Diffusori durante il Lockdown

Parte 2

[Catena spezzata]
[English version here]

Prodotto progetti DIY per diffusori
Recensore: Chris Templer - TNT Sudafrica
Pubblicato: Giugno, 2021
Traduttore: Roberto Felletti

Ogni tanto nella vita capita qualcosa di buono...altrimenti cosa farebbe un uomo?

Ogni tanto si manifesta la Tempesta Perfetta. Proprio quando avete bisogno di una distrazione. Prendete due coppie di altoparlanti Goodmans Axiom 201 come nuovi, sebbene di periodi leggermente differenti, poi una coppia di tweeter JBL 2404 H montati su orribili trombe a forma di “chiappe” con qualcosa di semplicemente speciale che li regga.

[G Stack]

La risposta è stata trovata in un progetto Altec.

[Horn]

Ho iniziato col disegno e ho ridisposto gli sbocchi, da due sui lati a uno al fondo (o in alto), impilandoli.

[G Stack]

L'idea, a questo punto, era “immergere” l'alloggiamento del tweeter nel legno della sezione centrale; ecco il motivo della pendenza sui due lati dell'alloggiamento. Subito prima del taglio, mi è stata regalata una coppia di grosse “Chiappe” (nome corretto Trombe Bi-Radiali) adatte per un altoparlante HF adeguato. Poiché non è stato possibile ottenere degli altoparlanti JBL a poco prezzo, ho optato per delle unità Celestion CDX 1-1446 nuove; il criterio che ho scelto, qui, prevedeva una membrana non metallica. Di conseguenza era necessario un altro set di alloggiamenti, adatto ma più grande. Io sono della scuola secondo cui più grande è meglio è quando si tratta di diffusori, e il cabinet non può essere spesso abbastanza, così, come al solito, ho esagerato un po'. Tutti i pannelli dei diffusori sono spessi 32 mm. Del supawood (MDF) da 16 mm stratificato con del truciolato impiallacciato produce un rumore “sordo” decisamente non risonante quando lo si picchietta con le nocche. Le svasature in legno della tromba sono state un altro momento di esagerazione....... Nella foto sotto si possono vedere i supporti della tromba. I fori sono stati riempiti da dietro con gesso di Parigi e sono del tutto non risonanti. Di un aspetto non ero contento: le trombe bi-radiali sono oggetti brutti, con una finitura nera, e sono realizzate in plastica. Rob ha risolto il problema verniciandovi sopra una finitura - restano comunque brutte, ma almeno adesso sono meno vistose.

[G Stack]

Come si può vedere, le unità HF e tweeter si trovano in cima al cabinet. Gli alloggiamenti sono in legno massello. Per quanto riguarda i crossover: gli Axiom funzionano in parallelo, i Celestion HF largabanda - condensatori da 4,7 μF in serie, i tweeter JBL - condensatori da 1 μF in serie. Non è stato necessario alcun bilanciamento del guadagno e i diffusori suonano così bene che un altro amico audiofilo mi ha fatto pressioni affinché glieli vendessi. Una delle attrattive era costituita da alcuni altri altoparlanti che successivamente ho montato dentro cabinet modificati di tipo Onken e la mancanza dei miei cloni A7 impilati, la mia migliore realizzazione di sempre.

[G Stack]

Lo scopo di questi ultimi due articoli è promuovere l'autocostruzione dei diffusori. Si possono ottenere risultati estremamente buoni, con prestazioni che possono superare di gran lunga quelle di diffusori ricercati dal prezzo decisamente maggiore. L'audiofilo che è rimasto colpito da questi, e li ha comprati, possiede una serie di diffusori tra cui Tannoy Canterbury, Sonus Faber, ProAc e altri, e ha affermato che questi resteranno con lui.

[Indietro alla Parte I]

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2021 Chris Templer - chris@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com