Problemi del portatestina e soluzioni fai-da-te

[I contatti del portatestina]

È qualcosa che potrebbe capitarvi!

[English version here]

Autore: Roger McCuaig - TNT Canada
Pubblicato: Marzo, 2018
Traduttore: Roberto Felletti

Ho pensato di condividere una recente esperienza. È possibile che, prima o poi, alcuni lettori si trovino nella medesima situazione.

Un paio di anni fa montai un braccio Dynavector DV 507 MKII sul giradischi Lenco L75. Il Dynavector ha un portatestina rimovibile e, poco dopo essermi procurato il braccio, acquistai un secondo portatestina da Audio Sensibility, a Toronto. Questo secondo portatestina è stato realizzato dalla Jelco, ed è compatibile al 100% con il Dynavector. Trovo che il Jelco sia costruito un po' meglio del Dynavector, anche se è un po' più leggero.

Qualche giorno fa ho deciso di montare la testina Dynavector XX2-MKII sul portatestina Jelco. Quando ho rimontato il Dynavector, subito all'accensione ho sentito un forte ronzio. La prima cosa a cui ho pensato è stata che non lo avevo montato bene, così l'ho tolto e rimesso alcune volte, invano. Una lieve torsione laterale sul portatestina fermava il ronzio. Utile informazione per capire il problema, ma aggiungere della torsione laterale sul portatestina non è una soluzione definitiva.

Così, ho rimontato l'unità Jelco e ho messo il portatestina Dynavector da parte, pensando tra me e me «Altri 90 dollari andati, per un nuovo portatestina Jelco». Il giorno dopo ho affrontato nuovamente il problema, con la speranza che il nuovo giorno avrebbe potuto portare una nuova idea. I quattro contatti a molla dell'attacco del braccio sembravano a posto. Ho portato il portatestina DV nella mia officina e ho controllato i quattro contatti sotto una luce forte. Sembrava esserci una macchia nera su uno dei contatti. Questi contatti sono piuttosto piccoli ed è difficile dire se quello che si vede è colore oppure un semplice riflesso. Quindi, ho preso un pezzettino di carta vetrata grana 2000 (che uso per rifinire le basi dei giradischi) e ho sfregato delicatamente i contatti. Come mi aspettavo, la macchia nera era andata via. Ho rimontato il portatestina DV e ho scoperto, con mia grande gioia, che non solo il forte ronzio era sparito, ma il canale phono era silenzioso come una tomba. Per quanto ricordo, non ha mai suonato in maniera così silenziosa.

E così, avete imparato qualcosa di nuovo. Un debole segnale che passa attraverso un piccolo contatto. Forse è qualcosa che vale la pena controllare una volta all'anno? Aggiungo che, potete starne certi, non sfregherei questi contatti con la carta vetrata troppo spesso, anche con grana 2000, perché alla fine ciò causerebbe un differente problema non così facile da risolvere.

[Problemi del portatestina]

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2018 Roger McCuaig - roger@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com