire lo stilo del vostro giradischi operate nello stesso modo. L'unica accortezza è quella di aumentare la lunghezza della fibra di vetro della punta ed arrivare a 4, anche 5 mm per renderla più morbida nel suo attacco. Non potendo controllare visivamente il risultato (se non con una potente lente d'ingrandimento), limitatevi nei colpi di spazzolino.
Una decina, leggeri mi raccomando, dati nel senso di scorrimento del solco di lettura basteranno sicuramente. Giacchè ci siete approfittate dell'occasione per dare una pulitina al cantilever, se per caso presenta tracce di ossido, spesso di colore grigio-bianco.
Con una buona pulizia lo stilo ritorna a nuova vita e, nel caso di pickup molto usati, l'effetto di questa cura è decisamente avvertibile.

AVVERTENZA : Attenti a non fare danni, usate il massimo di cura e di delizatezza. Non "spennellate" mai in altre direzioni fuorchè quella consigliata ed evitate che i residui della pulitura restino "in giro" sul vostro giradischi. Disponete un fazzoletto di carta sopra al giradischi nella zona sotto alla testina, di modo tale che i residui dell'operazione possano essere agevolmente intrappolati e buttati via successivamente.
Non siamo in alcun modo responsabili di eventuali danni causati da un cattivo utilizzo del sistema suggerito.

Inoltre il Glasrubber si rivela anche utilissimo come attrezzo abrasivo nella pulizia di parti e contatti dei vecchi apparecchi che state restaurando (pin non dorati, manopole di potenziometri arrugginite, connettori invecchiati ecc.).

Allora muovetevi, cercatelo. E trovategli un posto fisso nella vostra *Valigetta del piccolo Tweaker*

Copyright 1999 Mimmo Cacciapaglia - http://www.tnt-audio.com

Come stampare questo articolo

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]